Vai al contenuto

Logo Lancia 2021 o 2022 o 2023 o boh


Messaggi Raccomandati:

ho la sensazione che le forme classiche dei loghi basati su stilemi araldici o rimandi alla meccanica (volante-ingranaggio) siano quasi impossibili da rinnovare. A quel punto prenderei una decisione drastica: inventare qualcosa di nuovo, per esempio prendendo spunto dalla freccia / lancia.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

da grafico pubblicitario mi ero messo anch'io tempo fa a lavorare sul logo Lancia, vorrei assolutamente fosse sostituito al più presto l'attuale fatto dall'agenzia Robilant perché lo considero quasi una bestemmia a Lancia. Ho iniziato a studiare il logo che si compone di alcuni tratti fondamentali: La bandiera, il volante, lo scudo. Questi elementi sono secondo me imprescindibili, non si possono omettere in un probabile futuro logo. un'altro elemento fondamentale è il blu. La Robilant passò da un blu elegante ad un blu elettrico cercando di rinfrescare il tutto. Secondo me fu un'altro grave errore perché tolse importanza.

Insomma secondo me il logo perfetto Lancia fu quello disegnato da Massimo Vignelli nel 1978 che si affermò come immagine collettiva negli anni 80 grazie ai successi sportivi ma anche ai successi stradali di Thema ecc..

Partendo da questo presupposto ho lavorato di fino su alcuni elementi.

ho anche provato alcune varianti che allego qui sotto:

Ho semplificato gli elementi e lavorato sul font.

Ciononostante non mi soddisfaceva perché sembrava molto "cheap"

spacer.png

Sono giunto così ad una mia idea personale: Il logo Lancia è intoccabile un pò come Bentley e Rolls.

così ho ripreso il logo del 1978 ed ho modificato il minimo indispensabile.

Intanto il colore, è un blu Lancia meno forte e duro, un blu più morbido

ho risistemato in maniera impercettibile i vari elementi in modo che siano collegati graficamente tra loro (bandiera che si appoggia in basso sul volante), ho reso le razze più rastremate alle estremità ed aggiunto un filetto sulla cornice del volante a dare un filo di sofisticatezza in più.

 

spacer.png

 

questo è l'originale del 1978 per come lo conosciamo

spacer.png

 

 

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 6
  • Adoro! 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho fatto tante prove anch'io (come si può vedere nel Laboratorio Lancia), ma come detto già da qualcuno, il logo fatto da Vignelli è insostituibile. Riprende in modo coerente tutti gli elementi del logo originale e nell'immaginario degli appassionati è quello che identifica di più il marchio stesso. Al momento sarebbe l'unica certezza da cui far ripartire un grande rilancio

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Auditore scrive:

Ho fatto tante prove anch'io (come si può vedere nel Laboratorio Lancia), ma come detto già da qualcuno, il logo fatto da Vignelli è insostituibile. Riprende in modo coerente tutti gli elementi del logo originale e nell'immaginario degli appassionati è quello che identifica di più il marchio stesso. Al momento sarebbe l'unica certezza da cui far ripartire un grande rilancio

ripeto quello di Vignelli è insostituibile perché riporta gli elementi Lancia fin nel midollo.

Qui a Torino esiste ancora (nascosto nascosto) il palazzo originario Lancia in Borgo San Paolo, non il grattacielo (palazzo Lancia) ma proprio il vecchio edificio... oggi è sede della circoscrizione (mi vien da piangere) ma ad ogni modo sulla facciata si possono notare alcuni elementi che conosciamo bene:

spacer.png

 

se solo avessimo un decimo dell'orgoglio che hanno inglesi e francesi..... vabbè

  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Tony ramirez scrive:

Sono giunto così ad una mia idea personale: Il logo Lancia è intoccabile un pò come Bentley e Rolls.

così ho ripreso il logo del 1978 ed ho modificato il minimo indispensabile.

Intanto il colore, è un blu Lancia meno forte e duro, un blu più morbido

ho risistemato in maniera impercettibile i vari elementi in modo che siano collegati graficamente tra loro (bandiera che si appoggia in basso sul volante), ho reso le razze più rastremate alle estremità ed aggiunto un filetto sulla cornice del volante a dare un filo di sofisticatezza in più.

 

spacer.png

 

Molto bello! Il ragionamento legato al non cambiare troppo rispetto a quello di Vignelli ci sta, però trovo che sia un po' passato di moda e fin troppo classico. Forse un'ulteriore semplificazione (dei dettagli, per evitare ridondanza) ci vorrebbe. Il blu non so se mi piaccia o meno; è il classico, e andrebbe mantenuto, ma mi sembra veramente passato di moda (soprattutto vedendo i recenti restyling di loghi in campo auto)

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

ripeto quello di Vignelli è insostituibile perché riporta gli elementi Lancia fin nel midollo.
Qui a Torino esiste ancora (nascosto nascosto) il palazzo originario Lancia in Borgo San Paolo, non il grattacielo (palazzo Lancia) ma proprio il vecchio edificio... oggi è sede della circoscrizione (mi vien da piangere) ma ad ogni modo sulla facciata si possono notare alcuni elementi che conosciamo bene:
IMG_20190617_145029.webp
 
se solo avessimo un decimo dell'orgoglio che hanno inglesi e francesi..... vabbè
Una battuta:
A Milano abbiamo ancora i Fasci Littori (vedi stazione Centrale, lampioni, Darsena ecc..) e li hanno occultato il marchio Lancia?
#savelancia
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Tommy99 scrive:

