Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Stendendo un velo pietoso sulla mancanza di frenata automatica, che sarebbe stata facilmente posizionabile visto che su panda è presente dal 2012 ma mai spinta o pubblicizzata, come se fosse una cosa magari negativa! Solamente venduto come optional ad un prezzo ridicolo nonostante fosse uno dei più performanti dalle prove di quattroruote.

Io mi chiedo come si possa ancora nel 2021 mettere sul mercato un'auto senza i poggiatesta posteriori, soprattutto se questa è una vettura di una certa "classe" o marchio visto che non parliamo di Dacia, che peraltro offre di serie se non mi sbaglio

Sulla serie ypsilon 2003/2011 credo che fossero già di serie almeno due anche sulla base

Gli italiani che comprano vetture nel 2021 si dimostrano ampiamente poco attenti o acculturati, ma qui il comportamento del costruttore è alquanto deludente.

Cattura.PNG

  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 1
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto di non inserire gli appoggiatesta posteriori è un trucco decennale per proporre in molti casi un pacchetto vincolato (anche se optional effettivo) con sedile sdoppiato ed omologazioni 5 posti che i venditori sono obbligati ad inserire a preventivo...quindi un costo aggiuntivo obbligatorio...solo le pronta consegna ne sono solitamente prive nel caso di Ypsilon...

 

In realtà Ypsilon I nelle versioni "Argento" e nelle ultime "Unyca", che coesisteva con l'attuale generazione, avevano divano monopezzo privo di appoggiatesta (anche se nel caso della Unyca veniva fornito l'utile seduta scorrevole di serie)...

Un esempio...

1280x960.jpg

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Gianlu96 scrive:


Perdonami, la mia ex aveva (credo abbia tutt’ora) una Picanto, uno dei primi esemplari nuovi immatricolati in Italia.

 

Ha ADAS, infotainment evoluto, cruise, insomma un sacco di accessori

 

L’auto per forza di cose la conosco bene, compreso i suoi spazi (davvero notevoli, molto comoda anche per congiungersi senza essere particolarmente sacrificati). Ha anche una bella posizione di guida, un sedile più da segmento B che A e sicuramente migliore del duo Ypsilon/Panda, che non sono per niente contenitivi oltre che piazzati troppo in alto.

 

Fin qui, quindi ti darei totalmente ragione.

 

Poi giri la chiave, la inizi a guidare e ti rendi conto che forse una Panda o una Ypsilon non sono poi così male.

 

Non che la Picanto vada male in assoluto, ma credetemi a livello di sospensioni, isolamento dal terreno, la sensazione di compattezza del telaio e feedback di sterzo, non c’è paragone tra le italiane e la coreana.


Panda e Ypsilon magari possono non attrarre particolarmente esteticamente o per qualche soluzione all’avanguardia, ma sotto la pelle (leggasi meccanica) c’è tanta sostanza.

 

La coreana si presenta bene, ha sicuramente una posizione di guida migliore, ADAS, ma è meno macchina delle italiane. È a dirla tutta, sulla vettura dell’ex nell’arco di un anno, alcuni pulsanti sul volante hanno smesso di funzionare, l’EGR si bloccava spesso rendendo spesso l’auto inguidabile e qualche volta gli alzacristalli restavano bloccati. Insomma,come dire nessuno è perfetto.

 

 

 

Non conosco la Picanto (la attuale ha una base piu vecchia della attuale i10), percio' non mi esprimo. Ovviamente nessuna auto e' esente da difetti. Infatti ho sempre trovato insensati i pregiudizi circa Fiat vs il resto del mondo automobilistico quanto a qualita'. 

Innegabilmente, sotto la pelle di Panda, Y (e 500) c'e' tanta sostanza ma non tutti sono interessati ad una Panda allestita come un furgone oppure senza bocchette sulla plancia.
Non citerei poi Panda/Ypsilon come esempio di feedback di sterzo, il famoso City tutto e' tranne che diretto :D
Ho spesso guidato (e apprezzato!) Panda 2012 e Ypsilon 2011, ma ad oggi non le prenderei mai a quel prezzo. Erano prodotti al top delle rispettive categorie, 10 anni fa.

