Vai al contenuto

Acquistare casa: pro e contro.


led zeppelin

Messaggi Raccomandati:

2% lordo.

meno cedolare secca (ove applicabile, sennò aliquota marginale irpef)

meno imu

meno lavori di manutenzione straordinaria

 

a patto che l'inquilino siano regolare.

 

per il 2%? Non è rendimento che remunera il rischio, meno che meno vista l'illiquidità del bene e la sua non frazionabilità (non puoi venderne solo una parte. O tutto o niente).

 

Negli anni 80-90 rendevano perchè erano beni reali che si rivalutavano in un contesto di inflazione galoppante (e in taluni casi comprati coi soldi che sarebbero dovuti essere per l'erario).

 

Oggi, o hai patrimoni DAVVERO importanti (a 7 zeri) ma dove compri interi palazzi come diversificazione....oppure tutti quelli che si erano comprati l'alloggetto, il negozio, pure nelle zone vendute come commerciabili (perchè anche qua, quando compri è tutta New York, quando vendi è tutta Mosul) adesso tirano una discreta sequenza di santi e se trovano da alienare, alienano.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, d.lo. scrive:

Se si conosce il mercato e il territorio a mena dito sono convinto che le opportunità ci sono.

Ho premesso infatti "se uno non è dell'ambiente".

Comunque per uno che gira con la Ferrari, anzi a quanto dici più di una persona solo spostandosi di casa in casa (mah, in ogni caso beati loro) ci sono decine di immobiliaristi (o presunti tali) che hanno dichiarato fallimento.

Io comunque continuo a vedere più contro che pro ad acquistare casa se non si vuole/può viverci dentro, ovvio che chi è del mestiere e sa come muoversi probabilmente la pensa diversamente 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho premesso infatti "se uno non è dell'ambiente".
Comunque per uno che gira con la Ferrari, anzi a quanto dici più di una persona solo spostandosi di casa in casa (mah, in ogni caso beati loro) ci sono decine di immobiliaristi (o presunti tali) che hanno dichiarato fallimento.
Io comunque continuo a vedere più contro che pro ad acquistare casa se non si vuole/può viverci dentro, ovvio che chi è del mestiere e sa come muoversi probabilmente la pensa diversamente 
Una strada da tentare in tal senso possono essere immobili all'asta, oppure immobili che si trovano nei pressi di una struttura ospedaliera.

Però con l'affitto che si incassa, tasse ecc, se si fa il rapporto tra entrate nette annue e il costo dell'investimento (immobile, notaio, agenzia), difficilmente si supera il 4% di rendimento

E tantovale investire nei mercati finanziari

☏ SM-G985F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

2% lordo.
meno cedolare secca (ove applicabile, sennò aliquota marginale irpef)
meno imu
meno lavori di manutenzione straordinaria
 
a patto che l'inquilino siano regolare.
 
per il 2%? Non è rendimento che remunera il rischio, meno che meno vista l'illiquidità del bene e la sua non frazionabilità (non puoi venderne solo una parte. O tutto o niente).
 
Negli anni 80-90 rendevano perchè erano beni reali che si rivalutavano in un contesto di inflazione galoppante (e in taluni casi comprati coi soldi che sarebbero dovuti essere per l'erario).
 
Oggi, o hai patrimoni DAVVERO importanti (a 7 zeri) ma dove compri interi palazzi come diversificazione....oppure tutti quelli che si erano comprati l'alloggetto, il negozio, pure nelle zone vendute come commerciabili (perchè anche qua, quando compri è tutta New York, quando vendi è tutta Mosul) adesso tirano una discreta sequenza di santi e se trovano da alienare, alienano.

Parlo di due per cento netto, ti faccio un esempio: vivevo a trento sino al periodo pre covid li un quadrilocale te lo porti via con 250k, non bruscoli certo. Messo neanche bene. Ti vanno via 4 camere a minimo 350 euro mese l’una come niente tra studenti e lavoratori. In più c’è anche chi adibisce il salotto a camera e sono altri 350€.

