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Consigli per cambio guarnizione testata


paolo_ercuoco

Domanda

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio. Sto per effettuare vari lavori sulla mia Fiat Punto 176, 75 (54Kw) 1.2 benzina, anno 1996.

Premetto che la macchina ha solo 70.000 Km, ma è stata trattata non benissimo dal precedente proprietario (mia zia).

I lavori che devo fare Sono:

-cambio frizione (kit completo); quindi anche olio del cambio (meccanico);

-cambio cinghia dentata + pompa acqua e cinghie dei servizi; quindi anche liquido raffreddamento;

domanda 1: ho pensato, visto che a questo punto il mio meccanico dovrà smontare tutto, faccio cambiare pure guarnizione testata e coperchio punterie?

domanda 2: visto che gli ho appena fatto un tagliando completo, comprese candele, l'olio che ho appena messo dentro (con additivo Liqui Moly Mos2), si potrà rimettere dopo un eventuale cambio guarnizioni testata ecc.? ( non ci ho fatto neanche 1 km da quando ho fatto il tagliando). 

GRAZIE MILLE! scusate il lungo quesito.

 

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Come ti abbiamo già detto, ora c'è da controllare sotto lo stato di salute delle parti in plastica e sospensive.

Avendo il ponte, le molle poggiano sul ponte rigido e potrebbe essersi consumato il "teflon" alla fine delle molle o le tazze di supporto.

In tal caso è un'operazione da pochi euro.

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9 minuti fa, v13 scrive:

 

difficile dirlo senza sentirlo, ma a occhio escluderei i silent block. Barra stabilizzatrice non credo che la tua Punto ce l'abbia, forse intendi il ponte posteriore? Ad ogni modo se la porti da un generico vedrà subito se c'è qualche problema strutturale.

 

Detto questo, non mi stupirei che il colepvle fosse proprio la marmitta (quanti anni erano che non sentivo questo termine!) :-)

Ahaahahahah come avrai capito non sono un meccanico, quindi ogni tanto la sparo grossa con i termini😂😂

però ultimamente mi sto avvicinando a questo mondo e vorrei imparare qualcosa in più. Andrò dal mio meccanico e gli esporrò il problema. Anche perchè un ano fa circa mi ha cambiato l'intero catalizzatore.

10 minuti fa, Beckervdo scrive:

Come ti abbiamo già detto, ora c'è da controllare sotto lo stato di salute delle parti in plastica e sospensive.

Avendo il ponte, le molle poggiano sul ponte rigido e potrebbe essersi consumato il "teflon" alla fine delle molle o le tazze di supporto.

In tal caso è un'operazione da pochi euro.

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Grazie mille, si avevo letto la risposta precedente, ma non avevo ben capito. 

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6 ore fa, paolo_ercuoco scrive:

Intanto grazie.

Ho usato un Flush per motore a sto giro, "Motor Clean" di Liqui Moly, dici che ho fatto danni? Cioè potrei aver rimosso troppe morchie?

In effetti l'olio era bello nero.

Vi linko il flush che ho usato. 

https://www.amazon.it/Liqui-Moly-1019-Lava-Motore/dopo/B001CZM8DO/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=liqui+moly+engine+flush&qid=1608107207&sr=8-1


L'olio dopo il flush deve essere nero, altrimenti non servirebbe a nulla. Il problema è se il motore è molto sporco, l'additivo potrebbe staccare grossi pezzi di morchia senza riuscire a scioglierla, e questa parte solida girando potrebbe andare a tappare qualche passaggio dell'olio.

E' comunque un ipotesi abbastanza remota.

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8 ore fa, Beckervdo scrive:

Come ti abbiamo già detto, ora c'è da controllare sotto lo stato di salute delle parti in plastica e sospensive.

Avendo il ponte, le molle poggiano sul ponte rigido e potrebbe essersi consumato il "teflon" alla fine delle molle o le tazze di supporto.

In tal caso è un'operazione da pochi euro.

32584_2.PNG

Allora ho dato un occhiata a quello che hai detto, effettivamente i supporti sono tutti consumati, la gomma o plastica che sia è tutta raggrinzita. 

Potresti spiegarmi per favore quindi cosa devo comprare, cioè come si chiama il Pezzo di ricambio? Perchè ho cercato "tazze di supporto" ma non mi da nulla. 

 

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11 minuti fa, paolo_ercuoco scrive:

Allora ho dato un occhiata a quello che hai detto, effettivamente i supporti sono tutti consumati, la gomma o plastica che sia è tutta raggrinzita. 

Potresti spiegarmi per favore quindi cosa devo comprare, cioè come si chiama il Pezzo di ricambio? Perchè ho cercato "tazze di supporto" ma non mi da nulla. 

 

Non puoi prenderle in autonomia. Devi portarla dal meccanico, alzarla sul ponte e controllarla insieme

   

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