Vai al contenuto
  • 0

Pressione gomme


giocoforzauno

Domanda

Sulla mia punto ELX Fiat anno 2000 ho delle ruote 165X70X14 81T raggio 14


su manuale è scritto che la pressione avanti deve essere a pieno carico sui 2,1 e retro 1,9

 

io con il mio compressore automatico digitale lo metto a quel settaggio ma noto che ruotando durante la guida il volante ha sempre una certa pesantezza

 

anche con il misuratore manuale michelin ho gonfiato sempre le gomme a quel livello

 

Invece noto che quando porto l'auto dal benzinaio o in officina e gli addetti mi gonfiano le ruote, quando esco sento il volante ben leggero (sempre senza funzione city attivata, quindi senza particolari aiuti di servosterzo).

Loro quindi gonfiano le ruote a settaggi piu' elevati.

 

Secondo voi fin quanto posso gonfiare le ruote se il massimo avanti su manuale è un 2,1 / 2,2 senza che si sciupino/scoppino??

 

Sono passati mesi e sono sgonfie, dovrei gonfiarle.

 

Voi rispettate sempre il livello da manuale? E notate che il volante non è leggero quando sterzate?

Modificato da giocoforzauno
Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tranquillo, il motorino del servosterzo della punto, y e compagnia si romperà comunque sia che usi il city, sia che non lo usi. E' difettoso il componente e non gli fai niente.

Per la pressione, occhio da chi vai a gonfiarla. I manometri dei benzinai sono trattati da cani, e di conseguenza completamente starati. Gonfiala con un manometro preciso e vedi come va.

Per lo scoppio, le puoi anche gonfiare a 3 bar che non succede nulla, ma discostarsi troppo dalle pressioni consigliate può far consumare male le gomme e peggiorare la tenuta di strada.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La larghezza dell’area d’impronta sarà ridotto tanto con pressione troppo alta quanto con pressione troppo bassa. 

Questo risulta in una aderenza e tenuta di strada molto peggio. 

 

Fisicamente le gomme possono sopportare 3bar e molto di più, pero avranno poca aderenza, una guida molto dura e l’usura di gomma è molto più veloce ed irregolare. 

 

Personalmente, non le gonfierei con più che +0,5bar di questo che il manuale dice. 

Modificato da Santana
grammatica
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.