Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria usata a metano (forse GPL) sui 3000 Euro


sidewinder

Domanda

Ciao a tutti, dopo aver con successo chiesto consigli qui parecchi anni fa oramai (come vola il tempo)

sono di nuovo qui, questa volta per un'amica.

 

Si tratta di una ragazza che cura e aiuta tutti i gatti in difficolta' della zona Ancona e periferia e che per sfortuna ha perso la macchina (nel senso che ha fuso la testata assieme ad altri problemi che la rendono un rottame su cui e' meglio non spendere piu' nulla) proprio poco dopo aver perso il lavoro. Essendo anche una volontaria nota in zona, ha avviato una raccolta fondi per un'auto usata, (la trovate qui se vi interessa https://www.gofundme.com/f/SOS-Celine-e-i-suoi-gatti-randagi  ) con un target di circa 3000 Euro per un'utilitaria usata a metano o GPL Gas necessario visti i molti spostamenti giornalieri in ambiente cittadino e saltuariamente extra-urbano. Non guardate la cifra racimolata quella e' una delle tre raccolte.

 

Siamo tra 2500 e 3000 per ora ma il target e' quello dei 3000 abbondanti per qualcosa di decente.

 

Io le ho consigliato una grande punto (o evo) a metano, di circa 10-11 anni, che si trova a quel prezzo. Importante ovviamente una non sputtanata e schilometrata. Ideale quella di una persona che sapesse guidare e tenesse alla macchina tagliandandola regolarmente, al di l'a dei km.

 

Annunci che ho trovato in zona per fare un esempio

 

Punto Evo

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-punto-evo-1-4-5-porte-active-natural-pow-metano-blu-azzurro-a85119b2-79d8-b808-e053-0100007fb09c?cldtidx=1&cldtsrc=listPage&searchId=5718e95a

 

Grande Punto

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-grande-punto-1-4-5-porte-dynamic-natural-metano-blu-azzurro-191fbe5c-7827-4c56-a225-84446d92aaae?cldtidx=3&cldtsrc=listPage&searchId=91481e76

 

Oppure, per risparmiare, lei ha anche visto un Pandino, pero' secondo me a quasi' parita' di prezzo e' meglio una Punto Evo o Grande Punto (cosa cambia poi tra le due?) dato che i pandini a metano di 10 anni costano piu' o meno come le punto.

https://www.facebook.com/marketplace/item/2826111620969683/?ref=facebook_story_share

 

Alternativa per risparmiare ancora di piu' e tenersi il budget per eventuali lavori ed imprevisti vari c'e' questa C3 a metano che pero' non so come va e se sia effettivamente un metano della casa. https://www.facebook.com/marketplace/item/271583604643306/?ref=product_details&referral_code=undefined

 

Oltre ai soliti consigli su cosa valutare in un'auto usata, che comunque sono felice se volete rinnovare (credo ci sara' comunque un meccanico di fiducia per ok definitivo prima dell'acquisto) avete consigli specifici sui modelli sopra descritti oppure qualche suggerimento su eventuali auto non prese in considerazione?

 

Grazie a tutti

 

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A parità di prezzo tra Panda e Punto preferirei la seconda, più spaziosa, più sicura e solitamente accessoriata meglio. 

Tra Grande Punto e Punto Evo la differenza non è solamente visiva ma cambia abbastanza anche sottopelle. Se la differenza di prezzo non è eccessiva, opterei per la Evo. Inoltre, rispetto alla Grande Punto la qualità dei materiali negli interni è nettamente superiore e sono più durevoli.  

Se la scelta dovesse invece ricadere su Panda metano, meglio evitare il 1.2 fiacco e puntare sul 1.4 meno fiacco e con qualche CV in più. 

In generale sia con Panda che con Punto non dovrebbero esserci grossi problemi, conosco gente che con queste ha percorso oltre 260k chilometri misto città/extraurbano senza particolari problemi al motore.

  • Mi Piace 1

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendole guidate un po' tutte quelle che hai nominato, ti consiglio la Punto (meglio la Evo come spiegava @OUTATIME) o la Panda II con il 1.4; la C3 a metano la lascerei stare (su metanoauto puoi leggerne di ogni colore); il f.i.r.e. 1.4 con l'impianto metano di serie è robusto: conosco personalmente colleghi che sono arrivati alla soglia dei 300'000 km seguendo la manutenzione programmata e senza necessità di interventi straordinari. La Punto certo non è un "fulmine", ma comunque in ambito urbano è gradevole; la Panda II, più leggera, è più scattante.

