Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per ottenere classe rca migliore con attestato rischio scaduto


kikko_gr

Domanda

Benritrovato prezioso forum,

ho un dubbio che vi espongo essendo certo che qui potrei trovare la miglior soluzione disinteressata.

 

Da neopatentato quasi nel 2009 ho usufruito del decreto Bersani e acquistato (coi vostri consigli anche) un ' auto usata a me intestata, usufruendo come Rca della prima classe di mio padre .

 

Nel 2015 auto demolita e stop ad assicurazione a me intestata (ero sempre in PRIMA CLASSE CON ZERO SINISTRI A MIO CARICO IN QUEI 6 ANNI, UNO SUBITO MA CON RAGIONE).

 

In questi anni ho avuto meno bisogno dell'auto, approfittando di una delle due auto di papà (convivo nel nucleo familiare dei miei genitori).

 

Ora mi ritrovo con attestato rischio scaduto. 

Dovrei approfiittare di essere nel nucleo familiare (e papà in prima classe con le sue due auto...una fiat bravo e una fiat uno giannini di cui parlai anche qui e che compie 30 anni ).

 

Le auto sono entrambe intestate a lui.

Come devo muovermi?

Farmi intestare  una delle due auto in possesso nel nucleo (ad esempio la Fiat Uno) e prendere la prima classe sua?

Si può usufruire 2 volte del decreto Bersani?

 

Meglio voltura, cessione o cointestazione?

Lo svantaggio della cointestazione (ma non so se è corretto quanto trovato sul web) potrebbe essere che appena esco dal nucleo, perdo il privilegio della prima classe?

 

Magari mi sfugge la cosa migliore . Ci sta anche di mezzo che auto fiat uno potrebbe essere considerata storica e giocare anche su questo.

Comunque la cosa che principalmente mi interessa è partire dalla prima classe per conservarla una volta uscito in futuro dal nucleo e naturalmente farla conservare anche a mio padre (ha le due auto assicurate da agenzie differenti) .

 

I 6 anni di assicurazione pregressa dal 2009 al 2015 con zero sinistri sono carta straccia per le agenzie assicurative e comunque mi considererebbero prima classe ma con zero anni pregressi?

 

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, maury91 scrive:

Pero se acquisti un'auto ora e fai la bersani, a tuo nome, quando uscirai dal nucleo, la classe di merito ti resterà, perchè l'assicurazione è già a tuo nome e hai sfruttato la bersani solo il primo anno.

vabbè su questo non avevo dubbi. E' il tipico caso di decreto Bersani.

 

Aprendo una piccola parentesi su quello che è il mio principale interesse del thread...proprio sto in alto mare se prendere ora o in futuro auto (non mi serve per molti km e uso una delle due di mio padre).

Mi sembra una cavolata prenderla nuova e non ibrida (ma al momento non mi andrebbe di spendere 15K medi) , mentre per una solo benzina (cosa per cui spinge mio padre) non mi pare che si può andare a contrattare  come al mercato del pesce a fine giornata nelle concessionarie. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.