Vai al contenuto

[Retrospettiva] Alfa Romeo Mito


v13

Messaggi Raccomandati:

Ecco il mio parere: è una macchina tozza che ha contribuito ad abbassare la percezione del Marchio. Ripeto: mio parere.

Ero innamorato di 147 da quando era uscita, e quando nel 2008 finalmente "potevo" togliermi lo sfizio di acquistare un'auto nuova, andai in concessionaria. La MiTo era appena uscita, ma si vendevano ancora le 147 5 porte.

L'aspettavo da mesi, pensando "se già la 147 è bellissima, questa sarà un capolavoro e me la prenderò"; ero nella fase in cui si crede che i prodotti industriali possano avere una specie di DNA che si tramanda di generazione in generazione (e no: non parlo del manettino!!).

Rimasi deluso: già in foto non mi aveva entusiasmato, ma volevo concederle il beneficio del dubbio.

Avevo davanti una macchina bassa -sì- ma anche stretta, e corta; troppo stretta e troppo corta.

Non la trovavo "compatta", no: la trovavo proprio sproporzionata, tozza.

La fiancata sembrava una caricatura: liscia, flaccida, senza forme, con solo quella morbida rotondità all'altezza della linea di cintura che anziché darle carattere, ne esaltava la goffaggine; e quei passaruota: indecenti! a momenti sembrava aspirare a diventare una VW New Beetle.

Il cofano motore: una caricatura delle più belle Alfa: gli mancavano 20/30 cm in lunghezza, e una decina scarsa in larghezza.

Il muso: alto e stretto, troppo alto rispetto all'altezza totale dell'auto, e contemporaneamente troppo ingrugnito verso il basso; un disastro.

Finestrini: troppo piccoli; sproporzionati all'esterno, e claustrofobici all'interno.

Poi: solo tre porte (dopo 5 anni di Opel Corsa 3 porte, avevo bisogno di passare al "livello superiore").

Interni: una miseria (forse solo il quadro strumenti un po' si salvava, ma neanche più me ne ricordo). Quelle bocchette al centro mi ricordavano qualcosa di infantile che non riuscivo (e ancora non riesco) a decifrare.

Succo del discorso: fu una delusione totale, per me. E il fatto di essere imparentata con un'auto (G.Punto) di un segmento inferiore (rispetto alla mia desiderata 147) non aiutava, anzi rafforzava il mio disappunto. Praticamente sarei passato da Corsa a una cugina della Corsa.

No, grazie.

 

E così, chiesi il preventivo per una 147 T.S. Black Line, e il resto è storia.

 

PS: ancora oggi considero la 8C Competizione l'auto più bella al mondo. Il che, mi fa ancora più rabbia.

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, johnpollame scrive:

Una Mito equipollente alla Nostra avrebbe senso oggi?

No.

Ne aveva già pochissimo dieci-quindici anni fa.

La Mini nel frattempo per diventare un minimo appetibile è diventata "midi" e 5 porte. E riesce a vendere decentemente solo la versione Contadinotta.

L'unico senso che riesco a vedere ora in una piccola Alfa di accesso,

è eventualmente da declinarsi i guisa di suvvetto dall'aspetto sportivo, che provi a guadagnare credito grazie alla buona immagine di Giulia e -soprattutto- Stelvio.

Traino che peraltro si sta già affievolendo da un po', visto l'immobilismo degli ultimi anni...

Sai cosa? mi accorgo che qua dentro (io per primo) ragioniamo più da Ceo che da appassionati.

Voglio dire qui dentro tutti preferiremmo una Hot hatch 3 porte ed invece in maniera assurda diciamo che servirebbe un Bsuv. è pazzesco come riusciamo a farci condizionare.

Io vorrei una caxxo di 3 porte, bassa, rigida, forse anche scomoda. 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Adoro! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Tony ramirez scrive:

è pazzesco come riusciamo a farci condizionare.

Io vorrei una caxxo di 3 porte, bassa, rigida, forse anche scomoda. 

Beh, non siamo noi a farci condizionare,

difatti a "noi" piacerebbe vedere in gamma* una

"caxxo di 3 porte, bassa, rigida, forse anche scomoda"

è che "noi" siamo troppo pochi rispetto a chi cerca un'auto in questi ultimi lustri dell'Automobile come la si conosceva...

 

 

*) Che poi un'auto così, purtroppo (o per fortuna), ora non avrebbe proprio senso nel mio garage...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bello è che pochi mesi prima della presentazione, Quattroruote aveva tirato fuori un'immagine* nelle sue anteprime (ottenuta con fotoritocco) in cui era praticamente lei, ma senza quei bomboloni sui passaruota e (probabilmente) pochi cm in più in larghezza. Ed era fighissima!

