Vai al contenuto
  • 0

Odometro lampeggiante


Ciccio78

Domanda

Salve,

sono nuovo del forum e ho bisogno di qualche consiglio.

Posseggo un Fiat Dolò del 2012 con cambio robotizzato; in pratica ho notato che il sistema Blue&Me non funziona, il telefono non si collega, i tasti al volante non rispondono e l'odometro lampeggia.

Considerando gli anni del veicolo e il costo per la riparazione della centralina del Blue&Me (circa €140), qualcuno sa dirmi la procedura da eseguire per fermare il lampeggio dei chilometri?

 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, dovresti andare da un meccanico/elettrauto che, tramite PC e apposito programma collegato alla presa eobd, ti deve fare "l'allineamento proxi".
Mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna staccare fisicamente il connettore dalla centralina del blue&me affinché durante l'allineamento la centralina non trova il "nodo" blue&me e lo disabilita.

Più o meno questo è il procedimento.

☏ WAS-LX1A ☏

  • Mi Piace 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Ciccio78 scrive:

qualcuno sa dirmi la procedura da eseguire per fermare il lampeggio dei chilometri?

 

 

Stacca il negativo (cavo nero) della batteria, aspetta una decina di secondi e riattaccalo.

In famiglia avevamo una 500 lounge 1.2 col dual Logic e un paio di volte aveva dato anche a noi quel problema. Risolto così.

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nulla da fare, l'odometro continua a lampeggiare.

Ho staccato il cavetto della centralina del Blue&Me e adesso non è più alimentata.

A questo punto per resettare il tutto credo che debba fare l'allineamento proxy, c'è qualche strumentazione in commercio che mi permetta di fare ciò?

Oppure devo per forza andare alla Fiat pagando un sacco di soldi solo per un allineamento?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Ciccio78 scrive:

Nulla da fare, l'odometro continua a lampeggiare.

Ho staccato il cavetto della centralina del Blue&Me e adesso non è più alimentata.

A questo punto per resettare il tutto credo che debba fare l'allineamento proxy, c'è qualche strumentazione in commercio che mi permetta di fare ciò?

Oppure devo per forza andare alla Fiat pagando un sacco di soldi solo per un allineamento?

C'è il fiatmultiecuscan che funziona su un cablaggio o chiavetta obd elm327, tra programma e chiave costa come fartelo fare dall' elettrauto anzi di più,io ho il necessario ma la proxy non l'ho mai fatta perché è delicata, però sul tubo ci sono i video: tra imparare a collegarti capire e fare perdi un pomeriggio se non sei del campo. Senti a me elettrauto in dieci minuti e 30 euro risolvi. Non fare come quelli della tipo e del ticchettio per carità

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho lo stesso problemma sulla mia Delta del 2008 ma lo ha fatto appena superati i 150.000 km (credevo fosse una cosa "voluta" a quel chilometraggio) ma tuttora lampeggia con blue&me non funzionanti. Da quel che ho sentito anche le alfa lo fanno dopo tot anni o chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/12/2020 at 16:08, Ciccio78 scrive:

Nulla da fare, l'odometro continua a lampeggiare.

Ho staccato il cavetto della centralina del Blue&Me e adesso non è più alimentata.

A questo punto per resettare il tutto credo che debba fare l'allineamento proxy, c'è qualche strumentazione in commercio che mi permetta di fare ciò?

Oppure devo per forza andare alla Fiat pagando un sacco di soldi solo per un allineamento?

C'è Multiecuscan, la licenza costa 50 euro; in più ti serve un'interfaccia OBD-II compatibile ELM327 che supporti veramente i protocolli proprietari, quindi non una cinesata da 3 euro: sicuramente funzionano le Konnwei KW902 e KW903, che sono Bluetooth (quindi ti serve un PC col Bluetooth), oppure devi prendere una ELM327 USB "vera"; però la ELM327 ha a bordo una resistenza di terminazione che non ci dovrebbe essere e quindi funziona male con i bus CAN del gruppo Fiat, quindi ne devi trovare una modificata oppure avere la possibilità di togliere la resistenza da solo...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho lo stesso problemma sulla mia Delta del 2008 ma lo ha fatto appena superati i 150.000 km (credevo fosse una cosa "voluta" a quel chilometraggio) ma tuttora lampeggia con blue&me non funzionanti. Da quel che ho sentito anche le alfa lo fanno dopo tot anni o chilometraggio.
La mia, delta, dopo quasi 11 anni e poco più di 300.000km non ha questo problema e anche su altri gruppi fb dedicati non riportano il problema dell odometro come ricorrente o a scadenza. Succede ma non è un problema "sicuro".
Se non si vuole ripristinare il blue&me basta andare da un meccanico o elettrauto che vi fa l'allineamento proxi e risolvete. Non ricordo se il connettore del blue&me va fisicamente staccato, comunque è vicino il vano portaoggetti

☏ WAS-LX1A ☏

  • Grazie! 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.