Vai al contenuto

COLORI auto mondo : Infografica


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, savio.79 scrive:

Sarebbe bello se esistesse una statistica per Case...

 Dovrei cercare info... 

https://www.carmax.com/articles/car-color-popularity

 

 

https://haynes.com/en-us/tips-tutorials/most-popular-car-colors-country-or-don-t-buy-black-car-india

 

 

Psicologia dei COLORI:

https://www.canva.com/learn/color-psychology-the-logo-color-tricks-used-by-top-companies/

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

la colpa è anche delle case... se a listino ci sono 5 grigi, 1 blu e un verde. Come posso prenderla gialla?

Non penso che sia tanto un problema dell'offerta delle case, che propongono quello che il mercato richiede (non siamo più hai tempi della Ford T che secondo Henry Ford poteva essere richiesta in tutti i colori, purché fosse nero).
Penso invece che i fattori in gioco per questa monotonità di colori (o meglio, non colori, visto la predominanza di bianco, nero e grigio) siano due.
Da una parte il fatto che sempre più vetture del segmento C e D siano flotte aziendali in leasing, con ovvi vincoli per quanto riguarda la scelta di colori, neutri per essere più rivendibili.

Questo, d'altra parte, penso che rafforzi un certo conformismo nell'acquirente medio, che solitamente tende a omologarsi a quello che vede in giro (per un inconsio desiderio di accettazione da parte degli altri), specialmente quando deve investire delle cifre alte.
Una cosa curiosa che ho sempre notato è che quando viene lanciato un nuovo modello di solito si utilizza un colore particolare, e (proprio per le ragioni di influenzabilità dell'aquirente medio) molte tra le prime vetture vendute sono proprio di questo colore di lancio, che poi, finitò l'effetto novità, viene sempre meno richiesto a favore dei soliti colori. Certo, possono esserci anche motivi legati a stock di vetture in esposizione, ma non penso sia solo quello.

Mi viene in mente la Fiat Bravo del 2007, il rosso del lancio si vede molto tra i primi esemplari venduti.

21.thumb.jpg.b4990ee168b0c2b9bfad42935228b516.jpg

 

Per i segmenti minori, dove si vede una palette cromatica molto più varia, questo discorso è molto meno calzante, proprio perché la cifra investita pone meno paletti all'acquirente e perché non ci sono molte vetture aziendali di questo segmento.

Penso che sia un po' un cane che si morde la coda.

Vorrei comunque celebrare la varietà cromatica di pochi decenni fa, in particolare su vetture di segmento medio alto. Colori sgarginati che davano un ché di "gioccattoloso" a delle berline altrimenti troppo seriose e che rendevano un po' meno monotone le nostre strade:

9483947482f4285fcd7129bf7d4af1fb.png.b06d8ccdf864601585059704ed07f3bd.png

 

teaserbox_66238405.jpg.dbaa4031e072514150100e2ee73a4a3f.jpg

 

BMW_528_(E12).jpg.8d2c673cf6ab345b6280bb64de7620d6.jpg

 

6d597f64-1bf3-4b53-9a24-7cf66dc91a87.jpg.837e83f60b1c2491e6b75e783737593a.jpg

 

6089015288_9367444cac_b.jpg.822e480788b2fb7febe5d7a8a7a28ad8.jpg

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Non penso che sia tanto un problema dell'offerta delle case, che propongono quello che il mercato richiede (non siamo più hai tempi della Ford T che secondo Henry Ford poteva essere richiesta in tutti i colori, purché fosse nero).
Penso invece che i fattori in gioco per questa monotonità di colori (o meglio, non colori, visto la predominanza di bianco, nero e grigio) siano due.
Da una parte il fatto che sempre più vetture del segmento C e D siano flotte aziendali in leasing, con ovvi vincoli per quanto riguarda la scelta di colori, neutri per essere più rivendibili.

 

 

Per i segmenti minori, dove si vede una palette cromatica molto più varia, questo discorso è molto meno calzante, proprio perché la cifra investita pone meno paletti all'acquirente e perché non ci sono molte vetture aziendali di questo segmento.

Penso che sia un po' un cane che si morde la coda.

 

Personalmente sono d'accordo in parte: è una questione legata sia alla possibile rivendita ma anche alla consuetudine delle case di offrire una gamma colori basica. Ad esempio io ho una Q2 aziendale e come colori "standard" Audi prevedeva bianco pastello, bianco perla, nero metallizzato, nero pastello, grigio metallizzato, grigio "guardia di finanza", grigio scuro, rosso pastello, giallo e arancione aragosta.

 

Mi piacevano molto il marrone, il verde o l'azzurro metallizzato, ma mi sono sentito richiedere 2700 euro per il colore "extra" e ho desistito. Non volendola nera (troppo carro funebre) o bianca (troppo taxi) ero indirizzato verso l'arancione ma il fleet manager mi ha fatto capire che sarebbe stata poco rivendibile, soprattutto in abbinata con gli interni blu e arancioni.

 

Non piacendomi il rosso pastello e trovando un filo esagerato il giallo, ho optato per un banale grigio metallizzato, io che mai avrei voluto un'Audi grigia. Per carità, l'auto mi piace perchè ha la vernice a contrasto al posto della plastica grezza intorno ai paraurti, ma la mia scelta è stata maggiormente dettata da Audi che non offriva un normalissimo azzurro/blu tra i colori standard, magari al posto dei poco consueti giallo e arancione.

 

Con il restyling hanno introdotto un verde chiaro e un blu metallizzato, quindi mi viene spontaneo pensare che sì, l'utente medio si sta orientando verso colori basici, ma se ci fosse una offerta più coraggiosa, qualche colore fuori dagli schemi si vedrebbe più facilmente.

 

Sulle seg. A ricordo con piacere la gamma colori di Fiat 500 mk1 e di Fiat Panda mk2: c'erano il giallo, l'arancione, azzurro, il verde "guacamole", il viola, il marrone, ecc... e si vedevano spessissimo per strada. Con il restyling di 500 e con Panda mk3 sono state fatte scelte più tradisionali e ora al massimo si vedono Panda arancio Anas o grigio "guardia di finanza"..

 

el Nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.