Vai al contenuto
  • 0

Svolte o curve strette in seconda o in prima


Marshall d teach

Domanda

Salve ragazzi nuovo problema guido da poco e sto avendo diciamo le difficoltà nelle svolte strette, nel centro della mia città purtroppo ci sono stradine e in più macchine parcheggiate sopra la panchina e metà strada. Nelle traverse molto strette io faccio così, prima di arrivare nella traversa rallento scalo marcia, dalla terza passo alla seconda e poi faccio questa benedetta traversa stretta anzi strettissima e puntualmente mi si spegne la macchina ogni volta ma perché dico??!! Volevo schiacciare la frizione ma tutti dicono che quando si gira e si sta per girare la frizione non si schiaccia

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma come no?! Pigia la frizione se i giri calano troppo ...il consiglio che ti è stato dato si riferiva certamente in caso di curva medio-veloce presa allegra, In quel caso è bene sì tenere il motore in presa...

Vedrai col tempo che giocar con la frizione nelle svolte strettissime non è solo consigliabile ma spesso necessario.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vai così piano da far spegnere il motore, o scali ancora di marcia o giochi con la frizione/acceleratore in qualcunque situazione tu sia.

Pper tenerla accesa non ci sono altri modi.

 

O comprati una automatica :D

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

freno a mano e derappata 🤣

 

scherzo ovviamente, nelle curve strettissime che son talmente lente da procedere a bassissima velocità si usa schiacciare la frizione. La frizione non va premuta nelle curve più larghe e veloci

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi grazie mille a tutti siete stati utilissimi perché mi avevano detto che non si doveva premere ma essendo che dove sto io non solo ci sono le traverse strette strette per giunta posteggiano sopra i marciapiedi. allora devo solo premere la frizione? Infatti mi sembrava strano camminando a 10 allora come dovevo fare per non farla spegnere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/11/2020 at 19:30, Marshall d teach scrive:

Ragazzi grazie mille a tutti siete stati utilissimi perché mi avevano detto che non si doveva premere ma essendo che dove sto io non solo ci sono le traverse strette strette per giunta posteggiano sopra i marciapiedi. allora devo solo premere la frizione? Infatti mi sembrava strano camminando a 10 allora come dovevo fare per non farla spegnere

 

Se posso permettermi, a 10 km/h ti conviene mettere assolutamente la prima, rischi che quando rilasci la frizione sei così lento che ti si spegne comunque.

Erro ragazzi? Non sono uno che guida tantissimo e da me le stradine strette praticamente non esistono. :mrgreen:

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Renault scrive:

 

Se posso permettermi, a 10 km/h ti conviene mettere assolutamente la prima, rischi che quando rilasci la frizione sei così lento che ti si spegne comunque.

Erro ragazzi? Non sono uno che guida tantissimo e da me le stradine strette praticamente non esistono. :mrgreen:

OK quindi comunque sia conviene mettere la prima ugualmente, però dico se è una strada che non conosco quando vado a girare vedo che è stretta devo mettere subito la prima in movimento😭😵mannaggia sembra che sia complicato ma intanto la portano gli 80enni mezzi ciechi... No e che la porto ma sono in preda all ansia perché da me corrono e rompono come i pazzi, poi tutti che parcheggiano sopra e in mezzo la strada, comunque devo impegnarmi di più allora

14 ore fa, jameson scrive:

Se è il caso metti anche la prima. Se ti hanno raccontato che "non si mette la prima in movimento" sono rimasti a 40 anni fa con le prime non sincronizzate.

Bravo hai indovinato mi hanno detto tutti così,che la prima non si mette in movimento, comunque se può essere di aiuto ho una Ford fiesta 2010

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, jameson scrive:

Se è il caso metti anche la prima. Se ti hanno raccontato che "non si mette la prima in movimento" sono rimasti a 40 anni fa con le prime non sincronizzate.

 

Ti assicuro che è un pensiero comune questo anche da me, addirittura il mio istruttore di guida me lo disse.

Io però lo facevo comunque, e non mi sono mai trovato male.

 

Poi penso che ognuno abbia la propria tecnica di guida, io per esempio gioco tantissimo di frizione nelle svolte cercando di tenere la terza, ovviamente se le strade lo consentono, giusto per dirne una.

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Marshall d teach scrive:

OK quindi comunque sia conviene mettere la prima ugualmente, però dico se è una strada che non conosco quando vado a girare vedo che è stretta devo mettere subito la prima in movimento😭😵mannaggia sembra che sia complicato ma intanto la portano gli 80enni mezzi ciechi... No e che la porto ma sono in preda all ansia perché da me corrono e rompono come i pazzi, poi tutti che parcheggiano sopra e in mezzo la strada, comunque devo impegnarmi di più allora

 

Secondo me stai cercando una soluzione unica ad un "problema" (lo metto tra virgolette perchè non è una cosa grave, sono dubbi che vengono a tutti all'inizio e che si risolvono con la pratica) più articolato, non c'è una risposta che vada bene per tutte le situazioni, a volte può essere utile inserire la prima, altre volte invece può essere meglio abbassare la frizione e giocare con l'acceleratore, come si fa in partenza, ma dipende molto dalla strada, dalla velocità, dalla macchina, dal guidatore.

Se posso darti un consiglio, la cosa fondamentale è regolarsi con la velocità, mai prendere una curva troppo forte per non far scendere i giri, meglio un po' più piano che il contrario, perchè andando piano hai anche più tempo per capire se ti conviene mettere la prima o non ce n'è bisogno. E nella peggiore delle ipotesi, se proprio vai in difficoltà, fermati, metti la prima e riparti, quanto puoi mai perdere, 2 secondi? E se quelli dietro bussano, fregatene.

Con la pratica diventerà facile, i consigli possono essere utili ma fino ad un certo punto, devi trovare tu il sistema che ti è più congeniale. Magari, quando puoi, esci ad orari non troppo trafficati e percorri apposta queste strade che ti mettono in difficoltà, così avrai la possibilità di esercitarti senza che ci siano macchine dietro a pressarti.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Renault scrive:

Ti assicuro che è un pensiero comune questo anche da me, addirittura il mio istruttore di guida me lo disse.

Io però lo facevo comunque, e non mi sono mai trovato male.

A me mi ha cazziato perché ho premuto la frizione in curva... Mi ha detto se mi volevo andare ad ammazzare... :-D

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.