Vai al contenuto
  • 0

Cambio rotto


thelma

Domanda

Buongiorno a tutti 

La polo 1400 diesel di mio figlio da giorni fa dei rumori  e ha dei segnali  che  lo hanno portato a pensare che il cambio   si è rotto, il meccanico pare glielo abbia confermato,  anche se gliela deve portare...ieri improvvisamente la macchina gli si è  letteralmente bloccata in mezzo alla strada e non c era verso di spostarla in nessun modo!! bloccata proprio !! Infatti ha bloccato pure il traffico ! 

Ha chiamato il carroatrezzi che l ha portata dal meccanico , logicamente essendo  ieri sabato la metterà sul ponte lunedi e vedrà......chiedo se sapete dirmi se un cambio  che si rompe può portare la macchina a bloccarsi completamente , così come è  successo ? 

Speriamo che non sia un gran danno in termini si spesa 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Se il cambio è il dsg, la spesa non sarà  bassa . Se è il manuale potrebbe essere più il volano/frizione .

Forse in parole semplici il cambio dsg è  quello automatico ?? Mentre quello che sei te che  cambi è  manuale??🤔🙂

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bisogna vedere cosa si è rotto. Potrebbe anche essersi rotta la pompa della frizione, che quindi non ti consente di premerla e liberare le ruote dal motore.

Oppure peggio ancora essersi rotto qualche albero o ingranaggio all'interno. Le variabili sono tante, ma tutte potenzialmente costose perchè probabilmente bisogna comunque smontare il cambio e li sono già tante ore di lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, 8coibaf scrive:

Cambio a doppia frizione del gruppo VAG

Ah beh ...mo' ho capito tutto !😄

Comunque penso che  trattasi di cambio  manuale visto che si cambia marcia manualmente🙂, io nella  mia domanda chiedevo se qualcuno mi sapeva dire qualcosa riguardo alla situazione strana di macchina che si ferma e  resta  bloccata ma in senso letterale  , cioè non si muove neppure a spinta, una cosa strana , poi è arrivato il carroatrezzi e l ha portata via ...può  essere  un sintomo del cambio rotto? 

3 ore fa, Nico87 scrive:

Bisogna vedere cosa si è rotto. Potrebbe anche essersi rotta la pompa della frizione, che quindi non ti consente di premerla e liberare le ruote dal motore.

Oppure peggio ancora essersi rotto qualche albero o ingranaggio all'interno. Le variabili sono tante, ma tutte potenzialmente costose perchè probabilmente bisogna comunque smontare il cambio e li sono già tante ore di lavoro.

 

Ma come chiedevo sotto , lo chiedo pure a te ..il fatto che la macchina si sia fermata e poi è  rimasta proprio bloccata , non si spostava di un cm manco a spinta,  cosa può significare ? Può  essere un sintomo del cambio rotto ? Mi incuriosisce sta cosa,  non mi è  mai successo e non l avevo mai sentita 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, thelma scrive:

Ah beh ...mo' ho capito tutto !😄

Comunque penso che  trattasi di cambio  manuale visto che si cambia marcia manualmente🙂, io nella  mia domanda chiedevo se qualcuno mi sapeva dire qualcosa riguardo alla situazione strana di macchina che si ferma e  resta  bloccata ma in senso letterale  , cioè non si muove neppure a spinta, una cosa strana , poi è arrivato il carroatrezzi e l ha portata via ...può  essere  un sintomo del cambio rotto? 

Ma come chiedevo sotto , lo chiedo pure a te ..il fatto che la macchina si sia fermata e poi è  rimasta proprio bloccata , non si spostava di un cm manco a spinta,  cosa può significare ? Può  essere un sintomo del cambio rotto ? Mi incuriosisce sta cosa,  non mi è  mai successo e non l avevo mai sentita 


Come si è fermata la macchina?

Il pedale della frizione andava a vuoto? La marcia era ingranata?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Nico87 scrive:


Come si è fermata la macchina?

Il pedale della frizione andava a vuoto? La marcia era ingranata?

La macchina faceva molti rumori strani   già  da alcuni giorni ma le marce entravano regolarmente e la frizione andava bene ,ma mio figlio ha pensato subito al cambio e  poi anche un meccanico ( non il suo )  , quando si è  fermata la marcia era ingranata ma non si spostava più in nessun modo ,  ruote bloccate ...ora sta dal suo meccanico ..vedremo ..per telefono ora gli ha detto che gli sono entrate 2 marce contemporaneamente

...ma è  mai possibile ? E che vordi'?

🙄🙄🙄

Grazie sei molto gentile , è  che io sono una gran curiosa di tutto  e mi piace di cercare  sempre di capire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.