Vai al contenuto
  • 0

Renault Scenic 1.9 DCi '05 problema valvole (forse)


Renault

Domanda

Gente, la Scenic di famiglia ha un problema, o meglio, presumo che lo abbia.

Sabato scorso, mentre eravamo io e mio padre in fila per il drive in del MC, ha iniziato a fare uno strano rumore vagamente metallico nel vano motore, un rumore che proveniva dall'estrema destra pare (quasi vicino la ruota), mio padre ha deciso di accostare e di parcheggiarla (ha fatto tipo 50 mt). Va per riaccenderla, e non ne vuol sapere, fa tipo lo scatto di ''brrr brrr'' ma non parte. Abbiamo così deciso di lasciarla lì, finché il meccanico di mio padre non andasse a prenderla (ci è andato ieri mattina). 

 

Il meccanico la prende e dice che non è partita nemmeno quando ci è andato lui (è andato da solo) e che l'ha dovuta trainare. Questo ci starebbe se non fosse che:

-Il perno per il traino con relativa copertura era praticamente intatto, ceh la copertura sembra non esser mai stata tolta;

-Il parcheggio si trova in un'area commerciale con un'entrata assai insidiosa, devi praticamente fare un ponte ad U con una ripida salita - una curva cieca - una ripida discesa...cose che mi sembrano assai difficili da fare con un Doblò (ha questo col gancio traino) e una Scenic.

 

Ma andiamo avanti, l'ha portata in officina e ha detto che si son piegate le valvole, io ho sempre saputo che le valvole non si piegano a caso, e che soprattutto per piegarsi devi fare un bel po' di strada con la distribuzione rotta. Senza contare che per accertarti di ciò, devi smontare mezzo motore, cosa che lui non ha fatto, ha praticamente tolto solo la copertura motore.

 

Altri aspetti che mi puzzano sono: ha fatto un preventivo (di 600 euro), ma ci vuol convincere che è inutile ripararla e che per la rottamazione se lo vede tutto lui, ci ha inoltre anche proposto delle auto in vendita per sostituirla. Inoltre lui solo tre mesi fa ha cambiato la pompa e l'intercooler, quindi ha presumo lavorato in quelle zone...e se avesse sbagliato a montare qualcosa? Quest'ipotesi è supportata anche dal fatto che in piena accelerazione facesse uno strano rumore ''di vuoto'', non so come spiegarlo.

 

In conclusione, secondo voi ci vuole inchiappettare per bene? Ci sono troppe ma troppe cose che mi puzzano.

 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se si fossero piegate le valvole, dovrebbe essere rotta la cinghia di distribuzione ( cosa facilmente verificabile smontando la copertura cinghia) . A valvole piegate, il motorino d'avviamento dovrebbe girare tranquillamente ( se è carica la batteria) ed ovviamente non andare in moto . 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Benvenuto nel magnifico mondo dei dCi Renault.

Mio zio ha rottamato una Scenic uguale per blocco delle bronzine dopo un cambio d'olio. Auto con forte rumore metallico, ha perso potenza sino a spegnersi e motore bloccato.

Se sono piegate le valvole, basta vedere se la cinghia di distribuzione è ancora intatta, nel frattempo se però gira libero (a mano intendo) è già un buon segno.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, l'auto al momento del ''parcheggio'' sabato, non partiva. Non so se magari dipendesse da qualche errore elettronico e non so nemmeno se martedì sia ripartita. 

Però il fatto che il motore debba girare con le valvole piegate mi giunge nuovo, quindi si sarebbe dovuta accendere? 

La distribuzione io non so controllarla (io e la meccanica siamo due cose separate, e sicuramente si è notato in tutti questi anni di permanenza su AP, visto che faccio pochissimi interventi commentando la meccanica di qualche auto :mrgreen: ). Però non dovrebbe essere posta verso il centro del vano motore e non verso l'estrema desta? 

 

8 ore fa, Beckervdo scrive:

Benvenuto nel magnifico mondo dei dCi Renault.

