Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Concludo la rassegna sulle novità dei Veicoli Commerciali Ford, con il Transit 5 tonnellate, disponibile sia in variante panel che chassis (e diverse configurazioni).

Il nome prende proprio spunto dalla massa totale di 5000kg (+ 300 rispetto al Transit standard).

Sotto il cofano il 2.0 EcoBlue HDT da 170 cv con manuale a 6 rapporti o automatico a 10.

 

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

ford-transit-five-tonne-panel-van-and-chassis-cab.jpg

 

Press Release:

 

Cita
  • Il nuovo Transit da 5 tonnellate è il modello di Transit più potente che Ford abbia mai costruito: offerto in un’ampia gamma di versioni con sospensioni, trasmissione e freni dedicati
  • Il nuovo modello è disponibile come van o chassis con 5.000 kg di massa totale (PTT) e carico utile netto fino a 2.383 kg sulla versione van o 2.558 kg sul cassone pre-montato in fabbrica
  • Il motore diesel 2.0 EcoBlue da 170 CV per autocarri pesanti (Heavy Duty Truck - HDT) offre resistenza, prestazioni ed efficienza nei consumi, abbinati al cambio automatico da 10 rapporti leader della categoria in option
  • L’aumento della massa totale e del carico utile, pensato, inizialmente, per supportare gli operatori pesanti nei servizi di pubblica utilità e nelle costruzioni, apre un importante potenziale di conversione per i servizi di emergenza e trasporto pubblico

Dunton, UK, 30 settembre 2020 – Ford ha annunciato l’introduzione del nuovo modello Transit da 5 tonnellate, offrendo ai clienti un van o un telaio cabinato con massa totale fino a 5.000 kg (PTT), che sarà disponibile presso i Ford Partner da fine novembre.

Il Transit più prestante di sempre presenta significativi aggiornamenti meccanici per offrire ai clienti il carico utile e capacità migliori di sempre, pur mantenendo la resistenza, la maneggevolezza e i driving dynamics simili a quelle delle auto che hanno reso Transit uno dei veicoli commerciali preferiti negli ambienti business.

Il Transit da 5 tonnellate rafforza l’offerta di Ford nel settore dei veicoli ad alto PTT del mercato europeo dei veicoli commerciali ed è pronto a estendere la leadership dell’azienda nelle vendite di veicoli commerciali. (1) I 300 kg aggiuntivi che offre rispetto all’attuale versione di Transit attireranno in particolar modo i clienti che desiderano un mezzo più pesante per gli eventuali allestimenti dedicati, inclusi ribaltabili, ambulanze, van della polizia e minibus con 19 o più posti.

Sappiamo che il carico utile è un fattore chiave per la produttività delle aziende, motivo per cui il nuovo Ford Transit è il van più capace e più resistente che abbiamo mai costruito”, ha affermato Hans Schep, General Manager, Commercial Vehicles, Ford of Europe. “Abbiamo ascoltato i nostri partner allestitori e i loro clienti che hanno bisogno di questa capacità extra per le loro attività, che si tratti di un ribaltabile, un’ambulanza o di un minibus più grande. Il design e la versatilità del Transit da 5 tonnellate lo rendono una scelta ideale qualunque sia il loro campo d’azione”.

Body style per ogni cliente

La capacità di creare allestimenti che soddisfino le esigenze operative individuali è spesso cruciale per i clienti di veicoli commerciali da 5 tonnellate. Ford rende disponibile la versione da 5 tonnellate su un’ampia gamma di varianti dello chassis Transit, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra tre passi, quattro lunghezze del telaio e cabine singole o doppie, con posti a sedere per un massimo di sette occupanti (compreso il conducente) per soddisfare al meglio le esigenze specifiche della loro attività. La capacità di carico massima del telaio cabinato è di 2.886 kg (2) per l’allestimento e il carico utile, che equivale a un carico utile netto fino a 2.558 kg (2) se equipaggiata con un cassone pre-montato in fabbrica.

