Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Logo Lancia 2021 o 2022 o 2023 o boh

Recommended Posts

ho la sensazione che le forme classiche dei loghi basati su stilemi araldici o rimandi alla meccanica (volante-ingranaggio) siano quasi impossibili da rinnovare. A quel punto prenderei una decisione drastica: inventare qualcosa di nuovo, per esempio prendendo spunto dalla freccia / lancia.

• Confused... 1

Ho fatto tante prove anch'io (come si può vedere nel Laboratorio Lancia), ma come detto già da qualcuno, il logo fatto da Vignelli è insostituibile. Riprende in modo coerente tutti gli elementi del logo originale e nell'immaginario degli appassionati è quello che identifica di più il marchio stesso. Al momento sarebbe l'unica certezza da cui far ripartire un grande rilancio

• I Like! 1
  • Thanks! 2

5 minuti fa, Auditore scrive:

Ho fatto tante prove anch'io (come si può vedere nel Laboratorio Lancia), ma come detto già da qualcuno, il logo fatto da Vignelli è insostituibile. Riprende in modo coerente tutti gli elementi del logo originale e nell'immaginario degli appassionati è quello che identifica di più il marchio stesso. Al momento sarebbe l'unica certezza da cui far ripartire un grande rilancio

ripeto quello di Vignelli è insostituibile perché riporta gli elementi Lancia fin nel midollo.

Qui a Torino esiste ancora (nascosto nascosto) il palazzo originario Lancia in Borgo San Paolo, non il grattacielo (palazzo Lancia) ma proprio il vecchio edificio... oggi è sede della circoscrizione (mi vien da piangere) ma ad ogni modo sulla facciata si possono notare alcuni elementi che conosciamo bene:

spacer.png

se solo avessimo un decimo dell'orgoglio che hanno inglesi e francesi..... vabbè

• I Like! 6
  • Sad! 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

10 ore fa, Tony ramirez scrive:

Sono giunto così ad una mia idea personale: Il logo Lancia è intoccabile un pò come Bentley e Rolls.

così ho ripreso il logo del 1978 ed ho modificato il minimo indispensabile.

Intanto il colore, è un blu Lancia meno forte e duro, un blu più morbido

ho risistemato in maniera impercettibile i vari elementi in modo che siano collegati graficamente tra loro (bandiera che si appoggia in basso sul volante), ho reso le razze più rastremate alle estremità ed aggiunto un filetto sulla cornice del volante a dare un filo di sofisticatezza in più.

spacer.png

Molto bello! Il ragionamento legato al non cambiare troppo rispetto a quello di Vignelli ci sta, però trovo che sia un po' passato di moda e fin troppo classico. Forse un'ulteriore semplificazione (dei dettagli, per evitare ridondanza) ci vorrebbe. Il blu non so se mi piaccia o meno; è il classico, e andrebbe mantenuto, ma mi sembra veramente passato di moda (soprattutto vedendo i recenti restyling di loghi in campo auto)

• I Like! 2
  • Confused... 1

My ANACONDA don't :b9

ripeto quello di Vignelli è insostituibile perché riporta gli elementi Lancia fin nel midollo.
Qui a Torino esiste ancora (nascosto nascosto) il palazzo originario Lancia in Borgo San Paolo, non il grattacielo (palazzo Lancia) ma proprio il vecchio edificio... oggi è sede della circoscrizione (mi vien da piangere) ma ad ogni modo sulla facciata si possono notare alcuni elementi che conosciamo bene:
IMG_20190617_145029.webp

se solo avessimo un decimo dell'orgoglio che hanno inglesi e francesi..... vabbè
Una battuta:
A Milano abbiamo ancora i Fasci Littori (vedi stazione Centrale, lampioni, Darsena ecc..) e li hanno occultato il marchio Lancia?
#savelancia
  • I Like! 2

9 ore fa, Tommy99 scrive:

Molto bello! Il ragionamento legato al non cambiare troppo rispetto a quello di Vignelli ci sta, però trovo che sia un po' passato di moda e fin troppo classico. Forse un'ulteriore semplificazione (dei dettagli, per evitare ridondanza) ci vorrebbe. Il blu non so se mi piaccia o meno; è il classico, e andrebbe mantenuto, ma mi sembra veramente passato di moda (soprattutto vedendo i recenti restyling di loghi in campo auto)

Per essere spendibile a tutto tondo (soprattutto in area "social") va necessariamente semplificato.

Si potrebbe partire ribaltando gli elementi di base:

il volante molto stilizzato a fare da cornice esterna,

tratteggiare i capi dello scudo in tre diverse punte di lancia

e portare in buona evidenza le lettere, con un carattere appropriato, non troppo "old style".

Il blu direi imprescindibile, ma in tono non troppo ministeriale.

19 ore fa, Tony ramirez scrive:

spacer.png

Io non lo vedo, forse si deve caricare in JPG

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Una battuta:
A Milano abbiamo ancora i Fasci Littori (vedi stazione Centrale, lampioni, Darsena ecc..) e li hanno occultato il marchio Lancia?
#savelancia

proprio così! e anche qui in Piemonte non è raro vedere in qualche paesino qualche muro con la scritta "DUCE" risalente agli anni 30.

14 minuti fa, KimKardashian scrive:

Io non lo vedo, forse si deve caricare in JPG

è un link

www.idecore.it

www.madeineighties.it