Vai al contenuto
  • 0

Tre figli piccoli: cambiare auto o cambiare seggiolini? 


Lagarith

Domanda

Ciao,

Sono appena arrivati in famiglia due gemelli che si uniscono all'altro figlio di 4 anni.


Tutto ovviamente bellissimo, a parte un piccolo problema che si presenterà a breve: come trasportare tre bambini in auto? O meglio, come muoversi in 5 in auto? 

 

Attualmente a casa abbiamo una Captur e uno Stelvio (questo a noleggio in scadenza tra due anni) 

 

Per i primi 6 mesi non dovremmo avere grandi problemi, considerando che in entrambe si potrebbero posizionare dietro due ovetti ai lati e un gruppo 2-3 al centro. Inoltre c'è anche l'eventualità di poter usare il sedile anteriore disabilitando l'airbag, per quanto sia una soluzione non ottimale in termini di sicurezza (per inciso è l'unica che viene consentita per tre bambini nei manuali d'uso delle due vetture). 

 

I problemi sorgeranno quando i gemelli passeranno al seggiolino, ovvero al gruppo 1. In questo caso, i seggiolini standard occuperanno uno spazio consistente. 

 

A questo punto la captur sarà inevitabilmente fuori gioco, nel senso che per portare 3 bambini si dovrà sacrificare un genitore. 

Lo Stelvio invece ha un divano molto più largo, ma è incredibilmente penalizzata dai passaruota sporgenti, che rubano spazio e costringono a "centrare" i due seggiolini laterali. Giusto per capirci, due seggiolini gruppo 1 larghi 42 e un gruppo 2-3 largo 41 ci stanno, ma ci sono problemi per utilizzare le cinture di sicurezza per fissarli (peggio ancora se usiamo gli isofix) 

 

L'unica possibilità per Stelvio sarebbe usare seggiolini compatti. Questo è il più compatto in commercio, il Diono Radian, che è largo 39 e non si trova facilmente in italia
https://www.amazon.it/dopo/B01DU74HCG/?colid=QAEJWXTT6GVI&coliid=I3V18ZB96EX5VZ&ref_=wl_qv_pab

 

In alternativa come gruppo 1 ci sarebbe questo Urban Kanga:
https://www.amazon.it/dopo/B06XS8YBP8/?coliid=I1KX6BKBDTIAPC&colid=QAEJWXTT6GVI&psc=1#askDPSearchSecondaryView_1611513243660

 

Che è largo solo 33 cm e sarebbe tecnimente un seggiolino da viaggio, però non so sulla sicurezza. 

 

A tal punto a breve termine si devono effettuare delle scelte. 

 

Scenario 1
Tenere le auto attuali, cercare una soluzione di compromesso con l'Urban Kanga o qualcos'altro di compatto... (se conoscete altri seggiolini compatti ben vengano i suggerimenti) . La Captur diventerebbe la macchina per la città, lo Stelvio l'auto "per la famiglia" ma comunque alla scadenza del noleggio, a malincuore, mi dovrò orientare su una vettura diversa che mi permetta di installare senza problemi tre seggiolini dietro

 

Scenario 2
Cambiare subito la Captur con un'altra auto e farla diventare l'auto principale di famiglia. Alla scadenza dello Stelvio, trovare una soluzione di compromesso per la città. Questo scenario è un pó una rottura di coglioni perché di fatto mi costringe ad un esborso economico maggiore.

 

Capitolo cambio auto:
Per quanto possa sembrare assurdo, le auto più o meno recenti omologate per trasportare tre seggiolini dietro sono pochissime. Tra queste cito:
- Citroen C4 picasso, C5 aircross, Berlingo (e i suoi corrispettivi) 
- Ford C-MAX (e S-Max) 
- Peugeot 5008
- Toyota Verso
- Volkswagen Touran


Ne conoscete altre?

 

In conclusione, vorrei chiedervi:

1. Conoscete seggiolini compatti?
2. Quale scenario vi sembra più logico e plausibile?
3. Che auto, oltre a quelle citate, suggerireste?

Grazie

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

un amico con 3 figli ha un Espace e un Dokker per la moglie.

 

i multispazio (tipo Rifter) sono comodissimi e costano meno di bestioni tipo grandi monovolume o grandi suv.

certo l'estetica è quella che è...

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente cambierei la captur con un'auto da famiglia, con 3 isofix dietro oppure con isofix anteriore come la Captur (es: rimanendo in Renault, Grand Scenic) e alla fine del noleggio stelvio ti prendi qualcosa di più piccolo per lavoro/svago. Tanto nella seconda al massimo ci metti il seggiolino per il più grande se lo porti a scuola te e stop.

 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzi tutto, auguri per l'avvenuto raddoppio della famiglia. Spero che siate riusciti ad accumulare sonno in precedenza.