 

Poi ricordo lo scoop di un esemplare in linea di montaggio, e pensai "che strano quel riflesso sul parafango"

 

E poi...

 

* Qualcuno riesce mica a recuperarla?

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai cosa? mi accorgo che qua dentro (io per primo) ragioniamo più da Ceo che da appassionati.
Voglio dire qui dentro tutti preferiremmo una Hot hatch 3 porte ed invece in maniera assurda diciamo che servirebbe un Bsuv. è pazzesco come riusciamo a farci condizionare.
Io vorrei una caxxo di 3 porte, bassa, rigida, forse anche scomoda. 
Tra l' altro si parlava di Junior e molti si aspettavano quella cosa lí.
Naturale che vedendo Mito ci fu una certa delusione generale.




  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, savio.79 scrive:

Il bello è che pochi mesi prima della presentazione, Quattroruote aveva tirato fuori un'immagine* nelle sue anteprime (ottenuta con fotoritocco) in cui era praticamente lei, ma senza quei bomboloni sui passaruota e (probabilmente) pochi cm in più in larghezza. Ed era fighissima!

 

Poi ricordo lo scoop di un esemplare in linea di montaggio, e pensai "che strano quel riflesso sul parafango"

 

E poi...

 

* Qualcuno riesce mica a recuperarla?

pure i fari erano molto più belli

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, savio.79 scrive:

Ecco il mio parere: è una macchina tozza che ha contribuito ad abbassare la percezione del Marchio. Ripeto: mio parere.

Ero innamorato di 147 da quando era uscita, e quando nel 2008 finalmente "potevo" togliermi lo sfizio di acquistare un'auto nuova, andai in concessionaria. La MiTo era appena uscita, ma si vendevano ancora le 147 5 porte.

L'aspettavo da mesi, pensando "se già la 147 è bellissima, questa sarà un capolavoro e me la prenderò"; ero nella fase in cui si crede che i prodotti industriali possano avere una specie di DNA che si tramanda di generazione in generazione (e no: non parlo del manettino!!).

Rimasi deluso: già in foto non mi aveva entusiasmato, ma volevo concederle il beneficio del dubbio.

Avevo davanti una macchina bassa -sì- ma anche stretta, e corta; troppo stretta e troppo corta.

Non la trovavo "compatta", no: la trovavo proprio sproporzionata, tozza.

La fiancata sembrava una caricatura: liscia, flaccida, senza forme, con solo quella morbida rotondità all'altezza della linea di cintura che anziché darle carattere, ne esaltava la goffaggine; e quei passaruota: indecenti! a momenti sembrava aspirare a diventare una VW New Beetle.

Il cofano motore: una caricatura delle più belle Alfa: gli mancavano 20/30 cm in lunghezza, e una decina scarsa in larghezza.

Il muso: alto e stretto, troppo alto rispetto all'altezza totale dell'auto, e contemporaneamente troppo ingrugnito verso il basso; un disastro.

Finestrini: troppo piccoli; sproporzionati all'esterno, e claustrofobici all'interno.

Poi: solo tre porte (dopo 5 anni di Opel Corsa 3 porte, avevo bisogno di passare al "livello superiore").

Interni: una miseria (forse solo il quadro strumenti un po' si salvava, ma neanche più me ne ricordo). Quelle bocchette al centro mi ricordavano qualcosa di infantile che non riuscivo (e ancora non riesco) a decifrare.

Succo del discorso: fu una delusione totale, per me. E il fatto di essere imparentata con un'auto (G.Punto) di un segmento inferiore (rispetto alla mia desiderata 147) non aiutava, anzi rafforzava il mio disappunto. Praticamente sarei passato da Corsa a una cugina della Corsa.

No, grazie.

 

E così, chiesi il preventivo per una 147 T.S. Black Line, e il resto è storia.

 

PS: ancora oggi considero la 8C Competizione l'auto più bella al mondo. Il che, mi fa ancora più rabbia.

Ma la 8C non era altro che una GT che costava il doppio e con sospensioni più morbide. 

Non sto certamente paragonando le due cose, ma per un auto di quel genere che ha pure lo stesso motore di un altro marchio, pur essendo Maserati, a me da fastidio. 

 

E poi il fatto che doveva essere più lunga e larga non penso sarebbe stato giustificato. 

Gli interventi strutturali su 147 e 156 erano sí giustificati; auto più universali e non di 'nicchia'. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.