Vai al contenuto

Gli schietti giudizi vintage di Al Volante


Gabri Magnussen

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, Tempra Veloce scrive:

dove cazzo stanno 19,2km litro sull'interurbano con la clio max ? se fa 13 è già tanto.... ma le provavano le macchine questi ?

 

Una regola fissa, infallibile, l' ho imparata : prendi i consumi dichiarati di velocità fissa a 90 Km/h e moltiplicali per 2 ( o dividi per 2 i Km/l ) ed ottieni le percorrenze nel traffico romano. 😂

Mio cognato lo comprava quasi sempre "Al volante" e me lo passava quando lo buttava. Interessante lo era ma tutte quell "figurine" delle auto non mi piacevano : mi ricordavano i volantini delle gite in pullman a prezzo stracciato che intasano la cassetta della posta.

  • Ahah! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non ho più ritrovato la foto, ma un 15 anni fa scovai un easter egg epico su Al Volante :mrgreen:

Leggendo il listino della Maybach, in mezzo all'infinita lista degli accessori qualcuno inserì la frase "N'aggio cunusciut 'e strunz, ma voi portate la bandiera" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

 

6 ore fa, Lagarith scrive:

a proposito di "starter", questa scritta era sempre riportata in copertina e non capivo mai cosa voleva dire.. adesso finalmente ci sono arrivato. azzo c'è anche una pagina fb:

https://www.facebook.com/Quelli-CHE-Leggevano-Starter-1503547193286545/

scusate non c'entra molto con Al Volante ma mi è venuto in mente all'improvviso che una volta Auto Oggi pubblicò una prova sperimentale di una Croma alimentata a... Coca Cola! ho ricordi molto vaghi, è un mio delirio oppure qualcuno ne sa qualcosa in più?

Potrei sbagliare, tanto più che io non compravo quel giornale (era quello che sembrava quasi un quotidiano come carta, qualità di stampa e formato?) e mi ricordo quello che mi era stato detto al tempo, ovvero che la Coca Cola era stata usata al posto dell'olio motore.

Anche perché la vedo dura ad usarla come combustibile.

E sempre se ricordo bene, il motore aveva retto più di quanto mi aspettassi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, LiF scrive:

 

Potrei sbagliare, tanto più che io non compravo quel giornale (era quello che sembrava quasi un quotidiano come carta, qualità di stampa e formato?) e mi ricordo quello che mi era stato detto al tempo, ovvero che la Coca Cola era stata usata al posto dell'olio motore.

Anche perché la vedo dura ad usarla come combustibile.

E sempre se ricordo bene, il motore aveva retto più di quanto mi aspettassi.

No mi sembra strano come olio motore, perché la coca cola ha un potere sgrassante e corrosivo. 

 

Io mi ricordavo come combustibile, però veniva "trattata" prima dell'uso, ovvero sgasata e veniva poi aggiunto non so quale additivo (lo facevano vedere contestualmente nell'articolo) 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/12/2020 at 22:12, poliziottesco scrive:

 

Quotone anche  da parte mia, qui giudizi stringati letti sul cesso, quei listìni letti sul

cesso, li ricordo benissimo. 

 

 

 

La vera e unica, rivista da cesso, dedicata all'automobilismo: STARTER

La "prova" della 911...😂

 

 

Rivista-Starter-Anni-80.jpg

s-l400-1.jpg

s-l400.jpg

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/12/2020 at 14:20, shadow_line scrive:

 

una volta il mondo era difficile e cattivo, politicamente scorretto.. oggi non riusciremo piú a vivere in un mondo simile, troppo faticoso 

e mi piaceva assai

On 12/12/2020 at 15:26, Lagarith scrive:

Al volante era un'ottima rivista da cesso...

Aveva avuto il merito di impostare un formato completamente diverso da tutte le altre riviste. Non aveva assolutamente autorevolezza ma sparava sentenze che lasciavano il segno sullo sprovveduto che, volendo comprare un'auto, aveva bisogno di una rivista semplice e "pane al pane" per orientarsi. Per un periodo ci fu un antagonista simile "Cambio" di Aci Mondadori che non ebbe lo stesso successo

Ha avuto alcune intuizioni interessanti:

1. Il listino illustrato, essenziale, con commenti, molto più pratico ed utile di quello insensato e prolisso delle altre riviste (ps. Ma perché ancora le riviste cartacee stampano i listini? Cui prodest??) 

2. Le rubriche sull'usato, sulle fine serie e su cosa scegliere in base a prezzo o carrozzeria. 

3. Ancora oggi, spesso prova le auto in versione umana e non strafull come fa il quattroseghe. 

 

Ultimamente mi pare a volte più schietta e autorevole del quattroseghe nelle prove... 

Fra le tante cose che nessuno ha sottolineato (io l'ho acquistato dal n°1 fino a pochi anni fa,quando ho iniziato a prendere quelli che avevano prove di auto che miinteressavano), c'è quella che provavano motori\versioni spesso non provate da nessun altro...

Ricordo distintamente la Gpunto 1.2 ...oppure la stilo 100cv diesel ecc ecc...

Per cui per me erano preziosissime.

Occupando molto spazio che ho fatto? tagliato le pagine delle prove che miinteressvano e il resto nel cassonetto. Poi ho rilegato le varie prove

23 ore fa, Tempra Veloce scrive:

dove cazzo stanno 19,2km litro sull'interurbano con la clio max ? se fa 13 è già tanto.... ma le provavano le macchine questi ?

era il dichiarato non il rilevato

21 ore fa, makluf95 scrive:

 

era un "primo contatto" provavano la macchina per modo di dire e quindi non facevano le misurazioni come nelle prove reali e copiavano quelli dichiarati.

 

quelli di oggi di primi contatti sono ancora più virtuali dato che usano le foto delle cartelle stampa 

vabbeè saranno le impressioni derivanti dai vari test drive che fanno le case quando c'è la presentazione.

Pure oggi ci sono. Le varie anteprime le fanno tutti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

15 hours ago, LiF said:

 

Potrei sbagliare, tanto più che io non compravo quel giornale (era quello che sembrava quasi un quotidiano come carta, qualità di stampa e formato?) e mi ricordo quello che mi era stato detto al tempo, ovvero che la Coca Cola era stata usata al posto dell'olio motore.

Anche perché la vedo dura ad usarla come combustibile.

E sempre se ricordo bene, il motore aveva retto più di quanto mi aspettassi.

Il giornale che ricordava i quotidiani era Auto Oggi

 

ricordo ancora che ho custodito gelosamente una copia ingiallita con una prova della 288 GTO, poi in un momento di distrazione mia madre lo uso’ per metterlo sul fondo della gabbia dei pappagallini 😑🥶

  • Ahah! 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.