Con la cifra a disposizione forse riuscirebbe ad avvicinarsi ad una Panda III NP, ma lì c'è il grande interrogativo sugli interventi costosi (che mettono a serio rischio la convenienza globale).

  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo a quella cifra trovi auto a metano di 10 anni e 200000km.

Io valuterei una gpl, con il serbatoio già sostituito, se è più conveniente come prezzo

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io lascerei stare la C3 e guarderei le due fiat con preferenza alla punto. Puoi valutare anche di prenderla a benzina e poi farci fare un impianto gpl nuovo, magari trovi un'auto con meno km e meno sfruttata, se conoscete un impiantista bravo in zona dovreste cavarvela con poco e senza problemi perché i fire sono tra i motori più affidabili e più trasformati a gas.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le dritte, piu' o meno era quanto pensavo, non mi ricordavo bene la differenza tra grande punto e punto evo, ora ho afferrato, meglio la evo che e' una sorta di restyling ma la sostanza rimane la stessa.

 

Celine preferirebbe prenderla da un grande concessionario o rivenditore ufficiale per avere una garanzia. Ha ragione ma cosi' il prezzo si alza giocoforza, l'ideale sarebbe scovare un privato che sia onesto e permetta un'ispezione del veicolo da parte di un meccanico.

 

Grande punto a metano con meno di 200k km si trovano a 3000 anche qualcosa meno, punto evo piu' difficile.

 

Con l'impianto della casa non ti porta via il bagliaio che e' importante. Poi con le usate c'e' anche da vedere quando c'e' da fare la revisione delle bombole.

 

Esempi che ho trovato online, trovo difficile cercare su market place mi fa solo mettere modello nella ricerca e prezzo max (ma come si fa la ricerca per modello, carburante anno etc. su Marketplace lo sapete?

 

https://www.facebook.com/marketplace/item/755521725375511/?ref=search&referral_code=undefined

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-grande-punto-1-4-5-porte-dynamic-natural-metano-grigio-9da411ba-4685-2c22-e053-0100007fdbe5?cldtidx=5&cldtsrc=listPage&searchId=61613860

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-punto-evo-1-4-5-porte-active-natural-pow-metano-blu-azzurro-a85119b2-79d8-b808-e053-0100007fb09c?cldtidx=1&cldtsrc=listPage&searchId=230b1e0c

 

Questa e' una EVO molto bella che avevo trovato qualche giorno fa ma purtroppo non c'e' piu'.

immagine.png.4a1bc195174cfc64b463e2f90bfa44f0.png

immagine.png.a1b7b44d0359ebcee79325db002536d6.png

 

 

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come detto, tra Punto e Punto Evo, decisamente meglio la seconda.

Ma, visto l'uso, prediligerei una Panda, più pratica, leggera e scattante, anche solo come sensazione, più che come prestazioni reali.

E tra metano e GPL preferisco il GPL, per autonomia maggiore, maggior frequenza di stazioni di servizio, stress minore al motore, peso inferiore e meno gap prestazionale rispetto al corrispettivo benzina. Tutti plus che secondo me giustificano la convenienza economica al chilometro inferiore rispetto al metano,

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si' infatti Gianmy stava rivalutando anche la Panda e anche il GPL della casa.

 

Per ora ha trovato proprio una

 

Panda GPL 1.2 natural power

vs

Grande Punto Metano 1.4 natural power

 

La mia domanda e': sia il 1.4 sia il 1.2 Fiat di 10 anni fa vanno bene con entrambi i gas, GPL e Metano?

L'unica combo da evitare, per problemi prestazionali, sarebbe la Panda 1.2 a Metano giusto? Che poi leggevo hanno prodotto per pochi anni passando anche al 1.4 evidentemente perche' troppo fiacco a metano il Fire piccolo anche sul Pandino.

  • Mi Piace 1

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe prendere una Punto evo 1.2 a benzina e poi farle fare l'impianto da un bravo installatore, gpl visto che il bagagliaio è importante, con quei soldi secondo me è molto difficile trovare una macchina con impianto che non sia alla frutta... io ho fatto una ricerca simile (utilitaria, gpl/metano, 5 porte) un anno fa ed alla fin ho preso una Corsa 1.2 gpl di otto anni, con 120.000 km e la ho pagata 4300. 😪

 

Non so quanto convenga il discorso del concessionario su macchine così, visto che la garanzia è una conformità (a meno che non stipuli una polizza accessoria) e su di una macchina con 10 anni e quasi 200.000 km pagata intorno a 3500 passaggio compreso anche per guasti importanti si finisce sempre e comunque a litigare. 🥺

 

1 ora fa, sidewinder scrive:

La mia domanda e': sia il 1.4 sia il 1.2 Fiat di 10 anni fa vanno bene con entrambi i gas, GPL e Metano?

