Vai al contenuto
  • 0

Garanzia Batteria


LucioFire

Domanda

A marzo 2020 ho preso una nuova batteria (comprata e montata dal meccanico).

A fine novembe la batteria è morta (senza aver dato segnali prima ) cosa strana visto che ho usato l'auto due giorni prima e che la macchina è sempre in garage dove fa abbastanz acaldo.

Ho dato la ricevuta e l'hanno mandata al cosruttore. nel frattempo me ne hanno messa un'altra per viaggiare.

Ma...la garanzia (di due anni) come funzionerà sulla batteria nuova  che mi tornerà?

Partirà dalla rimanenza (24-8 mesi) oppure sarà integrale (2 anni)?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, LucioFire scrive:

A marzo 2020 ho preso una nuova batteria (comprata e montata dal meccanico).

A fine novembe la batteria è morta (senza aver dato segnali prima ) cosa strana visto che ho usato l'auto due giorni prima e che la macchina è sempre in garage dove fa abbastanz acaldo.

Ho dato la ricevuta e l'hanno mandata al cosruttore. nel frattempo me ne hanno messa un'altra per viaggiare.

Ma...la garanzia (di due anni) come funzionerà sulla batteria nuova  che mi tornerà?

Partirà dalla rimanenza (24-8 mesi) oppure sarà integrale (2 anni)?

Teoricamente riparte di 2 anni con la nuova batteria installata.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

Teoricamente riparte di 2 anni con la nuova batteria installata.

 

11 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

assolutamente no... 2 anni- i mesi di utilizzo della batteria defunta... e se hai chiesto la fattura la garanzia totale è di un solo anno...

due opinioni opposte vorrei capire perchè? :D

Pure io non riescoa capire dove sti ala verità

Per l'acquisto ,l'ho fatto da privato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi meraviglio che un compratore come te non lo sappia:

 

quando compri un oggetto hai 1 anno di garanzia da parte della Casa produttrice + un altro anno che te lo deve dare il venditore, salvo alcuni marchi come quelli automobilistici, quelli degli elettrodomestici che ne devono dare 2 a patto di non chiedere la fattura.

 

Infatti guardacaso se compri un telefonino o un'auto dall'estero hai 1 solo anno di garanzia perche questa dei 2 anni è la garanzia italiana...

 

Su alcuni oggetti tipo le batterie, la frizione della macchina e così via la cui durata dipende dall'utilizzo è più bassa, sulle batterie dei cellulari è 6 mesi, la fiaam dà un solo anno per le sue batterie, altri produttori direttamente 2 e così via.

 

Poi se la prendi al supermercato e glie la riporti loro applicano i 2 anni, la Ford ad esempio dà 3 anni di garanzia sulle sue batterie ma se le fa pagare di più..

 

Ogni oggetto che viene sostituito in garanzia gode della rimanente parte in garanzia ed infatti fa fede lo scontrino originale, sennò le cose si romperebbero sempre il giorno prima della fine della garanzia ogni 2 anni e non si tirerebbe fuori più neanche una lira....

  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, LucioFire scrive:

Ho dato la ricevuta e l'hanno mandata al cosruttore. nel frattempo me ne hanno messa un'altra per viaggiare.

Ma...la garanzia (di due anni) come funzionerà sulla batteria nuova  che mi tornerà?

Partirà dalla rimanenza (24-8 mesi) oppure sarà integrale (2 anni)?

 

Come ti ha detto Tempra Veloce, ti resta la garanzia residua. Quindi a marzo 2022 (nella data corrispondente della ricevuta), non sarà più in garanzia.

 

Se invece l'hai acquistata tramite P.IVA, hai il residuo di un solo anno, quindi anche quella che ti hanno montato resterebbe coperta fino a marzo 2021.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Tempra Veloce scrive:

mi meraviglio che un compratore come te non lo sappia:

 

quando compri un oggetto hai 1 anno di garanzia da parte della Casa produttrice + un altro anno che te lo deve dare il venditore, salvo alcuni marchi come quelli automobilistici, quelli degli elettrodomestici che ne devono dare 2 a patto di non chiedere la fattura.

