Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

A me sembra comunque un’esagerazione questa ansia da autonomia, cioè non è che uno compra l auto elettrica e sta ogni due e tre a caricarla, cioe volete farmi credere che mo son tutti grandi viaggiatori?  

 

Alla fine una 500E (non la base ma gia l’intermedia) ha un'autonomia come una Panda a metano e la Panda a metano mica stai ogni due giorni a farci gas! 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Tempra Veloce scrive:
Cita

Toyoda, innanzitutto, ha criticato i sostenitori dell’elettrico perché, nel valutare la sostenibilità di questa tecnologia, non prendono in considerazione le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla generazione di elettricità e, ancor di più, i costi sociali della transizione energetica. Inoltre, il presidente della Toyota ha fatto presente che il Giappone andrebbe incontro a un blackout nel caso in cui tutto il parco circolante fosse alla spina, situazione che richiederebbe la realizzazione di un'infrastruttura dal costo multimiliardario: Toyoda ha quantificato una spesa tra i 14.000 e i 37.000 miliardi di yen (165-438 miliardi di euro). "Quando i politici dicono 'liberiamoci di tutte le auto che usano la benzina', capiscono cosa significa?", chiede il manager nipponico, ricordando come il Giappone dipenda fortemente dal carbone e dal gas naturale per la produzione di elettricità.

Come vado dicendo da anni... Speriamo che adesso che Toyoda ha alzato la bandierina qualcuno di competenza colleghi il cervello e faccia un minimo di ragionamento.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, KimKardashian scrive:

...

 

Alla fine una 500E (non la base ma gia l’intermedia) ha un'autonomia come una Panda a metano e la Panda a metano mica stai ogni due giorni a farci gas! 

Dipende, nel mio caso che faccio 120 Km al giorno, con una Panda NP starei a fare Metano un giorno si e uno no.

IMHO EV e Metano sono ottimi per la città, per il resto meglio una alimentazione bivalente o Diesel nel caso di chilometraggi over 30K annui e al 90% fatti in extraurbano, in attesa che le autonomie dell'elettrico arrivino almeno a 500 Km a costi e tempi di ricarica umani.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, nucarote scrive:

Dipende, nel mio caso che faccio 120 Km al giorno, con una Panda NP starei a fare Metano un giorno si e uno no.

secondo me EV e Metano sono ottimi per la città, per il resto meglio una alimentazione bivalente o Diesel nel caso di chilometraggi over 30K annui e al 90% fatti in extraurbano, in attesa che le autonomie dell'elettrico arrivino almeno a 500 Km a costi e tempi di ricarica umani.

Si ma questo appunto è la minoranza, non tutti li fanno in un giorno 120 km ma la stragrande maggioranza si e no 200/300 alla settimana.

 

E ovviamente chi viaggia e fa tanti km non  compra nè una scatoletta elettrica nè una Panda a metano ma una vettura con un minimo di comfort in piu. 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Comunque non è che l'elettrico debba necessariamente essere l'ottimo per tutti.

 

Questa folle corsa alla conversione elettrica che preme su di noi, va un'attimino alleggerita.

 

Perché in certi contesti la mobilità elettrica sarà l'ideale, in molti altri non lo sarà affatto. Alla stessa maniera in cui sono esistite e tutt'ora esistono, svariate tipologie di alimentazione nei motori termici. 

 

Perciò ben vengano questi miglioramenti a livello tecnologico, che per fortuna arrivano un po' da ogni dove. Ma non pensiamoli come una panacea, la quale permetterà a tutti di girare con le batterie (cariche :) ) sotto al pianale.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2000 la percorrenza media annuale in auto degli italiani era di 14.400 km, nel 2009 era scesa a 12.200 km, nel 2016 è risalita a 12.500, ma credo che la media degli anni successivi non si sia discostata di molto.

 

Con queste percorrenze una normale auto elettrica con autonomia sotto i 300 km basta ricaricarla mediamente una volta a settimana.


