Vai al contenuto

Sensore livello e pressione olio Korando 2.0 175 CV AWD A/T


giulioto

Messaggi Raccomandati:

Segnalo quanto mi è accaduto perchè penso possa essere utile a chi non riesce a venire a capo di un problema legato alla segnalazione della spia dell'olio, quando tutto sembra a posto.

Sono proprietario, dal 2013, di una Korando 2.0 175CV AWD A/T, acquistata nuova.

L'unico problema che mi ha dato (circa 2 mesi fa) è un'anomalia sulla pressione/livello dell'olio, dato che la relativa spia nel quadro comandi ha appunto la funzione di segnalare entrambe le misurazioni.

In pratica, a motore caldo, solamente al minimo, si accendeva la spia dell'olio, che però si spegneva nuovamente accelerando anche lievemente oppure muovendo lateralmente l'auto (anche rimanendo seduti al posto guida e facendo oscillare lateralmente la vettura).

Vari meccanici, stupiti per il comportamento della spia dell'olio, hanno fatto diagnosi, cambiato olio, cambiato filtro olio (che risultava comunque pulito), pulito filtro gasolio (che non ne aveva bisogno), rilevato che livello e pressione olio risultavano regolari, non riuscendo a venire a capo del problema.

Non sono un esperto di motori, ma fin dall'inizio ho sospettato che il problema potesse essere ricondotto ad un guasto di un sensore, scoprendo che in effetti la mia auto ha un solo sensore dell'olio, che rileva livello e pressione.

Ne parlo con tre meccanici, che pensano sia l'ultima spiaggia, dato il costo del sensore (150 euro).

Mah, mi sembra tanto.

Allora mi metto alla ricerca online e trovo un sito sudcoreano che vende parti di ricambio, individuo il sensore, lo ordino (poco più di 80 euro comprese spese di spedizione) e dopo una decina di giorni mi arriva.

Vado da un amico meccanico, mi sostituisce il sensore in 15 minuti.

Problema risolto.

Quindi, se vi si accende la spia dell'olio e siete certi che livello e pressione sono a posto, cambiate il sensore!

Allego foto.

Saluti

g.pepato@gmail.com

 

IMG_20210111_092449.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Sensore livello e pressione olio Korando 2.0 175 CV AWD A/T

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.