L'unica combo da evitare, per problemi prestazionali, sarebbe la Panda 1.2 a Metano giusto? Che poi leggevo hanno prodotto per pochi anni passando anche al 1.4 evidentemente perche' troppo fiacco a metano il Fire piccolo anche sul Pandino.

Sia il 1.2 che il 1.4 vanno benissimo con entrambi i gas, inoltre sono motori ben conosciuti dagli impiantisti, svantaggio: non corrono.

 

Questa la hai vista? è a Fano, è grandinata (quindi si abbassa il valore), da privato, magari si può trattare...

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-punto-evo-1-4-5-porte-natural-power-metano-nero-585910af-98fd-4b32-e053-0100007f9e56?ipc=recommendation&ipl=detailpage-engine-itemBased

 

OPPURE: IO VE LA BUTTO LA'! 🤩

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-qubo-barre-laterali-metano-blu-azzurro-10fb83ac-1c5d-fc23-e053-0100007ffc35?cldtidx=9&cldtsrc=listPage&searchId=c3822446

bruttainculo ma impareggiabile per spazio ed a metano consuma una miseria.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli, la EVO grandinata di Fano non e' male con clima automatico bizona ben accessoriata, peccato la grandinata.

 

Adesso lei e' in contatto con una ragazza che vende un pandino GPL del 2010 1.2 sembra tenuto molto bene pero' grandinata leggermente anche lei (quando ha fatto la grandinata qualche mese fa qui nelle marche e' stata una strage di lamiere) forse si riesce a portare via sui 2000 €

 

Da quanto ho capito forse anche lei predilige un pandino.

 

Discorso GPL Gianmy pensavo fosse il contrario cioe' che il metano stressasse meno il motore. Valvole etc

 

13 ore fa, Venatorem scrive:

Potrebbe prendere una Punto evo 1.2 a benzina e poi farle fare l'impianto da un bravo installatore, gpl visto che il bagagliaio è importante, con quei soldi secondo me è molto difficile trovare una macchina con impianto che non sia alla frutta... io ho fatto una ricerca simile (utilitaria, gpl/metano, 5 porte) un anno fa ed alla fin ho preso una Corsa 1.2 gpl di otto anni, con 120.000 km e la ho pagata 4300. 😪

 

Non so quanto convenga il discorso del concessionario su macchine così, visto che la garanzia è una conformità (a meno che non stipuli una polizza accessoria) e su di una macchina con 10 anni e quasi 200.000 km pagata intorno a 3500 passaggio compreso anche per guasti importanti si finisce sempre e comunque a litigare. 🥺

 

Sia il 1.2 che il 1.4 vanno benissimo con entrambi i gas, inoltre sono motori ben conosciuti dagli impiantisti, svantaggio: non corrono.

 

Questa la hai vista? è a Fano, è grandinata (quindi si abbassa il valore), da privato, magari si può trattare...

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-punto-evo-1-4-5-porte-natural-power-metano-nero-585910af-98fd-4b32-e053-0100007f9e56?ipc=recommendation&ipl=detailpage-engine-itemBased

 

OPPURE: IO VE LA BUTTO LA'! 🤩

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-qubo-barre-laterali-metano-blu-azzurro-10fb83ac-1c5d-fc23-e053-0100007ffc35?cldtidx=9&cldtsrc=listPage&searchId=c3822446

bruttainculo ma impareggiabile per spazio ed a metano consuma una miseria.

 

15 ore fa, sidewinder scrive:

Si' infatti Gianmy stava rivalutando anche la Panda e anche il GPL della casa.

 

Per ora ha trovato proprio una

 

Panda GPL 1.2 natural power

vs

Grande Punto Metano 1.4 natural power

 

La mia domanda e': sia il 1.4 sia il 1.2 Fiat di 10 anni fa vanno bene con entrambi i gas, GPL e Metano?

L'unica combo da evitare, per problemi prestazionali, sarebbe la Panda 1.2 a Metano giusto? Che poi leggevo hanno prodotto per pochi anni passando anche al 1.4 evidentemente perche' troppo fiacco a metano il Fire piccolo anche sul Pandino.

 

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto che la panda sia Euro 4 e la punto Euro 5 puo' spostare qualcosa a vostro avviso?

Parliamo semore di alimentazione a gas

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.