Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione Peugeot 208 active 1.2 benzina + gpl


shanon2013

Domanda

ciao, 

ho appena fatto  il tagliando dell'auto che si è trasformato in una grossa manutenzione pari a 817 euro.

Ho l'auto che si legge in oggetto e a 106300 km, oltre il classico tagliando avevo chiesto il controllo del gioco delle valvole per l'impianto a gas

 

E' uscito che al contrario di come mi era stata venduta: ovvero con catena in bagno d'olio, si è scoperto che ho una cinghia in bagno d'olio e che avrei dovuto farla 20000 km fa, che oltre al gioco delle valvole due del primo cilindro andavano registrate (non entro nello specifico non sono troppo competente)

Mi sono non solo risentita ma anche arrabbiata col venditore, che ho chiamato, e ovviamente non ricordava di avermi venduto l'auto come auto con catena: "non dovrai mai fare la cinghia"..

Questa premessa per capire delle cose se ci sia qualcuno che mi può aiutare.

Mi hanno detto che a 200000 km farò di nuovo la cinghia e la sostituzione delle valvole, ma volevo capire:

ogni quanti km va controllato il gioco delle valvole?

C'è un modo per rendersene conto di quando vanno registrate? (dove l'ho portata che è l'officina che l'ha messa a punto quando l'ho comprata mi han detto: io sento a orecchio e ti so dire..

Purtroppo se  non hai un meccanico di fiducia so che ci possono essere manutenzioni montate.

Vivevo nel Lazio ed ho ancora contatti, quindi ho chiesto al meccanico che avevo di fiducia il costo per il controllo del gioco delle valvole che qui vedete segnato a 250 euro, lui avrebbe preso la metà.. sono un pò amareggiata.

 

L'auto è dell'anno 2015, l'impianto gpl  è stato messo su nel 2017,l 'auto è di seconda mano e l'ho presa a 66000 km, faccio una media di 300 km a settimana e ogni pieno di gas faccio 20 km a benzina.

 

ps stendo un velo pietoso.. mi hanno rotto un deflettore.. che devo far sistemare.

se potete darmi qualche risposta ve ne sarei grata.

 

 

2021-01-15_183953.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Ciao, dipende come fai quella strada:

  • se fai percorsi prevalentemente su strade extraurbane e guidi per alcune decine di km, puoi considerarlo un uso normale.
  • se guidi solo in città, soprattutto facendo pochi km alla volta, l'uso diventa intenso. Ti farà strano, ma la "mancanza di costanza" sollecita molto di più l'auto. 

Infatti alla fine della loro comunicazione scrivono:

Tutte cose che non mi sembrano il tuo caso, no?

 

 

 

 

Ecco, l'unico appunto che mi permetto di muovere è sull'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione: Peugeot per la tua auto, ha previsto quell'intervallo per tutte le auto prodotte tra fine 2013 ed inizio 2017.

Tuttavia, per i modelli prodotti dopo aprile 2017 ha previsto un'ulteriore intervallo: prima sostituzione a 100.000 km / 6 anni, poi, le successive ogni 200.000 / 12 anni... A mio avviso semplicemente una follia, visto che le ultime cinghie a bagno d'olio che ho visto, si erano ridotte così:

cinghia in bagno d'olio.jpg

 

Ora ciò può dipendere da molteplici motivi, tra cui l'uso di olio non adatto. Le nuove cinghie potrebbero altresì essere realizzate con materiali migliori, quindi non ridursi così (lo scoprirò nel tempo).

 

Tuttavia, a titolo confidenziale, quando supererai i 100.000 km ti consiglio di consultarti con il tuo meccanico di fiducia, magari anche uno lì in zona a PD, per valutare se sia il caso di anticiparle la sostituzione prima dei 175.000 proposti dalla casa. Perché rompere una cinghia di distribuzione sono sempre grossi danni ;) 

A proposito di questo motore me ne é capitato uno giusto poco fa in officina (su una c3) con 80000 km e spia bassa pressione olio accesa: i residui della cinghia a bagno d’olio hanno intasato la pesca olio nella coppa. Vettura sempre tagliandata in casa madre con 4anni di vita. Rimango della mia idea: la cinghia a bagno d’olio é una porcata.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, hot500abarth scrive:

A proposito di questo motore me ne é capitato uno giusto poco fa in officina (su una c3) con 80000 km e spia bassa pressione olio accesa: i residui della cinghia a bagno d’olio hanno intasato la pesca olio nella coppa. Vettura sempre tagliandata in casa madre con 4anni di vita. Rimango della mia idea: la cinghia a bagno d’olio é una porcata.

quante cose da sapere tutte le volte che cambi autovettura col senno da poi questa macchina era proprio da evitare .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, shanon2013 scrive:

quante cose da sapere tutte le volte che cambi autovettura col senno da poi questa macchina era proprio da evitare .

Purtroppo quando le case sperimentano soluzioni “innovative” si scopre soltanto poi se erano dei colpi di genio o degli errori di valutazione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, shanon2013 scrive:

La cinghia l'ho fatta a 106000 km mi hanno detto di rifarla a 200000 km con essa anche le valvole da cambiare e se le cambiano andranno anche registrate partiranno oltre le 800 euro se mi va bene..

 

A mio avviso ti hanno suggerito correttamente ;) 

 

47 minuti fa, shanon2013 scrive:

In realtà dipende per il tragitto: percorro sicuro più di 10 km tutte le volte che esco, a volte guido anche ininterrottamente per 1 /2 h, tra i vari comuni e a volte penso extraurbani:  tipo per andare a Sottomarina o Verona..

 

Secondo me puoi tranquillamente considerarlo un uso non intenso ;-) 

 

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.