Vai al contenuto

Logo Lancia 2021 o 2022 o 2023 o boh


Messaggi Raccomandati:

Il logo Lancia attuale non mi è mai dispiaciuto sinceramente. 

Il problema è che lo stemma precedente va inserito in modelli dallo stile classico, perché sa proprio di vecchio. 

Abbiamo capito che andare su questa direzione non è ottimale. 

Quindi il logo attuale secondo me può essere usato come base, opportunamente rivisitato, ad esempio mettendo una lancia più moderna e le altre razze del volante e con uno sfondo più scuro. 

 

Qui infatti, di sera dà un effetto più elegante pur essendo montato su Y. 

Screenshot_20210205_115123.jpg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minutes ago, ItalianBrands said:

Il logo Lancia attuale non mi è mai dispiaciuto sinceramente. 

Il problema è che lo stemma precedente va inserito in modelli dallo stile classico, perché sa proprio di vecchio. 

Abbiamo capito che andare su questa direzione non è ottimale. 

Quindi il logo attuale secondo me può essere usato come base, opportunamente rivisitato, ad esempio mettendo una lancia più moderna e le altre razze del volante e con uno sfondo più scuro. 

 

Qui infatti, di sera dà un effetto più elegante pur essendo montato su Y. 

Screenshot_20210205_115123.jpg

 

mi fa piacere non essere l'unico a trovare il logo attuale un buon lavoro di aggiornamento. Non dico che sia perfetto, ma è apprezzabile e una buona base per un'evoluzione ulteriore. Per me stemmi araldici, lancie, bandiere, sono tutte robe che semplicemente non sono aggiornabili.

Condivido anche l'idea di scurirlo.

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Tony ramirez scrive:

 

Beh....

spacer.png

Ok. Ma in economia uno dei più grandi errori che fanno le aziende nel non riconoscere un'innovazione disruptive è quello di guardare al passato e crogiolarsi in esso. Io direi anche basta 😂 Lancia ha avuto un passato di tutto rispetto, ma non può vivere solo di quello

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tommy99 scrive:

Ok. Ma in economia uno dei più grandi errori che fanno le aziende nel non riconoscere un'innovazione disruptive è quello di guardare al passato e crogiolarsi in esso. Io direi anche basta 😂 Lancia ha avuto un passato di tutto rispetto, ma non può vivere solo di quello

Condivido ma occhio perché un’altro grosso errore può essere buttare la propria identità alle ortiche in nome dell’innovazione creando una rottura col passato tra l’altro disorientando la clientela! Voglio dire Coca Cola (brand d’indiscutibile successo) se ne batte di innovare il proprio logo o comunque se lo fa lavora di fino non stravolgendo la propria identità! Sono sempre riflessioni eh!

  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tony ramirez scrive:

Condivido ma occhio perché un’altro grosso errore può essere buttare la propria identità alle ortiche in nome dell’innovazione creando una rottura col passato tra l’altro disorientando la clientela! Voglio dire Coca Cola (brand d’indiscutibile successo) se ne batte di innovare il proprio logo o comunque se lo fa lavora di fino non stravolgendo la propria identità! Sono sempre riflessioni eh!

Nono, ma certo, anzi, come hai detto tu ben vengano gli scambi di opinione!

Però Coca Cola ha sempre mantenuto il suo successo negli anni, Lancia è in coma e deve rinascere (e speriamo definitivamente)

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi capisco l'importanza anche affettiva che ha il logo Lancia del 74, ma Vignelli per quanto bravo fosse non aveva la sfera di cristallo e la grafica nel corso degli anni è cambiata. Oggi ci sono loghi in tantissimi stili diversi, ma quello di una grande azienda deve rispondere a certe regole e, ahimè, il vecchio logo Lancia ad esempio non sarebbe praticamente leggibile nelle icone social, e difficilmente riuscirebbe ad affascinare ed attrarre nuovi appassionati perché fa parte di un sistema modernista che ormai è superato. Quello del 2007 l'ho sempre visto un po' come "il male minore", un intervento per renderlo al passo coi tempi che però ha perso di incisività. 

Secondo me bisognerebbe, oltre all'analisi dei benchmark, decidere cosa tenere e provare a svilupparlo. 