 

Io e mio padre ci stiamo da ben 12 anni e 100 mila km (la Scenic la prendemmo nel 2009 con 80 mila km, probabilmente scalati in quanto il primo proprietario è un noleggio...), devo dire che alla fine si è rilevata una buona auto, soprattutto perché mio padre non che sia un gran guidatore e anche visto che da quasi 10 anni dorme in strada.

 

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Renault scrive:

Allora, l'auto al momento del ''parcheggio'' sabato, non partiva. Non so se magari dipendesse da qualche errore elettronico e non so nemmeno se martedì sia ripartita. 

Però il fatto che il motore debba girare con le valvole piegate mi giunge nuovo, quindi si sarebbe dovuta accendere? 

La distribuzione io non so controllarla (io e la meccanica siamo due cose separate, e sicuramente si è notato in tutti questi anni di permanenza su AP, visto che faccio pochissimi interventi commentando la meccanica di qualche auto :mrgreen: ). Però non dovrebbe essere posta verso il centro del vano motore e non verso l'estrema desta? 

 

 

Io e mio padre ci stiamo da ben 12 anni e 100 mila km (la Scenic la prendemmo nel 2009 con 80 mila km, probabilmente scalati in quanto il primo proprietario è un noleggio...), devo dire che alla fine si è rilevata una buona auto, soprattutto perché mio padre non che sia un gran guidatore e anche visto che da quasi 10 anni dorme in strada.

 

Per capirci, se si rompe la cinghia, le valvole restano ferme nella posizione in cui l'albero a camme si è bloccato. Il motorino di avviamento fa girare l'albero a gomiti, per cui i pistoni possono salire e colpire e piegare la valvola bloccata. Ma il pistone non dovrebbe bloccarsi, e perciò l'albero dovrebbe girare tranquillamente. Ovviamente non essendoci compressione, il motore non può partire, può solo girare trascinato dall'avviamento. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, stev66 scrive:

Per capirci, se si rompe la cinghia, le valvole restano ferme nella posizione in cui l'albero a camme si è bloccato. Il motorino di avviamento fa girare l'albero a gomiti, per cui i pistoni possono salire e colpire e piegare la valvola bloccata. Ma il pistone non dovrebbe bloccarsi, e perciò l'albero dovrebbe girare tranquillamente. Ovviamente non essendoci compressione, il motore non può partire, può solo girare trascinato dall'avviamento. 

Esattamente. Ma se nemmeno il motorino di avviamento riesce a muoversi e quindi far girare solo l'albero motore, significa che è bloccato "sotto" e non sopra.

Quindi il danno è assolutamente più importante.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Beckervdo scrive:

Esattamente. Ma se nemmeno il motorino di avviamento riesce a muoversi e quindi far girare solo l'albero motore, significa che è bloccato "sotto" e non sopra.

Quindi il danno è assolutamente più importante.

 

Come ho detto, il motorino fa il classico rumore d'accensione, ma non riesce ad avviare il motore.

 

6 ore fa, v13 scrive:

Cioé il meccanico avrebbe trainato da solo l'auto con un Doblò? È semplicemente impossibile. Forse hai capito male

 

Lui col Doblò e l'assistente nella Scenic a girare le ruote, PAROLE SUE.

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 hours ago, Renault said:

 

 

Lui col Doblò e l'assistente nella Scenic a girare le ruote, PAROLE SUE.

 

ecco, appunto: non era solo. Era impossibile. L'assistente ovviamente sulla Scenic per sterzare e frenare (seppure senza servoassistenza)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, v13 scrive:

 

ecco, appunto: non era solo. Era impossibile. L'assistente ovviamente sulla Scenic per sterzare e frenare (seppure senza servoassistenza)

 

Ovvio ovvio, io lo davo per scontato che fossero in due. Difatti il mio dubbio era più che altro incentrato per la pesantezza della Scenic e la tortuosità e difficoltà della strada. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.