 

Infatti guardacaso se compri un telefonino o un'auto dall'estero hai 1 solo anno di garanzia perche questa dei 2 anni è la garanzia italiana...

 

Su alcuni oggetti tipo le batterie, la frizione della macchina e così via la cui durata dipende dall'utilizzo è più bassa, sulle batterie dei cellulari è 6 mesi, la fiaam dà un solo anno per le sue batterie, altri produttori direttamente 2 e così via.

 

Poi se la prendi al supermercato e glie la riporti loro applicano i 2 anni, la Ford ad esempio dà 3 anni di garanzia sulle sue batterie ma se le fa pagare di più..

 

Ogni oggetto che viene sostituito in garanzia gode della rimanente parte in garanzia ed infatti fa fede lo scontrino originale, sennò le cose si romperebbero sempre il giorno prima della fine della garanzia ogni 2 anni e non si tirerebbe fuori più neanche una lira....

vabbeh che lo guardano se un oggetto si rompe o è stato danneggiato appositamente

E amazon mi pare faccia ripartire sempre i due anni ad esempio

Comunque la garanzia europea è  2 anni

Grazie a tutti....

anche se tempo che fra covid e tutto (la macchina su cui è installata ha oltre 20 anni) mi sa che al 2022 non ci arriva :D

l'alternatore comunque carica regolarmente

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cerca di capire.... se compri uno stereo Kenwood o Sony da un venditore italiano hai 2 anni di garanzia con lo scontrino al centro d'assistenza.

 

Se lo compri nel resto d'europa, il primo anno hai la garanzia in Italia presso il centro d'assistenza, per il secondo anno se vuoi la garanzia devi rispedirlo al negozio che te l'ha venduto....

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

cerca di capire.... se compri uno stereo Kenwood o Sony da un venditore italiano hai 2 anni di garanzia con lo scontrino al centro d'assistenza.

 

Se lo compri nel resto d'europa, il primo anno hai la garanzia in Italia presso il centro d'assistenza, per il secondo anno se vuoi la garanzia devi rispedirlo al negozio che te l'ha venduto....

ma tu cerca di capire

Io ho scritto comprata e montata dal meccanico

Per cui la batteria nei suoi 2 anni (fra poco 1) di restante garanzia se ne tornerà sempre da chi me l'ha venduta :D ovvero il meccanico

Ho aperto il topic per il mio caso,non pe r una batteria comprata online chissa dove

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A marzo 2020 ho preso una nuova batteria (comprata e montata dal meccanico).
A fine novembe la batteria è morta (senza aver dato segnali prima ) cosa strana visto che ho usato l'auto due giorni prima e che la macchina è sempre in garage dove fa abbastanz acaldo.
Ho dato la ricevuta e l'hanno mandata al cosruttore. nel frattempo me ne hanno messa un'altra per viaggiare.
Ma...la garanzia (di due anni) come funzionerà sulla batteria nuova  che mi tornerà?
Partirà dalla rimanenza (24-8 mesi) oppure sarà integrale (2 anni)?

la garanzia non riparte, la data che conta è l'acquisto originario.

Il discorso Garanzie non è così semplice come potrebbe sembrare, ma i concetti di base:
La garanzia legale per i consumatori (non per attività professionale) dura due anni ed è a carico del venditore. Copre i "difetti di conformità", e nel tuo caso mi sembra evidente che una batteria morta dopo 6 mesi avesse un qualche difetto originario. Il tuo meccanico dovrebbe dimostrare un cattivo uso, o problemi alla macchina che hanno causato il decadimento precoce. Nota bene: il responsabile è il Venditore, non può nascondersi dietro il produttore o "non la vogliono far passare in garanzia". Lui a sua volta può ovviamente rivalersi ai suoi fornitori, ma non ti riguarda.

La garanzia commerciale può essere offerta dal produttore o venditore, gratis o a pagamento, in aggiunta a quella legale (estendere la durata, servizio hotline, centro di assistenza, ....), ma è solo in aggiunta a quella legale ovviamente. Il fatto che il produttore ti offra la possibilità di andare in un centro di assistenza diretto (ad esempio), non esclude la garanzie legale del venditore.


☏ iPad ☏
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.