Vai al contenuto
  • 0

Problema con l'uso della frizione


Duard

Domanda

Salve a tutti, sono un giovane neopatentato, ma ho un problema, le mie guide e l'esame le ho svolte con una Renault Clio, abbastanza nuova, nonostante io fossi a 0 per quanto riguarda la guida, ho imparato presto dei trucchetti fino ad arrivare all'esame che è andato più che bene, ma c'è una cosa che attanaglia i miei pensieri da ormai un mese, cioè che durante le guide, dopo essermi fermato ad uno stop, ad un semaforo ecc, mi bastava alzare la frizione a metà lentamente per poter iniziare a partire in prima, questo mi è stato molto utile per evitare lo spegnimento in partenza o una scatto decisamente inopportuno. Io ho una Hyundai Atos del 2003 benzina, con questa il trucchetto della mezza frizione alla partenza non funziona, su 10, si spegne l'auto la maggior parte delle volte, oppure parto ad una velocità ovviamente sbagliata, mi hanno detto che il motivo è il fatto che è a benzina e la partenza solo con frizione funziona con i diesel, è vero? Se si, come posso rimediare e migliorarmi alla guida?

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se sei fortunato ad avere un'auto con molta coppia, cilindrata alta e marce corte, sì puoi partire solo con la frizione. Ma auguri alla prima pendenza. ;-) Per partire e non far morire il motore dai un po' di acceleratore quando la frizione sta per attaccare e molli gradualmente la frizione. Ad ogni modo, come detto anche altrove in tanti post simili, cerca di fare pratica, se puoi non in mezzo al traffico.

 

non me ne volere, ma che uno esca dalla sQuola guida con dubbi di questo genere dà da pensare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/12/2020 at 09:19, v13 scrive:

Se sei fortunato ad avere un'auto con molta coppia, cilindrata alta e marce corte, sì puoi partire solo con la frizione. Ma auguri alla prima pendenza. ;-) Per partire e non far morire il motore dai un po' di acceleratore quando la frizione sta per attaccare e molli gradualmente la frizione. Ad ogni modo, come detto anche altrove in tanti post simili, cerca di fare pratica, se puoi non in mezzo al traffico.

 

non me ne volere, ma che uno esca dalla sQuola guida con dubbi di questo genere dà da pensare...

Nessuno dovrebbe uscire con questi dubbi dalla scuola guida, ma diciamo che il mio istruttore, abituato a tutti già belli che imparati, ha preferito urlare agli errori piuttosto che spiegarmi come funziona, la maggior parte delle cose le ho dovute imparare solo, altrimenti stavo ancora allo stop provando a non fare spegnere l'auto, nelle guide ho utilizzato una Clio abbastanza nuova, forse per questo mi trovavo bene a partire con la frizione, ovviamente era sottinteso io non partissi solo con quella è che in salita davo anche gas, ma per colpa di questa pandemia non ho ancora potuto fare allenamento con la mia vecchia e cara Atos

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, è tutta una questione di pratica, ho la patente da 2 anni e anche io all'inizio avevo un pò di dubbi, figurati che io ho iniziato su una opel corsa c del 2004 1.3 69 cv con frizione completamente andata, nonostante ciò riuscivo a guidarla. Il problema sorgeva quando andavo a guidare con l'istruttore, sono poi riuscito a prendermi la patente. A distanza di 2 anni non ho problemi a guidare nessuna auto fortunatamente, con pratica e costanza non avrai più problemi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.