Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Vecchio e Nuovo il mercato ha già deciso

Recommended Posts

On 15/1/2021 at 10:42, TonyH scrive:

Gli ETF sono strumenti di gestione passivi che sostanzialmente replicano un indice (S&P500, Nasdaq, MSCI World).

Per replicare l'indice significa che comprano le azioni che lo compongono con lo stesso peso che hanno nell'indice.

Punti di forza:

1- essendo a gestione passiva, paghi costi di gestione contenuti

2- ti sleghi dalla visione del gestore

Punti deboli:

1- non essendo un gestore dietro, non c'è selezione qualitativa delle azioni. Quindi si corre il rischio di sovrapesare un titolo fermo e sottopesare un titolo con potenzialità.

2- il minor costo è dovuto alla mancanza di tutta la struttura di compliance. Un fondo a gestione attiva deve dichiarare la sua strategia, deve dichiarare il suo target di mercato. Ed esiste una struttura che controlla l'operato del gestore sia in linea con quando dichiarato ma soprattutto che non metta a repentaglio le somme in sua gestione.

Per l'azionario, essenzialmente un ETF può andare bene, perchè è un mercato molto liquido, le aziende hanno una sola azione e il rischio che si corre è solo il punto debole 1. Se non vai su un settoriale ma compri un mercato (es: S&500) vedi più vantaggi che svantaggi.

Per quello che esula l'azionario, obbligazionario in primis, il punto debole 2 è preponderante. Nell'obbligazionario, o ancora di più nelle commodities il rischio più grosso in cui può incorrere l'investitore oltre al default è quello dell'illiquidità. Ovvero, voglio vendere, ma non trovo nessuno che compra se non a prezzi stracciati.

Con gli ETF sul petrolio ci hanno lasciati in parecchi le penne. Il controllo di compliance serve appunto affinchè non arrivi nel portafoglio del cliente un prodotto simile se non è a perfetta conoscenza del funzionamento. E nel caso arrivi, che sia una parte residuale del portafoglio.

Analisi perfetta.

unico punto dove ti correggo

su petrolio 🛢 ci sono ETC non ETF

Lo so perché li ho avuti...in leva😳

Sono diversi sul fronte plusvalenze 

Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo 159 Sw

Mini Cooper

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il mercato mondiale dell'automotive, se escludiamo l'attuale parentesi covid, è da anni in crescita, paradossalmente a questa crescita in termini di volumi è corrisposta una forte decrescita dei margi

Possibilità 1: Con un conto corrente, c'è sempre un dossier titoli. Se avete app/internet banking c'è la possibilità di trading in autonomia.   Possibilità 2: usare una app come e-

Ci sono innumerevoli modi per fare trading in proprio. Io avevo iniziato con un consulente finanziario, poi ho iniziato con trade republic... Dopo tot anni ho smesso e facendo le somme credo che la mi

55 minuti fa, Gil scrive:

Analisi perfetta.

unico punto dove ti correggo

su petrolio 🛢 ci sono ETC non ETF

Lo so perché li ho avuti...in leva😳

Sono diversi sul fronte plusvalenze 

Possono esserci sia ETF che ETC ;) 

https://www.itcup.it/blog/117-concetti-semplici-sei-sicuro-di-conoscere-la-differenza-tra-etf-ed-etc

ma a aprile/maggio han bagnato secco entrambi.

Si, gli ETC possono compensare eventuali minus, a differenza degli ETF (che sono fiscalmente uguali ai fondi, un po' una seccatura. Anche se alcune società stanno trovando la soluzione vestendoli da Certificate)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

10 ore fa, TonyH scrive:

Possono esserci sia ETF che ETC ;) 

https://www.itcup.it/blog/117-concetti-semplici-sei-sicuro-di-conoscere-la-differenza-tra-etf-ed-etc

ma a aprile/maggio han bagnato secco entrambi.

Si, gli ETC possono compensare eventuali minus, a differenza degli ETF (che sono fiscalmente uguali ai fondi, un po' una seccatura. Anche se alcune società stanno trovando la soluzione vestendoli da Certificate)

ETF sul petrolio ( materia prima)

non c’è

Fidati .

Non mandarmi link . Conosco purtroppo bene la materia

Gli Etc sono quindi degli strumenti di debito assistiti da un collaterale e per loro natura possono anche investire su una singola materia prima, possibilità non prevista per gli Etf che devo avere, per motivi regolamentari, un determinato grado di diversificazione.

c’è’ scritto nel link che ha mandato tu

Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo 159 Sw

Mini Cooper

Domanda agli esperti del settore: quando fate acquisti di azioni quale soluzione di acquisto è migliore?

• ECO
  • Al limite
  • Al meglio/asta

E per le condizioni, quale risulta la più utile?

• Senza condizioni
  • Esegui e Cancella
  • Tutto o Niente

Grazie

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Come piattaforma di trading in ambito criptovalute, cosa consigliate tra: eToro, Young Pro e Crypto.com?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Sto giocando con qualche spicciolo usando Swissborg.
Pro: L’applicazione è fatta bene, funziona ed è molto trasparente nel mostrarti le commissioni. Ho fatto delle prove e i soldi mi son tornati indietro in 1 giornata, e la società pare esistere veramente. Interessanti anche gli indicatori e le notizie che condividono per ogni singola crypto. Settimana prossima c’è la riunione annuale per la “comunità”, su youtube, vediamo che dicono e se ispirano fiducia.

Contro: le commissioni sono piuttosto alte (1%), e puoi acquistare solo determinate crypto (inclusi btc e eth). Puoi depositare soldi solo con bonifico, no carta di credito.

Poi, potrebbero sparire da un giorno all’altro quindi non mi prendo responsabilità

On 24/1/2021 at 00:35, MotorPassion scrive:

Come piattaforma di trading in ambito criptovalute, cosa consigliate tra: eToro, Young Pro e Crypto.com?

Io uso per gioco Coinbase, mi trovo molto bene... finalmente dopo 2 anni sono tornato in positivo :7:

• Haha! 1