Vai al contenuto
  • 0

Aiutatemi, Ripartenze in salita.


Marshall d teach

Domanda

Ragazzi guido da poco e lo faccio abbastanza discretamente, contando l enorme mole di traffico della mia città con guidatori pazzi😂ho imparato in fretta. Solo un problema un problema per me gravissimo perché mi mette molto ansia. Se non fosse per questo sarei liscio come l olio... 😁 Ho una Ford fiesta 1.4 70 cv benzina. Che nelle salite anche con poca pendenza tende ad indietreggiare parecchio cioè arrivo in salita per esempio di un semaforo, macchine in coda io nel mezzo riparto cosi:frizione premuta e freno e mi fermo, metto la prima, il tempo che scatta il verde è faccio la seguente, comincio a lasciare piano la frizione appena vibra lascio il freno subito comincio ad accelerare e puntualmente o va indietro o si spegne. Nelle partenze normali non ho problemi ma appena prendo un po' di salita e un caos mi imbarazza tantissimo spegnere 2volte 3 volte l auto oppure indietreggiare come un cretinazzo, qualche consiglio?? Pleaaaase

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aiutati con il freno a mano.... ti fermi,  schiacci frizione e freno a pedale ,tiri il freno a mano . Quando devi ripartire molli il freno a pedale , alzi piano la frizione , pigi l'acceleratore , molli il freno a mano e parti.... prova però in strade di campagna , metti la macchina sulla salita mentre non c'è nessuno intorno , così non fai pasticci e non ti fai prendere dall'ansia. Viel Glück !

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aiutati con il freno a mano.... ti fermi,  schiacci frizione e freno a pedale ,tiri il freno a mano . Quando devi ripartire molli il freno a pedale , alzi piano la frizione , pigi l'acceleratore , molli il freno a mano e parti.... prova però in strade di campagna , metti la macchina sulla salita mentre non c'è nessuno intorno , così non fai pasticci e non ti fai prendere dall'ansia. Viel Glück !
Tra l'altro è una cosa che insegnavano ai miei tempi nella scuola guida.

☏ CPH1951 ☏

  • Mi Piace 1

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, Mansell82 scrive:

Tra l'altro è una cosa che insegnavano ai miei tempi nella scuola guida.

☏ CPH1951 ☏
Intanto grazie del consiglio, ma io parlo principalmente nelle salite di poco conto non posso mettere il freno a mano ogni 2metri visto l incolonnamento delle auto, parlo tipo i semaforo con poco pendenza ma non capisco cosa c'è che non va, visto le ripartenze ottime su pianure😭😭

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esercitati quando sei da solo in salita, senza auto dietro né davanti. Lascia il freno e dai subito un bel po' di gas, abbastanza per far avanzare la macchina, e lascia la frizione non troppo velocemente appena il motore è salito di giri. Col tempo devi acquistare la sensibilità di accelerare mentre la frizione attacca in modo da evitare la salita di giri eccessiva del motore, l'indietreggiamento (se parti troppo tardi) o il sobbalzo in avanti (se dai troppo gas). All'inizio magari lascia indietreggiare l'auto di qualche centimetro, non troppo ovviamente; se vedi che sta indietreggiando troppo frena e ricomincia da capo. Comunque ormai da diversi anni le auto hanno il dispositivo Hill Holder che quando lasci il freno in salita tiene l'auto frenata per qualche secondo per impedirle di indietreggiare mentre riparti, simulando l'azione del freno a mano.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
È questione di pratica.
La prima parte della frizione deve scendere più rapidamente, per poi bloccarla nel punto di stacco, a quel punto puoi dare un po' di gas, la macchina non farà in tempo ad arretrare.

☏ CPH1951 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Marshall d teach scrive:

non posso mettere il freno a mano ogni 2metri visto l incolonnamento delle auto

 

Ma certo che puoi, chi te lo impedisce? Mica si rovina, è lì apposta.

 

E' proprio una buona abitudine usarlo di continuo in queste situazioni di marcia incostante, per avere la tranquillità che la macchina stia ferma finché non ci si deve muovere.

 

Per il resto, condivido i consigli degli altri di fare esercizio in un posto isolato, ma vedrai che è solo questione di abitudine.

Il motivo per cui hai difficoltà solo in salita è che in quella situazione al motore è richiesto uno sforzo molto superiore al normale, per cui diventa più delicato trovare l'equilibrio tra movimento della frizione e potenza del motore.

 

Consiglio anche un'altra tecnica che ho visto avere un buon successo, serve ad imparare il punto di attacco preciso della tua frizione.

Bisogna posizionarsi su una pendenza lieve ma sufficiente a far scivolare indietro l'auto.

Tieni il cambio in prima e il motore al minimo, e lavori solo con freno e frizione: all'inizio tieni ferma la macchina col freno, e cominci a sollevare la frizione molto molto lentamente. Sentirai che ad un certo punto il motore inizia a sforzare, perché la frizione sta cominciando ad attaccare.

A quel punto lasci il freno sempre lentamente, mai azioni brusche, e provi a tenere l'auto in equilibrio solo alzando o abbassando un pochino la frizione, finché non riesci a farla "galleggiare" in maniera che non vada né avanti né indietro.

 

Non va fatto tanto a lungo perché comunque è un consumo per la frizione, ma permette di far capire al piede il punto esatto in cui avviene la magia :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi grazie a tutti dei preziosi consigli comunque sia allora in sostanza faccio giusto, ma è questione di tempismo.... Ma forse perché lascio il freno di botto invece che farlo scivolare prima che passi all acceleratore? Perché con la foga e ansia che la macchina va indietro e si spenga faccio tutto in fretta in furia perché quando stacco la frizione piano piano vibra passo subito all acceleratore lasciando di botto il freno ma comunque mantengo la frizione nel punto che vibra ma puntualmente si spegne o indietreggiare.. E pure le partenze da fermo sono ottime mannaggia che nervi😭😭

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

Punta tacco...?

 

Se hai caviglie snodate potrebbe essere la soluzione ...ma temo serva acquisire una certa pratica

Il punta tacco sul 80% delle vetture moderne è impossibile farlo, spesso hanno l'acceleratore troppo disassato o troppo indietro rispetto al freno. 

Per partire da fermo in salita senza hill holder non c'è miglior modo che usare il freno a mano e fare pratica

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.