Il problema dell’ansia da autonomia penso sia dovuto più alla disponibilità di una ricarica rapida in caso di emergenza, che da una reale limitazione di percorrenza, sufficiente nella stragrande maggioranza dei casi.


Tornando al tema delle batterie allo stato solido c’è chi dice che arriveranno prima del 2025, tra i vari benefici c’è il minor volume per Wh, si parla di un litro per kWh, due o tre volte superiore alle attuali batterie.

 

Questo vuol dire che nello spazio di un serbatoio da 50 litri ci possono stare batterie da 50 kWh. Tutto il discorso sulla necessità di creare pianali skateboard dedicati per le auto elettriche potrebbe presto diventare superfluo.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sī come dico sempre una volta che le batterie arriveranno a due volte la densità energetica di quelle attualmente in normale vendita si puó partire con l'elettrico

 

le batterie ideali dovranno avere tre/quattro volte la densità energetica delle attuali ma ci vorrà parecchio tempo, con due volte si puó già andare bene nella maggior parte delle situazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, KimKardashian scrive:

...

E ovviamente chi viaggia e fa tanti km non  compra nè una scatoletta elettrica nè una Panda a metano ma una vettura con un minimo di comfort in piu. 

 

D'accordo ma IMHO lo stesso discorso vale anche per le B/C TGI, forse una o due volte a settimana potrei fare un pieno in meno, ma la sostanza non cambia.

Comunque penso che il numero di persone che fa un numero di chilometri annui oltre i 10K ma che non supera i 30K Km non siano pochi.

Si spera che il mondo post COVID si basi fortemente sullo smartworking*, laddove possibile ovviamente e specialmente tra i lavoratori dell'ITC. Così che molti chilometraggi si abbassano e si possa seriamente pensare ad una EV anche con un autonomia reale di 400 Km. 

 

*Ma considerando quello che ho visto tra la fine della prima ondata e l'inizio della seconda ondata ne dubito che accadrà, specie nel bel paese, 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, nucarote scrive:

 

D'accordo ma secondo me lo stesso discorso vale anche per le B/C TGI, forse una o due volte a settimana potrei fare un pieno in meno, ma la sostanza non cambia.

Comunque penso che il numero di persone che fa un numero di chilometri annui oltre i 10K ma che non supera i 30K Km non siano pochi.

Si spera che il mondo post COVID si basi fortemente sullo smartworking*, laddove possibile ovviamente e specialmente tra i lavoratori dell'ITC. Così che molti chilometraggi si abbassano e si possa seriamente pensare ad una EV anche con un autonomia reale di 400 Km. 

 

*Ma considerando quello che ho visto tra la fine della prima ondata e l'inizio della seconda ondata ne dubito che accadrà, specie nel bel paese, 

Ma lo so, infatti il “plus” e che con una GPL Metano se finisci il gas vai a benzina, con una elettrica invece si scatena il panico un po come la batteria dei telefoni all’1% (PS: paradossalmente sull’iphone 7 dura ore intere all’1% 😂) ma andrebbe bene per la tipa, mia vicina, con una 500X 1.0 Turbo full optional pagata 28 e rotti euro e poi ci ha messo l’impianto a gas! 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ma lo so, infatti il “plus” e che con una GPL Metano se finisci il gas vai a benzina, con una elettrica invece si scatena il panico un po come la batteria dei telefoni all’1% (PS: paradossalmente sull’iphone 7 dura ore intere all’1% 😂) ma andrebbe bene per la tipa, mia vicina, con una 500X 1.0 Turbo full optional pagata 28 e rotti euro e poi ci ha messo l’impianto a gas! 😅

Con le TGI se finisci il gas, rischi di non raggiungere la stazione di rifornimento.   

Qualche grosso conce plurimarche delle mie parti vendono da tempo le 500X 1.0 T3 già trasformate a GPL. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.