Tutto il trentino è una regione che di immobili ci campa, in località sciistica una casa piazzata bene in stagione ti fa anche 800€ a settimana d’inverno e 500 d’estate.

Poi come ho detto, ci sono modi sicuramente migliori di investire ma si tratta di far di necessità virtù, ho una casa che non voglio più? Provo a venderla o quanto meno affittarla.

Se poi riesci ad acquistarla a prezzo più vantaggioso per qualsiasi motivo ancora meglio.

Detto questo, se me lo trovate voi un investimento a rischio zero che vi rende di più, il (4/5% netto) fatemelo sapere e lo dico genuinamente senza sarcasmo anche perché la finanza non è il mio ambito.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci campi se ne hai tanti e se lo fai per lavoro.

 

Se ne hai uno o due, magari ereditati, o hai la botta di fortuna di trovare l'inquilino giusto oppure sono più i fastidi che il ritorno.

 

Anche perchè, ripeto, se hai bisogno di 20-30k€ per la macchina o per ristrutturare casa mica puoi vendere lo sgabuzzino o il cucinino. E se hai bisogno di vendere in fretta per esigenze di liquidità il prezzo lo fa il compratore.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci campi se ne hai tanti e se lo fai per lavoro.
 
Se ne hai uno o due, magari ereditati, o hai la botta di fortuna di trovare l'inquilino giusto oppure sono più i fastidi che il ritorno.
 
Anche perchè, ripeto, se hai bisogno di 20-30k€ per la macchina o per ristrutturare casa mica puoi vendere lo sgabuzzino o il cucinino. E se hai bisogno di vendere in fretta per esigenze di liquidità il prezzo lo fa il compratore.

O se lo porti via a prezzo vantaggioso. Ma questo come ogni altro investimento. Se investi in etf o pacchetti azionari a basso rischio quanto ci fai? E quanto ci devi piazzare per avere un rientro annuo di mettiamo 5k anno? Non siamo lontani con le cifre. Certo il vantaggio, in quel caso, è quello che dici te, puoi vendere in tempo zero. ma se parliamo di non pagare un affitto non ci puoi abitare in un pacchetto azionario.

Poi è chiaro è una cosa che va ponderata bene e non ci diventi bill gates oggi come oggi e se compri male poi non la vendi più eccetera eccetera.


Però al netto di questo, io se vedessi l’opportunità non ci penserei molto a passare da affitto a mutuo.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

Casa mia (e di mia moglie) è attualmente di 480mq. (è sempre work in progress)

Se potessi la trasformerei in albergo.

 

 Solo per riscardarla, in questi mesi, ci vuole un "capitale"...

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Se ci devi abitare, è esigenza, non investimento.

 

Riguardo ai ritorni sui mercati finanziari.

Con un buon fondo obbligazionario globale corporate investiment grade paesi sviluppati negli ultimi anni 5 anni ci si è portati a casa un 15%.

Azionario NO Tecnologia (perchè sarebbe vincere facile) siamo a un +70% sempre negli ultimi 5 anni.

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ci devi abitare, è esigenza, non investimento.
 
Riguardo ai ritorni sui mercati finanziari.
Con un buon fondo obbligazionario globale corporate investiment grade paesi sviluppati negli ultimi anni 5 anni ci si è portati a casa un 15%.
Azionario NO Tecnologia (perchè sarebbe vincere facile) siamo a un +70% sempre negli ultimi 5 anni.
 
 

Si be non dirmi che è a basso rischio, perché se la mettiamo cosi, sui bitcoin da novembre ad oggi ci facevi il 400% col senno di poi son tutti buoni a far affari.

Quello che sto cercando di dire io è che l’acquisto di una casa, se fatto come si deve non deve essere per forza visto come una condanna e che, un domani che non la vuoi più, si può sempre trovare il modo di non buttare i soldi o meglio anche di farla rendere.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.