Jump to content

Recommended Posts

Vettura provata con 150 km all'attivo, praticamente nuova

Km totali del test 600 

la mia pagella

 

ESTERNO - 8

nel complesso classica la sua linea, nulla di nuovo, non hanno stravolto la linea della serie IV che ha venduto tantissimo, potevano osare di più nella coda.

Bello il frontale.

 

POSTO GUIDA -8

Completamente nuova rispetto alla serie precedente, comoda e tutto a portata di mano, sedili molto belli in questo allestimento di lancio. Spazio nella norma

 

FINITURA – 8..0

Anni luce avanti rispetto alla serie 4, da vedere da toccare da usare. Bel lavoro, per una segmento B nulla da dire, 

 

ABITABILITA’ – 7.5

Viste le dimensioni nulla di miracoloso, ma comoda anche i 4, bagagliaio perde spazio per la presenza delle batterie e di parte del sistema Ibrido, comunque sempre buono sui 300 litri utili.

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

Già di serie anche su allestimenti più bassi ha molto e di utile, dai full led ai sistemi di assistenza alla guida, ampia la scelta di dotazioni in opzione,. ci si può sbizzarrire per bene. 

 

 

INFOTAINMENT – 8

Clio nel 2012 ha lanciato, se non erro la moda dei tablet in plancia, ora ha rinnovato tutto, diverse possibilità di scelta per dimensioni e dotazioni,

ben studiato e Sw di gestione, che permette la gestione intuitiva di quasi tutto, peccato che permane qualche rallentamento ogni tanto, e qualche problema di connessione con alcuni smartphone, tutto sicuramente migliorabile con aggiornamenti. Ma nel complesso impianto molto bello da vedere, da usare e ricco di funzioni,

 

MOTORE – 7.5

La scelta del motore 1.6 aspirato unito alle unita elettriche, aveva come obbiettivo quello del contenimento dei consumi, e posso dire senza problemi che i 21 al litro di media nell'uso di tutti i giorni normale si fanno senza problemi, quindi missione compiuta, ovvio non fatevi distrarre dalla potenza totale, non guiderete una vettura sportiva.

 

CAMBIO 7, la parte che più mi ha lasciato perplesso, se si guida rilassati senza chiedere troppo dai motori si comporta bene, se si alza il ritmo, le cambiate non sono sempre azzeccate, secondo me va rivista e migliorata la sua logia di funzionamento. 

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.0

Passa avanti non da poco con il nuovo telaio, la vettura nonostante il peso superiore alle sorelle con motori termici normali, risulta molto agile e piacevole da guidare, sia nella guida in città che su percorsi ricchi di curve, assetto meno alla francese della 4 serie, nel complesso è piaciuta molto

 

CONSUMO 9

Difficile farla consumare tanto, se guidata con un poco di attenzione regala percorrenze superiori ai 22 al litro, di norma senza problemi si rimane sui 20 litro reali, anche qualcosa di più, e calcolando il peso e le prestazioni , non sono assolutamente male ed in linea con la principale concorrente, la Yaris.

 

Impianto Frenante 8

 

Frena bene, con spazi d'arresto molto contenuti, e senza scompensi anche in caso di frenate brusche.

 

CONFORT – 8

Comoda ben insonorizzata, se si guida da ibrida sena forzare i ritmi, i cambi marcia risultano azzeccati e dolci, ed il rumore a bordo rimane molto filtrato.

 

Principali pregi

Buoni i consumi ed il piacere di guida, ed interni completamente rifatti , piacevoli al tatto ed alla vista.

Difetti.

qualche errore dall'impianto multimediale, cambio non sempre pronto nelle cambiate.

 

IN CONCLUSIONE:

Ho avuto diverse Clio nella mia vita, la serie attuale mi pare riuscita e molto matura. Non male come sempre il rapporto prezzo reale/dotazioni.

La prima versione Full Hybrid mi pare riuscita, gestione del cambio automatico a parte, da aggiornare.

Video prova completa

 

  • I Like! 6
  • Thanks! 1

.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, marcolino1969 scrive:

CAMBIO 7, la parte che più mi ha lasciato perplesso, se si guida rilassati senza chiedere troppo dai motori si comporta bene, se si alza il ritmo, le cambiate non sono sempre azzeccate, secondo me va rivista e migliorata la sua logia di funzionamento. 

 

E' veramente strano in effetti, in termini di percezione.

 

Molto strano anche il modo in cui subentra l'elettrico, a volte con il regime del termico, ovviamente per i fatti suoi.

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, J-Gian scrive:

 

E' veramente strano in effetti, in termini di percezione.

 

Molto strano anche il modo in cui subentra l'elettrico, a volte con il regime del termico, ovviamente per i fatti suoi.

verissimo, credo sia in corso aggiornamento della gestione delle cambiate,

qua video del test 0-100 con strumentazione GPS

 

  • I Like! 1

.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.