Vai al contenuto
  • 0

Toyota Corolla 1997 - Problemi elettrici / Tensione troppo bassa?


Santana

Domanda

Salve ragazzi, 

 

ho un problema con una mia macchina.

Si tratta di una Toyota Corolla dal 1997, motore 1.6L 16V codice 4A-FE. 

 

Mi sembra che c’è un problema con la  tensione elettrica. 

 

Qualche settimana fa ho avuto delle difficoltà con il motore (solamente quando estava ancora freddo).  

 

La cosa strana: 
Il motorino di avviamento si è mosso abbastanza normalmente ma il motore non voleva affatto partire... 
Altre volte ho potuto avviarlo completamente senza problemi, ma si è spento all’improvviso 15-30 secondi dopo numerose volte.
 

Si spegneva non solamente in folle ma anche in marcia raramente, non voleva affatto accelerare e c’era il simbolo “Check Engine”.
Dopo 2-3 secondi il motore è tornato in vita 

 

Mi sembra che aiutava ad aumentare i giri sopra i ~2500.

Non si spegneva mai con motore caldo ma c’erano certe altre problemi, per esempio il contagiri a volte non funzionava correttamente sopra i 4000 giri. 

 

Comunque, ci ho messo una nuova batteria perché il vecchio esemplare aveva 12 anni e solamente 30% di capacità rimanenti. 
 
Ho pensato che forse per qualcun motivo la tensione crolla fino al punto dove non basta più per l’accensione o la pompa di benzina. 

Vabbè, tutto andava bene con la batteria nuova per due settimane. Il motore si è avviato al primo secondo perfino quando c’erano -6 gradi.

 

Oggi pero sono stato in coda per ~40 minuti grazie ad un incidente stradale. 
Mentre questo tempo ho potuto vedere come la tensione di batterie si è diminuito pezzo a pezzo  (con il motore girando a più o meno 800rpm la maggior parte del tempo.)
Dopo ~35 minuti la macchina si è spenta all’improvviso, ma ho potuto riavviarla al subito senza problemi. 

Quando la coda era finita ho dovuto andare ~7km per fare la tensione tornare ad un livello normale. 

 

Ma la cosa più strana è che posso vedere sullo “schermo” multifunzione che il generatore sembra di funzionare. 
La tensione resta ad un certo livello quando il motore è spento. 
Poi mentre vado ad avviarlo la tensione diventa meno per la frazione di un secondo mentre il motorino di avviamento lavora (ovvio) ma poi si sta stabilizzando ad un livello più alto che con motore spento. 
Quindi mi sembra che in teoria il generatore dovrebbe caricare la batteria anche a giri bassi. 

 

Qui un piccolo video: 

 

Nonostante cio la tensione diventa meno e meno lentamente dopo alcuni minuti in folle. 

Anche la radio si spegne da se a volte mentre guido. 

 

Al momento funziona ancora in qualche modo perché la via al mio lavoro ha una lunghezza di ~25 chilometri e non ci sono così tanti semafori. Ma è ovvio che questo non è normale. 

 

Potresti darmi dei pareri dove potrei cercare? 

 

Grazie! 

Modificato da Santana
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Nico, 

 

grazie per il tuo risposto! 
Ho misurato e l'alternatore sembra a caricare correttamente.
 

Negli ultimi giorni abbiamo avuto un periodo di tempo freddissimo, la temperatura è crollato fino a -15 gradi mentre la notte.

In tutto questo tempo, la macchina è andata senza problemi che mi ha portato all'ipotesi che il problema è correlato direttamente all'umidità. 

Oggi ho fatto un'inspezione dell'accesione ed ho scoperto due cose interessanti: 


Prima scoperta:


coilpack.jpg.3b2ce319237aaea56dee9182dcef5095.jpg


C'è una fessura direttamente sulla bobina di accensione dove umidità puo entrare che ho sigillato usando colla liquida. 


Scoperta seconda: 

sparkplugwire.jpg.40888f6799fe71d87fa4e55d06a42ed2.jpg

 

I cavi d'accensione del 2. e 4. cilindro sono stati fortemente corrosi. 
Ho rimosso tutta la ruggine ed ho trattato le connessioni con lo spray per contatti elettrici. 


Anche ho cambiato le candele, ma quelli sembravano d'essere in buona condizione considerando il fatto che hanno piu che 60000km. 

sparkplugs.jpg.ba1fba9487518825b306d5a710cccd28.jpg

Alla candela seconda si pùo vedere piu depositi. 
Quello era anche il cilindro dove si trovava il cavo piu corroso.

Andiamo a vedere se questo ha risolto il problema... :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, 

 

vi volevo lasciare sapere che alcuni giorno fa ho trovato un distributore + bobina originale usato per 20€. 

 

Quindi ho cambiato il distributore e la bobina di accensione. Finora, non ho più avuto problemi. 

 

Il ricambio cinese che il proprietario precedente ha installato 2 anni fa stava quasi cadendo a pezzi. 🥴

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.