Tornando al topic: oggi come oggi, il problema principale è la motorizzazione dell'auto. Vetture così grosse vengono solitamente vendute a gasolio con qualche sporadico benzina interessante che non sia un'idrovora. Sarebbe interessante sapere l'uso che se ne farebbe di quest'auto da famiglia.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e auguri!!

Non lesinare in sicurezza e utilizza isofix più che puoi, sopratutto con i neonati.

La differenza è enorme.

 

Qui mi sa che l'unica soluzione è un'auto con i 3 isofix dietro.

Smax doveva uscire anche ibrida e mi sembra l'unica che si avvicini come concetto alla Stelvio (più o meno eh..).

La 508 non ha 3 isofix dietro, ma almeno ne ha uno davanti lato passeggero, potrebbe essere anche questo un compromesso.

Non saprei come consigliarti su quale auto cambiare per prima, ma di sicuro la captur è ormai inservibile... forse comincerei da questa ma prendendo una seconda auto (una C4 usata?) In attesa di cambiare Stelvio per una di cui sopra...

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, auguri per i nuovi nascituri!!

Dipende dal tuo budget, se riesci io permuterei il captur per una scenic / grand scenic, anche a benzina se la trovi e se non fai troppa strada. Farei usato su usato perché vedo che la Scenic pur essendo un'ottima auto si svaluta.

Per lo Stelvio, a fine noleggio prenderei una Giulia usata a benzina o diesel a seconda dei km da percorrere. O un'auto simil Golf GTI

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io ho 3 bambini; all'arrivo dell'ultima (una bimba nel 2015) acquistai quella che all'epoca era l'unica auto che garantiva i 3 posti veri posteriori e relativi attacchi isofix, anche nell'ottica della crescita dei pargoli: Honda CRV.

Come confort e spazio mi sono davvero trovato molto bene con quest'auto.

Ho avuto dei problemi legati più che altro a grossolani errori nell'assistenza della concessionaria Honda alla quale mi rivolgevo per la manutenzione.

Ad ogni modo benvenuto nel club dei "3 figli" ....... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh che dire congratulazioni...
Io ho fatto viaggio breve sulla 5008 con 3 seggiolini e 4 adulti. Onestamente pensavo peggio, non hai gli isofix nell' ultima fila, ma penso che per 5 sia più che abbastanza.

Se sulla Stelvio ci stanno 3 seggiolini, continua con le auto che hai fino alla scadenza del noleggio. Per un paio d'anni tanto i gemelli useranno seggiolini con le loro cinture, quando passerai a quelli che usano le cinture dell' auto allora li sarà un problema riuscire ad agganciarle, se le metti nella stessa fila, con 3 file di sedili sarebbe più facile


☏ Redmi Note 8T ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/1/2021 at 20:43, TonyH scrive:

Personalmente cambierei la captur con un'auto da famiglia, con 3 isofix dietro oppure con isofix anteriore come la Captur (es: rimanendo in Renault, Grand Scenic) e alla fine del noleggio stelvio ti prendi qualcosa di più piccolo per lavoro/svago. Tanto nella seconda al massimo ci metti il seggiolino per il più grande se lo porti a scuola te e stop.

 

Scenic e Grand Scenic possono montare solo 2 seggiolini: il terzo centrale non ha l'isofix, inoltre i 2 seggiolini bloccano l'accesso alla terza fila. In Renault ci sarebbe espace, se lo producono ancora, però con i 3 seggiolini perderebbe anche qua l'accesso alla terza fila, anche se magari non gli interessa.

 

 

Io ero nella tua situazione: le uniche dove ci stanno comodi 3 seggiolini e 2 adulti sono Touran, C4 Picasso, C5 aircross, Berlingo, 5008, s max e galaxy.

A basso costo c'erano Lodgy/dokker/Logan che potevano venire buoni come seconda macchina da 5, ma sono usciti di produzione.

C'era poi la Kuga della generazione precedente e il crv. Sulla versione attuale di questo ultimo, disponibile solo ibrido, è da verificare, non sono sicurissimo.

Poi ci sarà da capire come sarà il Kangoo nuovo.

Fine, altro non c'è.

I migliore è sicuramente il VW Touran, 5 isofix, può montare i seggiolini pure in terza fila, e sedili singoli scorrevoli in seconda. Prezzo secondo me però esagerato rapportato alla dotazione, però gli sconti sono buoni.

 

 

Modificato da Fatbastard78
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti e grazie per i contributi.

 

Attualmente le soluzioni più praticabili sarebbero quindi di sostituire la Captur (sperando di piazzarla a un prezzo decente) e acquistare, rigorosamente usate, una tra queste tre vetture:

- Ford C-Max

- Toyota Verso

- C4 Picasso

 

Tra le 3, ammesso di trovarle a parità di prezzo, quale consigliereste?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.