Vai al contenuto

Fiat S76 "La belva di Torino"


The.Doc

Messaggi Raccomandati:

“C'è del marcio in Danimarca” o meglio in UK mi verrebbe da dire 😬... ho appena scoperto un fatto increscioso riguardo il restauro di questo meraviglioso mezzo... non vi anticipo nulla ma vi riporto l'articolo piu' completo che ho trovato (anche se cercando il misfatto e' stato citato su vari siti): https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/01/06/news/la_belva_di_torino_ruggisce_di_nuovo_ma_il_motore_e_rubato-281364112/

 

 

 

151136249-5aecf93e-d834-41bb-a5e1-5564b4c6f3d6.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

😂 é vero ma d'altra parte é giusto che sull'auto ci sia un motore il piú possibile originale..

 

é una questione di preservare un "documento" storico nella sua interezza

 

chi ha tempo vada al centro storico fiat in via chiabrera a vedere l'altra "belva di torino" 

 

il Mefistofele, bellissimo! io anni fa l'ho anche visto in funzione! 😃

 

 

fab5197b-0001-0004-0000-000000217961_w1200_r1.33_fpx45.98_fpy55.jpg

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, shadow_line scrive:

😂 é vero ma d'altra parte é giusto che sull'auto ci sia un motore il piú possibile originale..

 

é una questione di preservare un "documento" storico nella sua interezza

 

chi ha tempo vada al centro storico fiat in via chiabrera a vedere l'altra "belva di torino" 

 

il Mefistofele, bellissimo! io anni fa l'ho anche visto in funzione! 😃

 

 

fab5197b-0001-0004-0000-000000217961_w1200_r1.33_fpx45.98_fpy55.jpg

 

Sempre meglio montato sull'auto quel motore piuttosto che stare appeso in un Museo ma un gesto così non me lo aspettavo soprattutto perchè il restauro della S76 è stato molto "pubblicizzato"

Esiste comunque un'altra "beast", la Botafogo, ed una replica appartiene al buon Jay Leno, una delle sue tante auto con motore da aereo: venne realizzata in Argentina utilizzando lo stesso motore della Mefistofele, il Fiat A.12

 

 

8c5055aa6fd94448ddf5213e972f2d70.jpg

 

 

Pensando sempre all'applicazione di motori Fiat aeronautici questa Isotta Fraschini del 1905

 

 

Fiat-Isotta-Fraschini-72978.jpg

Modificato da The.Doc
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, irgeo scrive:

https://youtu.be/9i6sPBxN1fM

 

Fra le più selvagge con motore di aereo c'è la Brutus.... 

 

Io sto ancora aspettando che qualcuno metta su un'auto Il  Pratt&Whitney Wasp Major....

 

temo che il pannocchione sia difficile da adattare a un telaio di auto, con i cilindri sfalsati non riesci fisicamente a trovare un posto comodo per mettere i supporti, pensa poi a che cazzo di coppia di rotazione potrebbbe avere anche senza elica. Per me lo accendi, acceleri e ribalti la macchina, sempre che riesci a tenerlo fermo da qualche parte

Certo che più di 4k cv devono far paura 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, shadow_line scrive:

 

 

questa sempre con il merlin é stata fatta negli anni 60, esiste ancora ma con una carrozzeria ancora peggiore di questa e poi la rolls royce aveva chiesto di togliere la calandra del radiatore 

 

 

1.jpg

non girava, nel senso che praticamente andava solo dritta

  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.