Vai al contenuto

Auto POLIZIA: infografica


Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, doppiorene scrive:

...non ho capito perché a livello europeo non si sia ancora definita una cromia condivisa dei mezzi di emergenza...

perchè manco le nostre municipali c'hanno i colori uguali :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

notare che noi siamo gli unici ad avere un colore specifico. e non uno solo, ma uno diverso per ogni corpo, tanto per far lievitare inutilmente i costi.

nel resto della UE le auto della polizia (e affini) sono di base bianche, o altri colori standard (in UK ne ho viste di bianche e di grigie, ad esempio , indifferentemente).

po ci aggiungiamo grafiche particolari ed elaborate dove basterebbero pochi dettagli ben definiti (sempre UK: adesivazzi a quadri riflettenti senza tante pippe).

 

ci facciamo le seghe sui colori poi mandiamo in giro la pula sulle Clio diesel.

che poraccitudiune.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, slego said:

notare che noi siamo gli unici ad avere un colore specifico. e non uno solo, ma uno diverso per ogni corpo, tanto per far lievitare inutilmente i costi.

 

è così in tanti paesi, non solo in Italia

 

4 hours ago, slego said:

po ci aggiungiamo grafiche particolari ed elaborate dove basterebbero pochi dettagli ben definiti (sempre UK: adesivazzi a quadri riflettenti senza tante pippe).

 

questo invece è sacrosanta verità, le decorazioni delle forxe dell'ordine in Italia è veramente pacchiana e barocca

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, v13 scrive:

è così in tanti paesi, non solo in Italia

 

mah, al massimo mi vengono in mente polizia spagnola e gendarmeria francese, che usano il blu. e non sono certo che richiedano un blu specifico.

in tutti gli altri casi in UE il colore base è il bianco o il grigio, entrambi standard da listino.

noi abbiamo Polizia, Carabinieri e GdF che chiedono verniciatura con colori specifici unici.

e fino a poco tempo fa c'era pure la Forestale, con un colore tutto suo.

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minutes ago, slego said:

 

mah, al massimo mi vengono in mente polizia spagnola e gendarmeria francese, che usano il blu. e non sono certo che richiedano un blu specifico.

in tutti gli altri casi in UE il colore base è il bianco o il grigio, entrambi standard da listino.

noi abbiamo Polizia, Carabinieri e GdF che chiedono verniciatura con colori specifici unici.

e fino a poco tempo fa c'era pure la Forestale, con un colore tutto suo.

 

avevo capito male, pensavo ti riferissi alle decorazioni, non al colore di fondo.
In effetti la verniciatura speciale è una follia, lo fanno per questioni di sicurezza e riconoscibilità?

 

PS: in Spagna la Policia Nacional (con competenze ridotte e in territori specifici) usa auto blu scuro, non saprei se con verniciatura specifica. Mentre la Guardia Civil (corpo principale di polizia nazionale) usa il verde scuro, ma mi pare che lo facciano con adesivi su base veicolo bianco. Tutti gli altri corpi - polizia locale e corpi di polizia delle regioni autonome in cui la Guardia Civil per legge non può operare (Paesi Baschi, Catalogna) - usano auto bianche decorate.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/12/2020 at 20:08, doppiorene scrive:

...non ho capito perché a livello europeo non si sia ancora definita una cromia condivisa dei mezzi di emergenza...

Ma l'Europa non è unita, ognuno ha la propria identità.

Poi anche in USA le colorazioni sono diverse in base allo stato

12 minuti fa, v13 scrive:

 

avevo capito male, pensavo ti riferissi alle decorazioni, non al colore di fondo.
In effetti la verniciatura speciale è una follia, lo fanno per questioni di sicurezza e riconoscibilità?

 

PS: in Spagna la Policia Nacional (con competenze ridotte e in territori specifici) usa auto blu scuro, non saprei se con verniciatura specifica. Mentre la Guardia Civil (corpo principale di polizia nazionale) usa il verde scuro, ma mi pare che lo facciano con adesivi su base veicolo bianco. Tutti gli altri corpi - polizia locale e corpi di polizia delle regioni autonome in cui la Guardia Civil per legge non può operare (Paesi Baschi, Catalogna) - usano auto bianche decorate.

Credo che siano colori specifici per i corpi di polizia, per evitare auto "civili" dal colore uguale

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.