Vai al contenuto

Vecchio e Nuovo il mercato ha già deciso


Davialfa

Messaggi Raccomandati:

Calcolare il valore di un'azienda con la sua capitalizzazione è un'illusione, non è neanche un'approssimazione. Provate a vendere un grosso pacchetto di azioni di quell'azienda (non ovviamente quelli che gestiamo noi morti di fame, ma per esempio supponete che Musk voglia realizzare tutta la sua partecipazione): il profitto è ben lungi dall'essere il valore dell'ultima quotazione moltiplicato per il numero delle azioni, perché appena iniziate a metterle sul mercato la disponibilità ne abbatte il valore. Forse non vi ricordate che ai tempi della bolla delle dot com Tiscali capitalizzava più di Fiat.

9 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Tesla saranno 10 anni che deve scoppiare però

Non ha mai guadagnato un centesimo, è campata finora con aumenti di capitale... O inizia a guadagnare o arriverà al punto in cui finirà chi è disposto a investirci e allora scoppierà.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Tesla saranno 10 anni che deve scoppiare però

 

Non esplode perchè quando esplodono le bolle si portano casini maggiori.

 

Oltretutto causa algoritmi e gestioni passive spesso salite e discese sono auto-alimentanti, slegate dai fondamentali.

 

Darei poco peso a "cosa dice wall-street", che gli investimenti si fanno in base ai propri obiettivi. A improvvisarsi Gordon Gekko ne ho visti tantissimi farsi male.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di sicuro alle soglie di una rivoluzione saranno avvantaggiati i nuovi per il semplice fatto che non dovranno affrontare i costi per ristrutturare tutto il sistema sovradimensionato di produzione...

Credo che comunque tutte le case automobilistiche siano terrorizzate dall'effetto "Nokia", ma non è detto che questo delirio di massa non possa portare a delle nuove soluzioni sbagliate che magari fra 20 anni saranno altrettanto oggetto di studio/scherno.. 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Al momento, nel settore automotive, io sono dentro solo con FCA dove ho comprato a ottobre e venerdì, prezzo medio di 12,5€

L'acquisto di venerdì è stato fatto perchè ho venduto le azioni PSA che avevo, per 2 motivi, il 1° si trovava sul mercato francese, rischiavo di avere Stellantis sul mercato italiano e su quello francese, e il 2° è prendere il dividendo FCA, che rinvestirò in azioni Stellantis probabilmente, con PSA ho guadagnato il 14% netto, che in 2 mesi, mi bastano e avanzano...

 

Uno dei rimorsi maggiori che ho, è stato quello di non acquistare a marzo, poichè il deposito titoli mi è stato attivato a maggio, ma quello più grosso è stata la testardaggine di mio padre che nel 2012, all'uscita della Model S, volevo farlo investire in Tesla e mi ha risposto "Questa in 3-4 anni fallisce, troppa perdita" e invece...

 

Ho speculato un pò con l'onda avuta da Tiscali a settembre e sono dentro con le banche, ma lungo termine quello...

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, giacomob scrive:

scusate la domanda a dir poco idiota. Qualcuno potrebbe spiegarmi sinotticamente come si fa a comprare e vendere azioni? sono totalmente all'oscuro dei meccanismi del sistema.

 

Domanda interessante ed assolutamente lecita.

Io per quel poco che faccio, passo sempre tramite la banca.

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessa molto anche a me visto che vorrei muovere i primissimi passi nel magico mondo degli investimenti ma non so neanche da che parte cominciare, e se mi rivolgessi alla banca avrei sempre l'impressione che cerchino di vendermi un prodotto che fa guadagnare più loro che me. Se qui è OT magari si può aprire un topic a parte

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Possibilità 1:

Con un conto corrente, c'è sempre un dossier titoli. Se avete app/internet banking c'è la possibilità di trading in autonomia.

 

Possibilità 2:

usare una app come e-toro.

 

Consiglio spassionato. Il trading in proprio è qualcosa di molto simile al casinò. Datevi un budget che volete mettere in gioco e attenetevi a quello.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.