Il telaio cabinato del Transit è ideale per le conversioni a cassone aperto più pesanti come ribaltabili o sponde ribaltabili, piattaforme di accesso aereo e bisarche. La classificazione della PTT più elevata e il cambio automatico a 10 rapporti, in option, rendono lo chassis cabina singola del Transit da 5 tonnellate il mezzo perfetto per rispondere alle esigenze di allestimento necessarie per i veicoli utilizzati nella gestione delle emergenze, come ambulanze, veicoli antisommossa o di movimento della polizia. La gamma di cabinati si adatta anche alla conversione in minibus e al trasporto ad alta capacità di persone a mobilità limitata come utenti su sedia a rotelle, dove l’aumento del carico utile e il peso degli assi ottimizzato riducono il rischio di sovraccarico dei veicoli in servizio.

Il Transit da 5 tonnellate è disponibile anche nella classica versione van Jumbo L4 a tetto alto di Ford, con un carico utile netto fino a 2.383 kg, un volume di carico di 2 15,1 m3 e spazio e capacità sufficienti per trasportare fino a cinque europallet. I nuovi pannelli laterali, oggi rinforzati, ne supportano la resistenza durante il trasporto dei carichi più pesanti mentre il pianale di carico piatto esistente, i punti di ancoraggio, il paraurti posteriore rialzato e la lunghezza dello spazio di carico da 4.217 mm sono stati rimodulati per facilitare il carico e il trasporto di attrezzature di maggiore lunghezza come tubi o assi. Il Transit van è adatto anche per le conversioni più impegnative, inclusi van della polizia, mezzi per il trasporto persone e i veicoli da cantiere.

I clienti che necessitano di soluzioni su misura trarranno vantaggio dalla vasta rete del programma QVM (Qualified Vehicle Modifier) formata da 165 allestitori certificati in 13 paesi nato per garantire il rispetto degli elevati standard di qualità Ford a livello europeo. Tutti gli allestitori certificati QVM garantiscono lo stesso livello degli standard Ford, proteggendo gli investimenti dei clienti e assicurando loro un supporto continuativo.

Inoltre, i clienti dei veicoli allestiti godono anche del supporto del team Ford Special Vehicle Engineering, che può assisterli durante le fasi di progettazione e nella manutenzione dei veicoli, sia di persona sia da remoto, massimizzando l’operatività dei mezzi riducendo il carico di lavoro per gli operatori.

Meccanica potenziata per i lavori più impegnativi/gravosi

Tutte le varianti di Transit da 5 tonnellate sono rear-wheel drive per una trazione migliore anche a pieno carico e sono dotate di propulsore Ford HDT per resistenza, performance ed efficienza nei consumi ottimali. Il motore diesel 2.0 EcoBlue da 170 CV con 390 Nm di coppia, sviluppato per garantire il massimo della potenza e spostare anche i carichi più pesanti, è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti con cambiate fluide o al cambio automatico a 10 velocità di Ford, leader della categoria.

La configurazione a 10 rapporti di trasmissione consente al motore 2.0 EcoBlue di operare costantemente in modo da massimizzare l’efficienza e offrire un’esperienza di guida più reattiva. L’Adaptive Shift Scheduling, il sistema che valuta gli stili di guida individuali per ottimizzare i tempi di cambio marcia, consente alla trasmissione di affrontare qualsiasi percorso e permette la selezione della marcia migliorando le prestazioni, massimizzando l’efficienza nel consumo del carburante adattandosi perfettamente a qualsiasi condizione di guida.

L’aumento del carico utile del Transit da 5 tonnellate richiede una meccanica potenziata per fornire capacità extra pur mantenendo facilità di manutenzione e funzionamento. Il telaio è dotato di gruppi mozzo aggiornati, ruote e pneumatici posteriori più larghi da 205 mm, oltre a nuovi freni potenziati sull’asse posteriore, che rendono più semplice la gestione dei carichi più pesanti. Inoltre, le versioni van possono beneficiare di strutture rinforzate per il tetto e di accessori dedicati per supportare i carichi maggiori.

