Vai al contenuto

Arrivano i primi treni a idrogeno in Italia


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

FNM e Trenord sostituiranno i treni diesel con treni a idrogeno: saranno su linea entro il 2023. L'impianto di produzione sorgerà a Iseo nei prossimi anni.

Cita

Dal 2023 i treni a idrogeno viaggeranno lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo. FNM e Trenord hanno annunciato la fornitura di 6 treni, prodotti da Alstom, che rappresenteranno la prima fase di sostituzione della flotta diesel, attualmente composta da 14 veicoli: gli altri 8 potranno essere sostituiti in una fase successiva, sempre con treni a idrogeno.

L'impianto di produzione dell'idrogeno nascerà a Iseo, tra il 2021 e il 2023, su aree e terreni di proprietà di FNM e contigui alla stazione. Il piano di fattibilità, in corso di ultimazione, prevede il ricorso iniziale alla tecnologia Steam Methane Reforming (SMR), da metano/biometano, con cattura e stoccaggio della CO2 prodotta, per la produzione di “idrogeno blu”.

Complessivamente, si parla di un investimento di "250-300 milioni di euro", ha precisato in conferenza stampa Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord. Un costo che include la fornitura dei treni, gli impianti di produzione dell'idrogeno e gli interventi sulle infrastrutture ferroviarie per l'alimentazione dei treni. 

 

  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.