Vai al contenuto

Sostituzione silenziatore aftermarket, rischio multa?


Messaggi Raccomandati:

Da circa una settimana ho iniziato il "restauro" della mia 147 e tra le varie cose il padellone posteriore non mi è mai andato a genio.

Visto che ormai sarà la mia seconda/terza auto da svago, pensavo di sostituirlo con qualcosa di omologato e dal sound leggermente più piacevole.

Ho individuato questo

 

http://www.novitec-sportiva.com/en/5-Novitec-Stainless-Steel-Rear-Silencer-2x60?c=52

 

Parlando con un amico che aveva una 500 Abarth, mi ha detto che aveva fatto fatica a passare la revisione con lo scarico aftermarket (Record Monza credo cotto visto che aveva su 150k km, preso insieme alla macchina).

La domanda è, visto che non andrei a toccare il centrale, anche perché l'ho appena fatto rifare da un artigiano, recuperando il catalizzatore, avrei problemi a montare tale scarico?

Con le moto gli ho sempre cambiati e mi portavo dietro il foglio di omologazione, ma ero anche giovane e spensierato, ad ogni modo quando mi hanno fermato, due volte anche in terra elvetica, non ho mai avuto problemi.

Chi sa qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, 4200blu scrive:

Con un silenzionatore omologata ECE non c'e una base per la polizia o alla revisione di fare problemi. Se hai (come hai scritto per la moto) la foglia con la omologazione in macchina poi tutto e legale.

In Italia devi avere il foglio che dice che è omologato sul tuo modello di macchina, non basta una generica omologazione tipo tuv per capirsi 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, skid32 scrive:

In Italia devi avere il foglio che dice che è omologato sul tuo modello di macchina, non basta una generica omologazione tipo tuv per capirsi 

 

Non e differente in Germania, ma questa foglio della omologazione dice per quell modello/motorizzazione/anno il scarico e omologata. Chiaro, se la omologazione e solo per la 1.8 Twin Spark e tu monti sulla 1.6, poi e illegale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.