Vai al contenuto

Peugeot 208 10km con un litro


Gianfranco19

Messaggi Raccomandati:

I tagliandi dei diesel sono più onerosi ma le cifre effettivamente sono quelle, specie per marchi economici come Peugeot: tipicamente costa 200-250 euro contro i 150-200 di un motore a benzina, contando i classici filtri e l'olio. Se poi consideri che ogni paio di tagliandi sul benzina devi cambiare le candele che ormai costano una cinquantina di euro, la differenza diventa veramente trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

i tagliandi se te li fai da solo comprando il materiale su internet e al supermercato sono 60-70 euro cadauno sul diesel, ma basta anche andare da un buon meccanico generico che si spende la metà di quanto si spenda in peugeot e con la ricevuta secondo la direttiva Monti non si perde la garanzia....

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Gianfranco19 scrive:

Purtroppo l auto l ho comprata usata e pagata 7500 del 2013 e con 95000km,versione allure.
Avevo fretta di acquistare perché avevo venduto la 500 ed ero rimasto a piedi.
Se avrei aspettato sicuramente avrei trovato un auto diesel a lo stesso prezzo.
Per quanto riguarda la manutenzione facendo delle ricerche in rete sembra che questo sia solo un falso mito forse si risparmia ma la differenza è davvero minima.

Ho anche acquistato un benzina perché vorrei rivenderla tra 3 anni e ho pensato che avrei avuto più difficoltà a rivendere un diesel dato che si leggono notizie riguardo l eliminare questa motorizzazione e poi perché percorro solo 5000km l anno.

Infine un mio amico che ha la 208 1.6 75cv mi ha dato la batosta finale perché in quattro anni non ha avuto nessun problema con il fap e che oltre hai tagliandi l unica spesa che ha avuto in più è stata quella dell urea pagata una ventina d euro.

Per concludere mi ha detto che il suo computer di bordo gli segna 22km/lt,abitiamo nella stessa città, però spero che mi abbia detto una bugia a riguardo perché mi sembra davvero troppo la differenza


☏ Mi A3 ☏


 

Ciao,

22 km\l nelle stesse condizioni per un diesel per quanto efficiente mi sembrano proprio ottimistici...credo che si attesti su 15 km\l reali.

Tornando alla differenza di consumi con la tua vecchia 500 c'è da dire che è sicuramente più piccola e leggera della 208 e questa spiega in parte il divario. 

Per i consumi in generale dovete fare il test con i litri reali...guardare soprattutto il consumo istantaneo porta solo ad incomprensioni in quanto i transitori sono determinanti.

 

  • Mi Piace 2

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai un piccolo aspirato ed usi l’auto in percorsi montani.
Il tuo consumo è normale, hai solo sbagliato motore, dovevi prendere la 110cv turbo benzina, avresti avuto consumi inferiori e prestazioni decisamente superiori.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

se uno vuol veramente risparmiare....

 

..

Solo se c'hai la combo di:

1) Vivere in una zona dove c'è una buona rete di distributori.

2) Avere un motore che digerisce bene il Metano, e qui 99 su 100 si deve andare su un aspirato, che per giunta ti perde almeno un 10/15% di potenza.

3) Scegliere un buon impianto e impiantista.  

Se si punta sul nuovo le VAG TGI non poi così tanto lontane dalla Corsa EV con gli incentivi.  

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, nucarote scrive:

Solo se c'hai la combo di:

1) Vivere in una zona dove c'è una buona rete di distributori.

2) Avere un motore che digerisce bene il Metano, e qui 99 su 100 si deve andare su un aspirato, che per giunta ti perde almeno un 10/15% di potenza.

3) Scegliere un buon impianto e impiantista.  

Se si punta sul nuovo le VAG TGI non poi così tanto lontane dalla Corsa EV con gli incentivi.  

a questo punto se uno sta in cima a un monte e non va in città va bene un bel diesilino euro 4 senza fap.... per quelle 3-4 volte che uno deve andare in una città con i blocchi lascia l'auto all'interscambio e prende i mezzi...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione però ai chilometraggi annui, qui si parla di circa 5000 km annui di cui gran parte in montagna...onestamente consigliare un diesel per quelle percorrenze magari per tragitti brevi rischia di avere più problemi che altro.

A mio avviso anche una motorizzazione a metano per queste percorrenze non vale la pena visto comunque il risparmio esiguo su annuo e per ammortizzare i costi (come nel caso del diesel) servono lustri...

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, il 1.2 Puretech aspirato è un discreto cesso di motore, come la stragrande dei motori a benzina aspirati PSA. 

 

Vibra molto, consuma tanto, ho letto diversi casi di problemi seri già a chilometraggi piuttosto irrisori. I tuoi consumi, comunque sono in linea con l'utilizzo di una normale vettura utilitaria a benzina di quegli anni.

 

In più facendo montagna, un aspirato va facilmente sotto sforzo, nei percorsi in salita ti consiglio di non seguire il cambio marcia, quanto quello piuttosto di far respirare il motore e tenerlo piuttosto vicino ai regimi di coppia massima. Cambia marcia solo quando l'auto è in grado di avanzare abbastanza agevolmente e non perde velocità. 

 

Col 1.2 110Cv tutt'altra storia invece. Ne parlano come un motore tutto sommato riuscito. 

 

 

 

 

Modificato da Gianlu96
  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.