Vai al contenuto
  • 0

[Fiat punto 1.2 2003] Spia avaria motore gialla accesa ma poi spenta


Thunder9

Domanda

Ciao a tutti, sono possessore di una fiat 1.2 feel 5 porte del 2003, 150.000km benzina(non so se vi servano altri dettagli)
ieri ero in autostrada e l'auto mi ha acceso la spia di avaria motore gialla, ho subito accostato, ho spento l'auto e 2 minuti dopo accendendola si è spenta la spia e ho proseguito... quasi arrivato a destinazione dopo 50km si è riaccesa (luce fissa non lampeggiante) ho accostato, spento ma questa volta non si è spenta, ho comunque proseguito fino destinazione visto che mancavano 5 minuti.


riprendendo poi l'auto nel pomeriggio, accendo l'auto per uscire dal box e spia accesa, spengo l'auto per chiudere il box, riaccendo l'auto e sparisce la spia, da quel momento non si è più accesa la spia per tutti i 70km di viaggio...
Oggi ho fatto un altro viaggio, piu corto in città senza autostrade ma con tangenziale e non si è mai accesa... non sento ne puzze ne odori strani...


possibile che sia solo stato un contatto casuale?? Non so se mi conviene portarla a farla vedere o aspettare ancora nel caso si riaccenda di nuovo la spia...


ora come ora avrei un'appuntamento per mercoledi da un meccanico e già mi ha detto che probabilmente è la sonda lambda e il costo sarebbe intorno a 160/180 euro, cosi senza neanche averla guardata solo sulla base della spia accesa e che l'auto è una fiat benzina... essendo per me un periodo di problemi economici, prima di fare certe spese vorrei chiedere a chi se ne intende per qualche consiglio, per questo ho aperto questa discussione.
grazie a chi vorrà consigliarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dovresti prendere una interfaccia OBD-II, tipo la Konnwei KW903 che supporta anche i protocolli proprietari (per esempio su Amazon), scaricare la versione free di Torque sul cellulare e usarla per leggere il codice di errore. Da quello cerca sul Web cosa dice sui forum qualcuno che ci è già passato. Quanto meno puoi sapere se il meccanico ti buggera oppure no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla mia compianta Punto accadde lo stesso... e ti confermo che ho risolto con cambio sonda lambda.

Direi che dipende anche da quanto sia un problema rimanere a piedi, se per te non è un grossissimo problema puoi anche aspettare un po, sapendo però di rischiare da un momento all'altro.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Thunder9 scrive:

ieri ero in autostrada e l'auto mi ha acceso la spia di avaria motore gialla, ho subito accostato, ho spento l'auto e 2 minuti dopo accendendola si è spenta la spia e ho proseguito... quasi arrivato a destinazione dopo 50km si è riaccesa (luce fissa non lampeggiante) ho accostato, spento ma questa volta non si è spenta, ho comunque proseguito fino destinazione visto che mancavano 5 minuti.

 

Ci solo tanti motivi per cui si può accendere quella spia sul 1.2 188A4000. 

 

I più frequenti riguardano la sonda lambda a monte (specie si il minimo ti oscilla), ed in assenza di sintomi, a volte è colpa del termostato che tarda ad aprire (a volte anche il sensore di temperatura).

 

Il meccanico procederà con la diagnosi, ma nel caso della centralina Marelli IAW, i codici di errore non ti permettono di andare a colpo sicuro. Quindi saranno necessarie delle prove, al fine di appurare il problema.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma a tutti è rimasta la spia sempre accesa fintanto che non è stata sistemato il problema o invece è bastata una sola accensione di spia e poi sempre spenta e nonostante questo era guasto il pezzo?

 

Cioè, possibile mai che una spia si accenda per 2 volte per un qualcosa di rotto (mettiamo la sonda) e poi dalle accensioni dopo non si accenda piu?  non è che il problema è rientrato e non è piu necessaria la sistemazione? fosse sempre accesa capirei ma non capisco perchè 2 volte si e poi basta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, J-Gian scrive:

Il meccanico procederà con la diagnosi, ma nel caso della centralina Marelli IAW, i codici di errore non ti permettono di andare a colpo sicuro. Quindi saranno necessarie delle prove, al fine di appurare il problema.

È vero, perché quella centralina è antecedente allo standard OBD-II e in effetti ha codici criptici.

6 ore fa, Thunder9 scrive:

Cioè, possibile mai che una spia si accenda per 2 volte per un qualcosa di rotto (mettiamo la sonda) e poi dalle accensioni dopo non si accenda piu?  non è che il problema è rientrato e non è piu necessaria la sistemazione? fosse sempre accesa capirei ma non capisco perchè 2 volte si e poi basta...

Dipende sia dal tipo di guasto che dalla gestione che ne fa la ECU, ma sicuramente è un guasto saltuario e quindi la sonda lambda è plausibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.