bik Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 In questi anni ci sono sempre più motociclisti che utilizzano la moto per viaggi più o meno lunghi. La moto di riferimento in questo segmento è la BMW R1200/1250 GS, moto che ha molti pregi e qualche difetto, che viene acquistata spesso per moda ma che è ambita anche da chi la utilizza per turismo a lungo raggio. Quali sono le alternative? Ovviamente non esiste una definizione universale di turismo in moto, c'è chi percorre distanze lunghissime in autostrada, chi predilige i percorsi vari di statali e passi, chi arriva in punti lontani percorrendo strade sterrate, chi fa tutto quello detto precedentemente. Potate le vostre esperienze. "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack.Torrance Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 Della Guzzi V85 che mi dite? E' una moto che mi fa molto sangue... 2 I'M IN LOVE!™ "La 6° marcia, K@zzo!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
The.Doc Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 (edited) E' un argomento un pò ampio messo così perchè varia in base alle tasche che uno ha, se si viaggia da solo o meno, con quanti "bagagli" dietro, da quanti chilometri che uno fa e dove li fa... cioè si spazia dalla Africa Twin alla Harley Roadglide 😂 Poi dipende se uno si sa adattare o meno... per dire io un 150-200 km li faccio con la mia Speed Twin in un misto autostrada/strade normali e non scendo dalla sella tutto incriccato 😅 12 minuti fa, Jack.Torrance scrive: Della Guzzi V85 che mi dite? E' una moto che mi fa molto sangue... Non è il mio genere ma ottima moto, meglio di tante tedesche o giapponesi... se sei interessato buttati... Edited November 24, 2020 by The.Doc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack.Torrance Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 13 minuti fa, The.Doc scrive: E' un argomento un pò ampio messo così perchè varia in base alle tasche che uno ha, se si viaggia da solo o meno, con quanti "bagagli" dietro, da quanti chilometri che uno fa e dove li fa... cioè si spazia dalla Africa Twin alla Harley Roadglide 😂 Poi dipende se uno si sa adattare o meno... per dire io un 150-200 km li faccio con la mia Speed Twin in un misto autostrada/strade normali e non scendo dalla sella tutto incriccato 😅 Non è il mio genere ma ottima moto, meglio di tante tedesche o giapponesi... se sei interessato buttati... Troppe spese adesso, purtroppo. Ma mai dire mai. I'M IN LOVE!™ "La 6° marcia, K@zzo!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurboGimmo Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 GS si prende anche per questo motivo Devono essere comode tra l'altro, e tengono il valore. Per il resto dipende, se può viaggiare con qualunque moto (non è la mia, a me le vacanze sono saltate causa Covid..) Di questi ne vendono a secchiate. Vedrete. [scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee] Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucioFire Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 la guzzi sta vendendo un botto PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner] Link to comment Share on other sites More sharing options...
bik Posted November 24, 2020 Author Share Posted November 24, 2020 Io, invece, faccio turismo con lei Ed è una bomba! mai un problema, se la cava bene anche nello sterrato leggero e si difende in autostrada. Adesso sto valutando seriamente di sostituirla, visto che è maggiorenne da qualche anno, prendendo una moto versatile e comoda. La principale candidata è lei Col kit touring in omaggio ha un rapporto prezzo-versatilità-dotazioni ottimo, poco più di 9.000€ su strada, adatta al fuoristrada leggero e più comoda in autostrada del Transalp, oltretutto le valige del kit non sono tanto capienti ma sono snelle. Se avessi qualche € in più sceglierei lei Ducati multistrada 950s con cerchi a raggi. "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superkappa125 Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 (edited) La mia conta come moto da viaggio? 10 giorni in Sardegna e son riuscito a portarmi dietro tutto il necessario. Edited November 24, 2020 by superkappa125 3 La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come. Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bik Posted November 24, 2020 Author Share Posted November 24, 2020 Nel nostro gruppo uno ha una Suzuki SV, che non è il massimo per il turismo, ma se la cava. Solo che per ogni goccia d'acqua si deve vestire, ed alla sera a destinazione è un pò nervosetto, sopratutto de facciamo molta autostrada 😀 1 "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650 Link to comment Share on other sites More sharing options...
superkappa125 Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 39 minutes ago, bik said: Nel nostro gruppo uno ha una Suzuki SV, che non è il massimo per il turismo, ma se la cava. Solo che per ogni goccia d'acqua si deve vestire, ed alla sera a destinazione è un pò nervosetto, sopratutto de facciamo molta autostrada 😀 Non son moto adatte all'autostrada, io per esempio non riesco a sopportate molto più di un'oretta consecutiva senza fermarmi. Però con un po' di spirito di adattamento si riesce a fare tutto. Piuttosto ultimamente soffro di più la mancanza di una compagnia con cui sfruttarla, sta povera motocicletta. La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come. Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now