Vai al contenuto

marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

Vettura provata con 150 km all'attivo, praticamente nuova

Km totali del test 600 

la mia pagella

 

ESTERNO - 8

nel complesso classica la sua linea, nulla di nuovo, non hanno stravolto la linea della serie IV che ha venduto tantissimo, potevano osare di più nella coda.

Bello il frontale.

 

POSTO GUIDA -8

Completamente nuova rispetto alla serie precedente, comoda e tutto a portata di mano, sedili molto belli in questo allestimento di lancio. Spazio nella norma

 

FINITURA – 8..0

Anni luce avanti rispetto alla serie 4, da vedere da toccare da usare. Bel lavoro, per una segmento B nulla da dire, 

 

ABITABILITA’ – 7.5

Viste le dimensioni nulla di miracoloso, ma comoda anche i 4, bagagliaio perde spazio per la presenza delle batterie e di parte del sistema Ibrido, comunque sempre buono sui 300 litri utili.

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

Già di serie anche su allestimenti più bassi ha molto e di utile, dai full led ai sistemi di assistenza alla guida, ampia la scelta di dotazioni in opzione,. ci si può sbizzarrire per bene. 

 

 

INFOTAINMENT – 8

Clio nel 2012 ha lanciato, se non erro la moda dei tablet in plancia, ora ha rinnovato tutto, diverse possibilità di scelta per dimensioni e dotazioni,

ben studiato e Sw di gestione, che permette la gestione intuitiva di quasi tutto, peccato che permane qualche rallentamento ogni tanto, e qualche problema di connessione con alcuni smartphone, tutto sicuramente migliorabile con aggiornamenti. Ma nel complesso impianto molto bello da vedere, da usare e ricco di funzioni,

 

MOTORE – 7.5

La scelta del motore 1.6 aspirato unito alle unita elettriche, aveva come obbiettivo quello del contenimento dei consumi, e posso dire senza problemi che i 21 al litro di media nell'uso di tutti i giorni normale si fanno senza problemi, quindi missione compiuta, ovvio non fatevi distrarre dalla potenza totale, non guiderete una vettura sportiva.

 

CAMBIO 7, la parte che più mi ha lasciato perplesso, se si guida rilassati senza chiedere troppo dai motori si comporta bene, se si alza il ritmo, le cambiate non sono sempre azzeccate, secondo me va rivista e migliorata la sua logia di funzionamento. 

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.0

Passa avanti non da poco con il nuovo telaio, la vettura nonostante il peso superiore alle sorelle con motori termici normali, risulta molto agile e piacevole da guidare, sia nella guida in città che su percorsi ricchi di curve, assetto meno alla francese della 4 serie, nel complesso è piaciuta molto

 

CONSUMO 9

Difficile farla consumare tanto, se guidata con un poco di attenzione regala percorrenze superiori ai 22 al litro, di norma senza problemi si rimane sui 20 litro reali, anche qualcosa di più, e calcolando il peso e le prestazioni , non sono assolutamente male ed in linea con la principale concorrente, la Yaris.

 

Impianto Frenante 8

 

Frena bene, con spazi d'arresto molto contenuti, e senza scompensi anche in caso di frenate brusche.

 

CONFORT – 8

Comoda ben insonorizzata, se si guida da ibrida sena forzare i ritmi, i cambi marcia risultano azzeccati e dolci, ed il rumore a bordo rimane molto filtrato.

 

Principali pregi

Buoni i consumi ed il piacere di guida, ed interni completamente rifatti , piacevoli al tatto ed alla vista.

Difetti.

qualche errore dall'impianto multimediale, cambio non sempre pronto nelle cambiate.

 

IN CONCLUSIONE:

Ho avuto diverse Clio nella mia vita, la serie attuale mi pare riuscita e molto matura. Non male come sempre il rapporto prezzo reale/dotazioni.

La prima versione Full Hybrid mi pare riuscita, gestione del cambio automatico a parte, da aggiornare.

Video prova completa

 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, marcolino1969 scrive:

CAMBIO 7, la parte che più mi ha lasciato perplesso, se si guida rilassati senza chiedere troppo dai motori si comporta bene, se si alza il ritmo, le cambiate non sono sempre azzeccate, secondo me va rivista e migliorata la sua logia di funzionamento. 

 

E' veramente strano in effetti, in termini di percezione.

 

Molto strano anche il modo in cui subentra l'elettrico, a volte con il regime del termico, ovviamente per i fatti suoi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, J-Gian scrive:

 

E' veramente strano in effetti, in termini di percezione.

 

Molto strano anche il modo in cui subentra l'elettrico, a volte con il regime del termico, ovviamente per i fatti suoi.

verissimo, credo sia in corso aggiornamento della gestione delle cambiate,

qua video del test 0-100 con strumentazione GPS

 

  • Mi Piace 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.