Vai al contenuto

Elicotteri


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, shadow_line scrive:

 

😄 hahah... davvero! non scherzo! altrimenti che motivo c'era di scriverlo?

 

erano le cinque... c'era già un po' di luce  quando sento l'elicottero arrivare da est e andare verso l'aeroporto... nel momento in cui é passato sopra casa c'ė stata una leggera ma percettibile variazione di luminosità, minima ma l'ho vista! 😆

 

oppure stavo ancora sognando? 🛌  💤

 

certo che gli altri hanno le apparizioni "mariane" stile medjugorie invece a me appaiono AEREI ED ELICOTTERI!!!  😂 🤣 🚁 🛩️ 🧚 🧚 🧚 ahahahah!

 

Ti hanno illuminato (ora sei un Illuminato...) le luci anticollisione.

 

 

626440_141006_ufotaken.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, Damynavy scrive:

Sono specifiche, per essere viste a km di distanza

 

 

ah ma sí ovvio!! infatti  ho scritto luci di navigazione che invece sono quelle bianche rosse e verdi esattamente come sulle navi..

 

mentre invece dovevo scrivere luci di posizione! giusto, giusta precisazione!

🌄 💡 🚁

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ciao!

Sono ignorante in tema di elicotteri ma mi affascinano tantissimo.

Una domanda per curiosità: sono al mare zona Viareggio e questa mattina continuano a passare elicotteri; in particolare mi hanno incuriosito questi che volavano “in formazione”; sono velivoli militari? Passavano per motivi precisi che è possibile ipotizzare o semplice volo d’esercitazione?

0DB9C926-A15C-45F8-AB39-F969EBD3E3BB.thumb.jpeg.1302dd3f8b799f3dc37b363f035726e1.jpegE5C9AA0A-53F1-4F11-8471-7B3F6AA63E7E.thumb.jpeg.62a49829cc6a84a6c842f7d0dbcdbdfc.jpeg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/4/2021 at 12:40, shadow_line scrive:

 

ci siamo quasi con il 609?

 

 

 

Su questo ci ho lavorato pure io, ormai più di 11 anni fa, a cavallo del cambio di nome tra BA609 e AW609... :D che barzelletta. Vabbè, se finalmente esce sarà bello sapere che un per un pezzettino ho contribuito pure io :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/4/2021 at 13:58, Damynavy scrive:

 

Quello inquadrato è l'angolo di calettamento. (variabile)

 

Poi, ovviamente  c'è anche il flapping.

 

Gli elicotteri "battono" l'aria.

 

Il meccanismo del flappeggio, non è inquadrato...almeno, io non lo vedo.

 

 

tilting-rotor.jpg

 

Non vedi il meccanismo di flappeggio perché.... non c'è. E' un rotore "semi"-hingeless, quindi il flappeggio viene fuori dalla cerniera "virtuale" introdotta dalla flessibilità variabile della pala

 

C'è solo la cerniera reale del passo.

 

On 30/4/2021 at 15:35, shadow_line scrive:

 

quello che si vede é sia la variazione di calettamento dovuta alla differenza pala avanzante/pala retrocedente, e se si guarda l'estremità della pala si vede anche un po' il flappeggio non il meccanismo ma proprio l'estremità che un po' si alza e si abbassa sempre per la differenza di portanza tra pala avanzante e pala retrocedente

 

 

Quello che vedi in un rotore sarà sempre variazione passo + flappeggio + ritardo. Senza queste 3 componenti il rotore non è un rotore, e soprattutto non funziona a lungo, poi di fatto il comando lo fai sul passo collettivo o ciclico (e la manetta) a seconda di quello che devi fare, il flappeggio e il ritardo si "aggiustano" da soli, non sono comandati. In questo caso è un rotore quasi hingeless quindi ritardo e flappeggio non hanno una cerniera "fisica" ma una virtuale.

On 4/5/2021 at 12:55, shadow_line scrive:

io ormai preferirei i convertiplani, l'elicottero va bene quando si devono fare solo pochi chilometri e a bassa quota, ma andando a quote piū alte e su distanze piú importanti ci si accorge di come l'elicotero sia tendenzialmente lento

 

se si cerca la velocità e il viaggio, oltre ovvio al decollo verticale, l'unica é il tilt rotor se guardiamo nel futuro

 

 

 

 

B609.jpg

 

Uniscono il peggio degli elicotteri col peggio del peggio del peggio possibile sul volo avanzato. Hanno senso solo in determinati ambiti tattici, motivo per cui il BA609 / AW609 in oltre 20 anni di sviluppi, per giunta nemmeno da foglio bianco, non abbia ancora una sua versione commerciale. Non serve a nessuno.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jeby scrive:

 

Non vedi il meccanismo di flappeggio perché.... non c'è. E' un rotore "semi"-hingeless, quindi il flappeggio viene fuori dalla cerniera "virtuale" introdotta dalla flessibilità variabile della pala

 

C'è solo la cerniera reale del passo.

 

 

 

Questo dimostra, che nonostante gli anni, ci vedo ancora...😂

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, savio.79 scrive:

Ciao!

Sono ignorante in tema di elicotteri ma mi affascinano tantissimo.

Una domanda per curiosità: sono al mare zona Viareggio e questa mattina continuano a passare elicotteri; in particolare mi hanno incuriosito questi che volavano “in formazione”; sono velivoli militari? Passavano per motivi precisi che è possibile ipotizzare o semplice volo d’esercitazione?

0DB9C926-A15C-45F8-AB39-F969EBD3E3BB.thumb.jpeg.1302dd3f8b799f3dc37b363f035726e1.jpegE5C9AA0A-53F1-4F11-8471-7B3F6AA63E7E.thumb.jpeg.62a49829cc6a84a6c842f7d0dbcdbdfc.jpeg

 

Gli elicotteri sembrerebbero NH90.

b457e04f-ad7f-4601-a926-c9a3faf129e53.-nh-90-in-volo-nei-cieli-afgani.jpg.9697d89a231dd20e4b86f263fac09207.jpg Non ho idee sulla "missione"

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.