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Quanto ti piace la Jeep Grand Cherokee L 2021?  

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  1. 1. Quanto ti piace la Jeep Grand Cherokee L 2021?

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On 31/5/2021 at 07:19, schtrunz scrive:

Bisogna vedere la GC normale, ma considerando che è la versione lunga trovo le proporzioni ok. Comunque come impostazione è piu "seduta" mentra la precedente piaceva acnhe per quell impostazione piu da felino in pre-attacco (chi ha un gatto mi capisce :) ) , ed in effetti ricorda un po Range Rover. 

Quello che non mi piace come stilemi sono i fari troppo piccoli (davanti e dietro), quella cavolo di cromatura laterale alla Compass e la griglia anteriore inclinata all opposto - che mi piace moltissiomo su alcune Dodge/Ram -  che sembra una forzatura voluta ma che non c'entra nulla con il design complessivo della vettura.

Aspettiamo la sorella minore ;)

 

Assetto rake insomma

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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Chiedo il supporto di quelli con gli occhi buoni e allenati: sembra anche a voi che i codolini dei passaruota di questo esemplare recentemente fotografato in Italia siano più larghi, più sporgenti, di quelli della versione USA?

Se sì, perché? 
Sottintendono modifiche ad assetto e carreggiate?

Altre idee?


USA:

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EU:

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On 6/6/2021 at 12:33, savio.79 scrive:

esemplare recentemente fotografato in Italia siano più larghi, più sporgenti, di quelli della versione USA?

 

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che in EU, a livello normativo, in posizioni statiche le ruote delle auto non debbano uscire dalla sagoma carrozzeria (nella vista dall'alto).

 

E' un po' il motivo per cui i parafanghi posteriori della Grande Punto, avevano questa sagomina nera che sbordava dal paraurti:

 

G.Punto Gianni (1).jpg

 

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14 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che in EU, a livello normativo, in posizioni statiche le ruote delle auto non debbano uscire dalla sagoma carrozzeria (nella vista dall'alto).

 

E' un po' il motivo per cui i parafanghi posteriori della Grande Punto, avevano questa sagomina nera che sbordava dal paraurti:

 

G.Punto Gianni (1).jpg

 

non solo non devono uscire, ma devono essere per un tot% più interne, ecco il perché dei codolini neri come quello postato da te

  • Grazie! 3
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1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che in EU, a livello normativo, in posizioni statiche le ruote delle auto non debbano uscire dalla sagoma carrozzeria (nella vista dall'alto).

 

E' un po' il motivo per cui i parafanghi posteriori della Grande Punto, avevano questa sagomina nera che sbordava dal paraurti:

 

G.Punto Gianni (1).jpg

 

 

Ci ho pensato anch'io, ma poi mi sono chiesto: questa normativa ha almeno un decennio alle spalle, quindi è ben nota dai produttori;  ora: per quale motivo disegnare e produrre due tipi diversi di fascioni?

 

Ovvero: perchè aumentare i costi di produzione per dare agli USA dei passaruota più piatti? Invece che farli sporgenti per tutti?

 

Ecco,  è questo che non  mi spiego.

D'accordo che Jeep è la gallina dalle uova d'oro al momento, però mi sembra una complicazione inutile, se davvero fosse solo questo il motivo.

 

Aggiungendo il fatto che so per certo che le "Cherokee" hanno gommature diverse in USA rispetto a UE (ma solo per le sole versioni integrali!), ecco che mi sono fatto il film delle ragioni tecniche di assetto/carreggiata.

 

 

 

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20 ore fa, tonyx scrive:

negli usa un sacco di automobili, specie suv e pickup, ma non solo, sono spesso limitati ad intervalli come 160-180 km/h per veicoli anche off road o 210-240 km/h per auto più veloci, guarda caso i limiti di velocità di certi codici di pneumatici

Per la precisione, non parlavo di codici di velocità ma di misure, misure “geometriche” diciamo 😉

 

Ah e mi riferisco alle versioni non-Trailhawk.

