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Insomma, sembra che quando c'è da rilanciare Alfa romeo tutti i CEO vogliano spostare più avanti il problema di tirar fuori i soldi anche a fronte di probabili rimesse. Perché servirebbe metterci soldi per tenere una macchina al passo delle concorrenti premium. E invece è come se si facesse una applicazione del concetto NIMBY al settore automotive: c'è da investire soldi con zero introiti o addirittura perdite? non nella mia dirigenza! 

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9 minuti fa, diffida scrive:

Insomma, sembra che quando c'è da rilanciare Alfa romeo tutti i CEO vogliano spostare più avanti il problema di tirar fuori i soldi anche a fronte di probabili rimesse. Perché servirebbe metterci soldi per tenere una macchina al passo delle concorrenti premium. E invece è come se si facesse una applicazione del concetto NIMBY al settore automotive: c'è da investire soldi con zero introiti o addirittura perdite? non nella mia dirigenza! 

forse hanno obiettivi a troppo stretto arco temporale

io la vedo come te,ma insomma guardiamo la situazione per quel che è, in un anno avrai tre suv e una berlina ... praticamente l'alto di gamma da rifare (stelvio e giulia) ed il basso di gamma da generalista, è dura non vederla male un investimento su auto a fine vita.
Io la penso al contrario, che certi settori andrebbero presidiati al meglio, ma evidentemente si pensa che basti lo sconto online

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30 minutes ago, diffida said:

Insomma, sembra che quando c'è da rilanciare Alfa romeo tutti i CEO vogliano spostare più avanti il problema di tirar fuori i soldi anche a fronte di probabili rimesse. Perché servirebbe metterci soldi per tenere una macchina al passo delle concorrenti premium. E invece è come se si facesse una applicazione del concetto NIMBY al settore automotive: c'è da investire soldi con zero introiti o addirittura perdite? non nella mia dirigenza! 

 

Alfa andava rilanciata più o meno quando VW ha iniziato a rilanciare Audi. Adesso la mole di investimenti da fare (non solo nelle auto) per recuperare terreno è tale che mi pare più che ovvio che ci vadano tutti coi piedi di piombo.

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11 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Alfa andava rilanciata più o meno quando VW ha iniziato a rilanciare Audi. Adesso la mole di investimenti da fare (non solo nelle auto) per recuperare terreno è tale che mi pare più che ovvio che ci vadano tutti coi piedi di piombo.

Ehm, l'Audi non ha mai avuto bisogno di essere rilanciata. 

Ha venduto fin dal primo momento, ben più di Lancia ed Alfa messe insieme. 

Un solo esempio 

Audi 100 C1 

image.thumb.png.30f870ba5b71295e81002c78ed87aa96.png

Venduta dal 1968 al 1976 in 860.000 esemplari circa

Lancia Gamma più Lancia 2000 dal 1971 al 1984 : 39.000 esemplari circa.

Alfa Romeo 2600 ed Alfa Romeo Alfa 6 : 24.000 esemplari circa. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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7 minutes ago, stev66 said:

Ehm, l'Audi non ha mai avuto bisogno di essere rilanciata. 

Ha venduto fin dal primo momento, ben più di Lancia ed Alfa messe insieme. 

Un solo esempio 

Audi 100 C1 

image.thumb.png.30f870ba5b71295e81002c78ed87aa96.png

Venduta dal 1968 al 1976 in 860.000 esemplari circa

Lancia Gamma più Lancia 2000 dal 1971 al 1984 : 39.000 esemplari circa.

Alfa Romeo 2600 ed Alfa Romeo Alfa 6 : 24.000 esemplari circa. 

 

 


Probabilmente non sono abbastanza vecchio ma io tutte ste Audi pre Audi 80 in Italia non me le ricordo. Si vede che in Germania avevano stipendi molto più alti già allora.

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38 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, l'Audi non ha mai avuto bisogno di essere rilanciata. 

Ha venduto fin dal primo momento, ben più di Lancia ed Alfa messe insieme. 

Un solo esempio 

Audi 100 C1 

image.thumb.png.30f870ba5b71295e81002c78ed87aa96.png

Venduta dal 1968 al 1976 in 860.000 esemplari circa

Lancia Gamma più Lancia 2000 dal 1971 al 1984 : 39.000 esemplari circa.

Alfa Romeo 2600 ed Alfa Romeo Alfa 6 : 24.000 esemplari circa. 

 

 

Il rilancio inteso non tanto commerciale ma d'immagine.

La 100 è stato un successo , ma era percepita più o meno al livello delle coeve Opel , se non meno (e la Rekord vendette quasi il triplo negli stessi anni...).

 

VAG ha iniziato a lavorare al rilancio d'immagine da metà anni Ottanta, già a metà anni Novanta Audi metteva la freccia su Volvo e semipremium per arrivare nei primi 2000 a trasformare il Bipolo in Triade, con prodotti qualitativamente anche superiori a BMW e Mercedes.

Da lì in poi ha iniziato a poter vivere sostanzialmente di rendita...

 

Avessero seguito lo stesso percorso in Alfa, l'equivalente di Giulia sarebbe arrivata al posto della Tempra ricarrozzata.

 

Modificato da johnpollame
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13 minutes ago, johnpollame said:

Il rilancio inteso non tanto commerciale ma d'immagine.

La 100 è stato un successo , ma era percepita più o meno al livello delle coeve Opel , se non meno (e la Rekord vendette quasi il triplo negli stessi anni...).

 

VAG ha iniziato a lavorare al rilancio d'immagine da metà anni Ottanta, già a metà anni Novanta Audi metteva la freccia su Volvo e semipremium per arrivare nei primi 2000 a trasformare il Bipolo in Triade, con prodotti qualitativamente anche superiori a BMW e Mercedes.

Da lì in poi ha iniziato a poter vivere sostanzialmente di rendita...

 

Avessero seguito lo stesso percorso in Alfa, l'equivalente di Giulia sarebbe arrivata al posto della Tempra ricarrozzata.

 


Intendevo esattamente questo ma temevo di scrivere caterve di inesattezze. Grazie :)

 

Ho solo dubbi sull’ultimo paragrafo, ricordiamoci che la triade ha sempre avuto il traino del ricchissimo mercato interno, gli stipendi italiani fanno schifo praticamente da sempre, non sono sicuro che Alfa e Lancia anche adeguatamente internazionalizzate avrebbero fatto numeri comparabili a parità di bontà di vetture.

Modificato da Sepp0
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5 ore fa, __P scrive:


In Cina AR vende qualcosa?

 

If you mean by models, Giulia and Stelvio are available in China, but neither Tonale nor Kid will be. Interestingly, the Giulia GT Zagato will be available in China (and USA), unlike the GTA, as far as I know 

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Ho visto che sull’attuale è ricomparso l’interno colore cioccolato/tabacco. Alleluia. Anche se il blu esterno non è bello come il mio Montecarlo.

Aspettando la MY23 con lucine e schermi diversi, la Stelvio benzina TI 280 full con tetto online costa 58k contro 85k della grecale 300cv GT blu interni ghiaccio e pure meno equipaggiata in adas (sono in opzione). Stessa accelerazione 0-100 fra l’altro. Se non fanno aumenti vertiginosi di listino con l’arrivo delle lucine e schermi vari , la Stelvio rimane una proposta molto interessante… purché non le facciano fare la fine della 159 …

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