Per me andrebbero mantenuti:

- la forma, che trovo perfetta, né troppo triangolare e né troppo cicciona, e che rappresenta qualcosa di unico ed inusuale

- Il carattere Bodoni, che rappresenta l'eleganza della tradizione artistica neoclassica (mi piace l'idea di @Tommy99 di una versione a contrasti estremi, che è più moderna e fa pensare a nomi della moda come Vogue e Armani)

- il colore. A rigor di logica manterrei il blu, magari un po' arricchito con un delicato effetto gradient. Al limite si potrebbe pensare ad una cosa super minimal solo argento, ma non saprei se funzionerebbe. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/4/2021 at 9:59 AM, Indav said:

Rispondo con un'idea che avevo al tempo già pubblicato su Laboratorio Lancia. Logo con scritta estesa, magari da utilizzare sul posteriore come ai vecchi tempi:

 

Lancia_black_WM.thumb.jpg.81ba9c75a66457d109e397954576f677.jpg

Questo lo vedrei bene sul cofano posteriore. Davanti deve esserci lo scudo blu assolutamente 

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, YouDude scrive:

Ragazzi capisco l'importanza anche affettiva che ha il logo Lancia del 74, ma Vignelli per quanto bravo fosse non aveva la sfera di cristallo e la grafica nel corso degli anni è cambiata. Oggi ci sono loghi in tantissimi stili diversi, ma quello di una grande azienda deve rispondere a certe regole e, ahimè, il vecchio logo Lancia ad esempio non sarebbe praticamente leggibile nelle icone social, e difficilmente riuscirebbe ad affascinare ed attrarre nuovi appassionati perché fa parte di un sistema modernista che ormai è superato. Quello del 2007 l'ho sempre visto un po' come "il male minore", un intervento per renderlo al passo coi tempi che però ha perso di incisività. 

Secondo me bisognerebbe, oltre all'analisi dei benchmark, decidere cosa tenere e provare a svilupparlo. 

Per me andrebbero mantenuti:

- la forma, che trovo perfetta, né troppo triangolare e né troppo cicciona, e che rappresenta qualcosa di unico ed inusuale

- Il carattere Bodoni, che rappresenta l'eleganza della tradizione artistica neoclassica (mi piace l'idea di @Tommy99 di una versione a contrasti estremi, che è più moderna e fa pensare a nomi della moda come Vogue e Armani)

- il colore. A rigor di logica manterrei il blu, magari un po' arricchito con un delicato effetto gradient. Al limite si potrebbe pensare ad una cosa super minimal solo argento, ma non saprei se funzionerebbe. 

Eppure se ci pensi nonostante appunto il linguaggio social e quant’altro, Ferrari non ha cambiato nulla, quello Alfa è uguale da circa 100 anni, affinato, migliorato ma uguale, idem Maserati. Io penso che parlando di Lancia si parla di blasone della stessa importanza dei marchi sopracitati! Posso capire la voglia di novità, la voglia di rinfrescare, di segnali di vita, ma Lancia non è Renault o Dacia o Nissan (cito gli ultimi che hanno fatto restilyng di logo). Lancia ha una sua identità (ahimè decisamente appannata), gia il logo terribile del 2007 ha tolto importanza, sofisticatezza e raffinatezza, hanno trattato uno dei più bei loghi esistenti come fosse il logo della Findus, con effetti tridimensionali, sfondi con sfumature (viene da piangere). 
Poi non voglio sembrare esageratamente conservatore, invito solo a riflettere se la nostra voglia di qualcosa di nuovo non faccia più male che bene ad un marchio con la storia di Lancia ! 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema del logo precedente non è che risulta essere poco attraente oggi o comunque non da social; cavolo se è bello!

Il suddetto stemma è sicuramente perfetto nelle tute da gara, anche con i contorni leggermente più sottili( o B/N) come è stato mostrato in qualche post fa. 

 

Ma il problema è applicarlo, come ho già detto, alle auto odierne stradali della classe di Lancia; quello di Tommy, con tutto il rispetto, non mi piace pur rispettando i canoni originari, apparte il viola. 

 

Quello attuale è un'ottima base perché già moderno di suo, se poi il blu diventa più scuro e si aggiungono in maniera molto pacata gli elementi distintivi, è fatta. Ma questo non è rivoluzionare la storia. 

 

Modificato da ItalianBrands
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.