 

Non avendo le misure reali sottomano (vedi nota in calce), faccio un esempio per farmi capire: 

se in EU le gomme di Cherokee sono tutte (ad es.) 235/50-17, in USA le 4x2 montano le 235/50-17 mentre lo stesso allestimento, ma 4x4, monta 235/60-17, ovvero a parità di cerchi monta una gomma con circonferenza totale maggiore.

 

La differenza si nota a occhio nudo: con 2 Cherokee USA affiancate, puoi dire quale delle due ha la trazione integrale guardandole di profilo, senza sbirciare il differenziale.

 

E, guardando varie video-recensioni sia nostrane che americane, mi sono fatto l’idea che in EU sia stato sviluppato un assetto più aderente ai gusti europei (che di fuoristrada ne facciamo ben poco) con vocazione prettamente stradale; e immagino che quella spalla più alta in USA vada invece incontro ad un uso più specialistico del mezzo.

 

Le Trailhawk invece hanno le stesse misure sui due lati dell’oceano, ma anche qui c’è una differenza enorme (con ripercussioni anche sul lato estetico): da noi montano gomme praticamente stradali, mentre di là hanno quelle tassellate (e con le scritte bianche, che conferiscono un aspetto molto cazzuto 😂)

 

Poi che abbiano anche differenti codici velocità è sicuramente probabile, mi fido.

 

Tuttavia, per tornare IT parlando di questa GCL, mi chiedo ancora se quei differenti codolini sottintendano differenze di assetto, carreggiate o gommatura tra le versioni 🇺🇸  e 🇪🇺 

 

edit: per una discussione più lineare, riporto le misure corrette delle non-Trailhawk:

 

- Cherokee USA 4x2 e Cherokee EU  4x2 + 4x4 montano 225/60-17 oppure 225/55-18 (a seconda dell'allestimento)

 

- Cherokee USA 4x4 montano (SOLO in USA) 225/65-17 oppure 225/60-18 ; entrambe hanno un +5% di spalla, che si traduce in una circonferenza dell'intera ruota maggiore del 3,3% rispetto alle versioni UE.

Modificato da savio.79
  • Grazie! 1

 

 

 

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On 6/6/2021 at 07:33, savio.79 scrive:

Chiedo il supporto di quelli con gli occhi buoni e allenati: sembra anche a voi che i codolini dei passaruota di questo esemplare recentemente fotografato in Italia siano più larghi, più sporgenti, di quelli della versione USA?

Se sì, perché? 
Sottintendono modifiche ad assetto e carreggiate?

Altre idee?


USA:

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EU:

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21 ore fa, J-Gian scrive:

 

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che in EU, a livello normativo, in posizioni statiche le ruote delle auto non debbano uscire dalla sagoma carrozzeria (nella vista dall'alto).

 

E' un po' il motivo per cui i parafanghi posteriori della Grande Punto, avevano questa sagomina nera che sbordava dal paraurti:

 

G.Punto Gianni (1).jpg

 

Le versioni USA e EU sono esattamente identiche a livello di carrozzeria. L'impressione che la versione USA abbia i passaruota più sporgenti è causata dall'angolo diverso delle foto + dislivello terreno + curva. 

Per quanto riguarda quei codolini neri che sbordavano, lo hanno varie auto, alcuni più grandi e altri più piccoli, come la Fiesta. Hanno funzione aerodinamica e servono a staccare il flusso d'aria che corre lungo la fiancata, evitando alcuni vortici al posteriore. Non tutte le auto li hanno perché in base al design questi vortici non si presentano. Alcune auto hanno delle sporgenze anche (o solo) nei fanali, con la stessa funzione.

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fiat_punto_sporting_br-spec_14.jpg

Modificato da Dallebu
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59 minuti fa, Dallebu scrive:

 

Le versioni USA e EU sono esattamente identiche a livello di carrozzeria. L'impressione che la versione USA abbia i passaruota più sporgenti è causata dall'angolo diverso delle foto + dislivello terreno + curva.

Ti sbagli.

C'è differenza tra le due, e non è un'impressione o un effetto ottico.

E si nota in tutte le foto di quell'avvistamento, non solo in questa riportata.

Cerco di spiegare con un'immagine elaborata, vediamo se mi spiego meglio:

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Al posteriore, si può notare anche questo dettaglio, che conferma l'allargamento:

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