Circa la serie attuale della i10, posso dirti che la sensazione e' proprio di guidare una auto molto piu grande ma in un formato piu piccolo.  Una segmento B  per sensazione di solidita', equipaggiamento e genuinita' del comportamento stradale. Non credo che sia perfetta, ovviamente, ma la ritengo superiore a Panda/Y.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, Insidek scrive:

Il fatto di non inserire gli appoggiatesta posteriori è un trucco decennale per proporre in molti casi un pacchetto vincolato (anche se optional effettivo) con sedile sdoppiato ed omologazioni 5 posti che i venditori sono obbligati ad inserire a preventivo...quindi un costo aggiuntivo obbligatorio...solo le pronta consegna ne sono solitamente prive nel caso di Ypsilon...

 

In realtà Ypsilon I nelle versioni "Argento" e nelle ultime "Unyca", che coesisteva con l'attuale generazione, avevano divano monopezzo privo di appoggiatesta (anche se nel caso della Unyca veniva fornito l'utile seduta scorrevole di serie)...

Un esempio...

 

 

 

Vero, dimenticavo questa parentesi della seconda serie restyling, forse nella serie 2003-2006 gli allestimenti erano più ricchi

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bravo scrive:

Stendendo un velo pietoso sulla mancanza di frenata automatica, che sarebbe stata facilmente posizionabile visto che su panda è presente dal 2012 ma mai spinta o pubblicizzata, come se fosse una cosa magari negativa! Solamente venduto come optional ad un prezzo ridicolo nonostante fosse uno dei più performanti dalle prove di quattroruote.

Io mi chiedo come si possa ancora nel 2021 mettere sul mercato un'auto senza i poggiatesta posteriori, soprattutto se questa è una vettura di una certa "classe" o marchio visto che non parliamo di Dacia, che peraltro offre di serie se non mi sbaglio

Sulla serie ypsilon 2003/2011 credo che fossero già di serie almeno due anche sulla base

Gli italiani che comprano vetture nel 2021 si dimostrano ampiamente poco attenti o acculturati, ma qui il comportamento del costruttore è alquanto deludente.

Cattura.PNG

OT io non li ho nemmeno su 500 abarth dell 2009 :lol:.... ma ho scelto di non volerli... poi adesso non ho nemmeno più i sedili dietro quindi il problema non si pone :redd

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/2/2021 at 16:25, gpat scrive:

 

Neanche io spenderei 25000€ per una 208 (figuriamoci), paragono Ypsilon con le francesi versione base (prezzo finito intorno ai 12000 per tutte)... nello specifico 208 Like/Active, Clio Life/Zen e ci metto anche Corsa Edition

Sulle auto più recenti ti ritrovi di serie tutte quelle cose che vengono date di serie appunto in quanto progetto recente, mi riferisco agli adas passivi (lane assist/frenata d'emergenza) che si trovano di serie su tutte, anche su 208 dove si paga come optional un upgrade (da telecamera a radar) ma di base c'è. Clio fa di meglio avendo la frenata più avanzata via radar e i full led anche sulla base.

Se poi ti interessano i cerchi in lega o i sensori di parcheggio, per quelli ti puoi mettere d'accordo con il concessionario. Se vuoi risparmiare si fa così da sempre.

 

 

Mi dispiace parlare male di questa macchina perché ci sono ancora affezionato, ma ho ancora il trauma dato dall'incrocio tra sterzo vaghissimo, rollio in curva e pedale del freno che era praticamente un ON/OFF per la sua scarsa modulabilità... se non è mai uscita la HF forse il motivo era questo. Troppa differenza per la messa a punto rispetto all'idea di partenza.

Io sulla clio aziendale ho disattivato il lane assist, sarò fuori dal mondo evoluto ma è fastidioso (che poi la segnaletica orizzontale in Italia non esiste) . Non parliamo del cruise adattatvo che ti "tira" la macchina al centro.. I primi giorni (visto che manco sapevo ci fosse) pensavo fosse posseduta,disattivato.

Avendo avuto tutte le versioni dalla 3 in poi, in questa hano fatto la quadra con dci. 

Per gente come me, queste assenze sarebbero irrilevanti 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.