Inoltre, il Transit da 5 tonnellate introduce, per la prima volta in Europa, un assale posteriore potenziato da 3.500 kg che ha già dimostrato la sua robustezza e affidabilità sui modelli Transit nordamericani. Sulle versioni con cambio automatico a 10 rapporti, è montato anche un nuovo assale anteriore da 2.100 kg, che offre una capacità di carico aggiuntiva di 225 kg rispetto alla versione standard.

Facile da guidare e gestire

La nuova versione di Transit da 5 tonnellate beneficia di molte delle principali soluzioni del design, delle tecnologie di assistenza alla guida e connettività introdotte a bordo della famiglia Transit nel 2019.

I clienti possono beneficiare del sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC3 di Ford, 3 e il modulo di interfaccia Upfitter può essere inserito per fornire funzionalità avanzate per i veicoli allestiti. Questo sistema collega gli elementi speciali del mezzo ai dati del veicolo a bordo, per una sicurezza e una produttività ottimali, a esempio, impedendo il funzionamento di un cassone ribaltabile a meno che il veicolo non sia parcheggiato e con il freno a mano inserito.

Inoltre, le innovative feature di connettività di Ford aiutano gli operatori a pianificare al meglio la manutenzione e a supervisionare la sicurezza del veicolo, aumentandone i tempi di operatività. Il modem FordPass Connect (4) è di serie, consentendo aggiornamenti software via etere per ridurre al minimo le visite presso le officine e visualizzare informazioni fondamentali come la posizione del veicolo, il livello dell’olio e la pressione degli pneumatici tramite l’app FordPass Pro, (5) semplificando la gestione del veicolo. Per le flotte più grandi, Ford Telematics fornirà ai clienti flotte Ford un’applicazione basata sul web, in grado di fornire un supporto agli operatori nella gestione dei veicoli. Attraverso l’applicazione sarà possibile massimizzare l’utilizzo dei veicoli a disposizione, ottimizzarne i costi di gestione e operare sul coordinamento dei conducenti.

(1) https://media.ford.com/content/fordmedia/feu/en/news/2020/07/16/Q2-Sales.html

(2) Valore calcolato ipotizzando un guidatore di 75 kg. Spazio e capacità di carico sono limitati dal carico e dalla distribuzione del peso.

(3) Non guidare mentre si è distratti. Utilizzare i sistemi a comando vocale quando possibile; non utilizzare dispositivi portatili durante la guida. Alcune funzioni potrebbero essere bloccate mentre il veicolo è in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i telefoni

(4) La funzione può richiedere l’attivazione.

(5) FordPass Connect, l’app FordPass e il servizio di connessione gratuito sono necessari per le funzionalità remote (vedere i Termini d’uso di FordPass per i dettagli). Il servizio e le funzionalità connesse dipendono dalla disponibilità di rete compatibile.

·        Transit 5T van con cambio automatico a 10 rapporti: consumi da 7.3 l/100 km ed emissioni di CO2 da 193 g/km NEDC (11.6 l/100 km, 305 g/km WLTP).

I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EU) 1151/2017 nelle ultime versioni emendate.  I risultati sui consumi ed emissioni per i Light Duty Vehicle type sono misurati secondo il World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP) e riporteranno entrambe le valutazioni sia (WLTP) sia New European Drive Cycle (NEDC). Il WLTP sostituirà completamente la NEDC entro la fine del 2020. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Durante il roll-out del NEDC, il consumo di carburante WLTP e le emissioni di CO2 sono stati correlati alla NEDC. Possono insorgere alcune variazioni nei risultati dei test poiché modificando alcuni dei parametri di riferimento, la stessa automobile potrebbe riportare diversi consumi e emissioni di CO2.

Ford

 

 

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.