Molto bello! Il ragionamento legato al non cambiare troppo rispetto a quello di Vignelli ci sta, però trovo che sia un po' passato di moda e fin troppo classico. Forse un'ulteriore semplificazione (dei dettagli, per evitare ridondanza) ci vorrebbe. Il blu non so se mi piaccia o meno; è il classico, e andrebbe mantenuto, ma mi sembra veramente passato di moda (soprattutto vedendo i recenti restyling di loghi in campo auto)

Per essere spendibile a tutto tondo (soprattutto in area "social") va necessariamente semplificato.

 

Si potrebbe partire ribaltando gli elementi di base:

il volante molto stilizzato a fare da cornice esterna,

tratteggiare i capi dello scudo in tre diverse punte di lancia

e portare in buona evidenza le lettere, con un carattere appropriato, non troppo "old style".

Il blu direi imprescindibile, ma in tono non troppo ministeriale.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Tony ramirez scrive:

ripeto quello di Vignelli è insostituibile perché riporta gli elementi Lancia fin nel midollo.

Qui a Torino esiste ancora (nascosto nascosto) il palazzo originario Lancia in Borgo San Paolo, non il grattacielo (palazzo Lancia) ma proprio il vecchio edificio... oggi è sede della circoscrizione (mi vien da piangere) ma ad ogni modo sulla facciata si possono notare alcuni elementi che conosciamo bene:

spacer.png

 

se solo avessimo un decimo dell'orgoglio che hanno inglesi e francesi..... vabbè

Io non lo vedo, forse si deve caricare in JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Una battuta:
A Milano abbiamo ancora i Fasci Littori (vedi stazione Centrale, lampioni, Darsena ecc..) e li hanno occultato il marchio Lancia?
#savelancia

proprio così! e anche qui in Piemonte non è raro vedere in qualche paesino qualche muro con la scritta "DUCE" risalente agli anni 30.

 

14 minuti fa, KimKardashian scrive:

Io non lo vedo, forse si deve caricare in JPG

è un link

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Tommy99 scrive:

Molto bello! Il ragionamento legato al non cambiare troppo rispetto a quello di Vignelli ci sta, però trovo che sia un po' passato di moda e fin troppo classico. Forse un'ulteriore semplificazione (dei dettagli, per evitare ridondanza) ci vorrebbe. Il blu non so se mi piaccia o meno; è il classico, e andrebbe mantenuto, ma mi sembra veramente passato di moda (soprattutto vedendo i recenti restyling di loghi in campo auto)

sono convinto che il confronto alzi il livello del risultato finale, secondo me la prima cosa da fare è analizzare i benchmark (sperati).

quindi riporto un pò di esempi:

spacer.png

 

Rolls: è veramente minimal (il che non è un male) ma parte comunque da una base estremamente semplice, ovvero non hanno stravolto nulla, hanno asciugato man mano nel tempo. Lancia invece ha più elementi identificativi. A partir dalla forma a scudo, volante, bandiera, logotipo.

spacer.png

 

Jaguar: hanno la peculiarità di aver scelto un nome di animale quindi in qualsiasi rappresentazione lo vogliano mettere sarà sempre identificabile. Loro hanno scelto il rampante quindi hanno lavorato solo sul font. Comunque hanno anche semplificato i tratti del giaguaro specie utilizzandolo ad un colore (positivo o negativo).

 

Aston Martin:

spacer.png

 

Praticamente dagli anni 30 è invariato a parte la semplificazione di alcuni tratti. In comune con Lancia questo però ha diverse caratteristiche che elenco.

La forma esterna, estremamente identificativa, paradossalmente se l'interno fosse vuoto, bianco, sarebbe comunque riconoscibile. Lo stesso accade per Lancia, lo scudo anche se fosse vuoto potrebbe tranquillamente parlare da solo. Altra cosa in comune è il Font, sia per Aston che per Lancia il font rende immediatamente riconoscibile l'identità del brand, Quindi fin qui abbiamo tre certezze: occorre un processo di semplificazione, devono restare scudo e font.

andiamo avanti..

 

Bentley:

spacer.png

Interessante caso di come praticamente se ne fottano di quello che accade intorno a loro, il loro logo è questo e basta!!

tra l'altro lo apprezzo molto: Piccola riflessione, a nessuno verrebbe in mente che le Bentley sono auto vecchie indipendentemente dal logo, questo ci dice che è il product che determina il valore del brand e non il brand che determina il valore del prodotto. (ovvero se mettiamo questo brand su una Ford Fiesta la Fiesta non acquisisce valore, viceversa se mettessimo il logo Ford su una Bentley essa non perderebbe valore). da qui capiamo un passo fondamentale: Lancia avrà bisogno di prodotti fatti bene, il brand acquisirà importanza di conseguenza, ovvero non sarà il nostro nuovo logo che darà freschezza al brand.

 

Allego interessante guida per l'uso del marchio

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.