Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, mikisnow scrive:

Inoltre è una casa che per fortuna se ne frega di quell'assurdita'/feticcio del "Downsizing spinto". 

 

Pare che in futuro un po' tutti dovranno fare retromarcia: 

 

Cita

[...] Visto che già l’installazione di un numero sempre maggiore di filtri e catalizzatori, non farà altro che aumentare a contropressione allo scarico, causano una diminuzione dell’efficienza complessiva del motore e quindi un aumento dei consumi di carburante e di emissione di CO2, e in procinto di sempre più numerose strategie per innalzare le temperature all’interno del motore e del sistema di scarico, escamotage anche questi che innalzeranno il consumo di carburante e l’emissione di CO2, i costruttori automotive stanno iniziando a prendere in esame alcune strategie utili a contrastare questa perdita di efficienza e incremento dei consumi e delle emissioni di CO2. La prima, già in uso da parte di alcune case auto, è il turbocompressori elettrico, un sistema di sovralimentazione capace di migliorare l’efficienza ai bassi regimi e ai bassi carichi e velocizzare lo start-up termico del motore. Una seconda strategia, che si sta facendo via via sempre più forte, sarà l’abbandono della teoria tanto criticata del downsizing per il ritorno a cilindrate di maggiori dimensioni e a motori sempre più frazionati con passaggio dagli attuali 3 e 4 cilindri ai prossimi 6 e 8 cilindri. Una scelta che permetterà anche il recupero del gap prestazionale in termini di potenza e coppia, instauratosi con l’introduzione di un numero elevato di sistemi di post trattamento allo scarico [...] 

Articolo completo su: Euro 7: arriverà nel 2026 e metterà fine al downsizing

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stupisce leggere diesel affianco a L6!!!

In Giappone non ha mercato, in USA si ma è comunque molto di nicchia ed in EU si sta decisamente ridimensionando... 🤔

 

24 minuti fa, Lagarith scrive:

Come mai la 6 passa a tp? Che piattaforma usano? 

Non sono scelte "antieconomiche"? 


Che Mazda stesse sviluppando una piattaforma TP per l’alto di gamma non è una novità! La 6, CX5 e CX9 penso possano tranquillare garantire i volumi necessari al rientro dei costi di sviluppo ed assieme al nuovo L6 (6 cilindri turbo is the V8), in Mazda possono ambire anche a modelli di fascia superiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, lukka1982 scrive:

Mi stupisce leggere diesel affianco a L6!!!

In Giappone non ha mercato, in USA si ma è comunque molto di nicchia ed in EU si sta decisamente ridimensionando... 🤔

 


 

Non potrebbero condividerlo con Toyota per il Land Cruiser? 🤔

 

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Lagarith scrive:

Come mai la 6 passa a tp? Che piattaforma usano? 

Non sono scelte "antieconomiche"? 

Se non ricordo male la nuova piattaforma TP che stanno sviluppando in Mazda dovrebbe usarla anche Toyota, immagino per le nuove Lexus.

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, nucarote scrive:

Non potrebbero condividerlo con Toyota per il Land Cruiser? 🤔

 


Ci avevo pensato anch’io ad una condivisione con Toyota... non solo sulle SUV ma anche sui pick-up.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.