Vai al contenuto

Acquisto bilocale: fasi da seguire


Ametrano

Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi,

a breve conto di fare uno dei passi più grandi della mia vita: l'acquisto della prima casa.

Passo faticoso a dir poco...fondamentale non sbagliare nessun movimento!

Vi elenco le diverse "fasi" da seguire, mi potreste dire se ci sono delle castronerie?

 

Importo finanziabile 95% di 120.000 = 114.000
Scoperti: 6000
Spese notaio: circa 4000
Spese agenzia 3%: 3600
Perito: 350€

Una volta individuato l'immobile:

 

1) Visita con tecnico scelto da me (es. geometra) che valuta stato impianti; grazie ai documenti che chiedo all'agenzia immobiliare controlla la regolarità urbanistica, edilizia e catastale;

2) Nel mentre, sempre con i documenti richiesti ( atto di provenienza ecc.), vado dal notaio per controllolare che sia tutto a posto.


3) Si fa la proposta con l'agenzia  e si ferma l'immobile con un assegno di garanzia (€ 6000)
   a. se non accettano la proposta rendono l'assegno
4) Accettano la proposta e si tengono l'assegno (- € 6000)
5) Parlo con la banca che verificata la finanziabilità fa uscire il perito; (-€ 350)
6) Il perito da la sua valutazione e la banca istruisce la pratica.
Posto che vada bene, perchè è stato valutato in anticipo, la banca delibera il mutuo e da 3/6 mesi per andare a rogito

7) Rivado dal notaio:
Si legge la pratica col compratore e si verifica che sia tutto a posto.
Si paga l'agenzia (-€ 3600)
Il venditore esce ed entra la banca, che emette un assegno di 107200,00, perchè: 120000-6000- le spese di 1800

😎 La banca esce, entra il venditore che riscuote gli assegni e consegna le chiavi.
9) Pago il notaio (- € 4000).

 

 

Tutto ok?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io il mutuo per lo farei pre-autorizzare prima di fare la proposta. 

Finanziare il 95% del valore è tantissimo, sarà penalizzante in termini di tasso e di garanzie richieste. 

 

Non è neanche scontato che passi (dipende dal budget di rischio che l'istituto ha per quel tipo di operazioni). 

 

Se non va a buon fine la concessione del mutuo dopo la proposta e ti devi ritirare perdi la caparra confirmatoria. 

 

E posto che il venditore accetti solo una piccola caparra e quasi tutto all'atto, senza una tranche intermedia al momento del compromesso. 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minutes ago, TonyH said:

Io il mutuo per lo farei pre-autorizzare prima di fare la proposta. 

Finanziare il 95% del valore è tantissimo, sarà penalizzante in termini di tasso e di garanzie richieste. 

 

Non è neanche scontato che passi (dipende dal budget di rischio che l'istituto ha per quel tipo di operazioni). 

 

Se non va a buon fine la concessione del mutuo dopo la proposta e ti devi ritirare perdi la caparra confirmatoria. 

 

E posto che il venditore accetti solo una piccola caparra e quasi tutto all'atto, senza una tranche intermedia al momento del compromesso. 

 

Ho già fatto il banca tour, le condizioni che ho messo nelle prime righe sono quelle di BNL.

A parer loro non ci sono problemi: indterminato, 29 anni, nessun finanziamento aperto.

Sicuramente la pre-delibera è un carta in più sulla proposta da presentare, grazie per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.