Vai al contenuto

Pubblicità di auto storiche o quasi storiche


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

2 hours ago, stev66 said:

La cosa divertente è che i motori elencati nel claim sono quattro, mentre nel corpo della pubblicità sono tre ?

 

errore di sbaglio!! :-D

 

in effetti il 1400 e il 1300 hanno convissuto per pochissimo e credo solo sulla carta del listino per esaurimento scorte, perché la produzione della Beta 1400 è finita quando è cominciata quella della Beta 1300.

In realtà di Beta 1300 prima serie mi pare che ne abbiano fatte davvero poche, ma qui potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, v13 scrive:

 

errore di sbaglio!! :-D

 

in effetti il 1400 e il 1300 hanno convissuto per pochissimo e credo solo sulla carta del listino per esaurimento scorte, perché la produzione della Beta 1400 è finita quando è cominciata quella della Beta 1300.

In realtà di Beta 1300 prima serie mi pare che ne abbiano fatte davvero poche, ma qui potrei sbagliarmi.

 

Mah diciamo che secondo me era un po' sottomotorizzata la 1300, ma necessaria per motivi di marketing.

Viene tolta dal listino solo col debutto della Lancia Delta, nel '79, e contestualmente alla presentazione della seconda serie nello stesso anno.
Non era poi così rara, comunque. Ricordo di averne vista più di una, di Beta 1300, quando ero piccolo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, Abarth03 said:

 

Mah diciamo che secondo me era un po' sottomotorizzata la 1300, ma necessaria per motivi di marketing.

Viene tolta dal listino solo col debutto della Lancia Delta, nel '79, e contestualmente alla presentazione della seconda serie nello stesso anno.
Non era poi così rara, comunque. Ricordo di averne vista più di una, di Beta 1300, quando ero piccolo.

 

io ci ho fatto migliaia e migliaia di km su una 1300, anche se all'epoca non arrivavo manco ai pedali ;-)

Mi dicono che per l'epoca non era sottomotorizzata, era nella media ed era più brillante delle diffusissime 131 1300 (almeno nella guida di tutti i giorni, poi le prestazioni pure non erano poi molto diverse). Certo, il motore della Beta era almeno il 1600, ma anche il 1300 si difendeva.

 

PS: Quella di famiglia purtroppo una volta ebbe un problema grave: perdita dal tubicino della benzina con principio di incendio. Per il resto fece il suo sporco lavoro. Anche le tanto vituperate finiture "Fiat" ressero oltre dieci anni di maltrattamenti solo con qualche imperfezione (un sedile scucito, pseudocromature di certi dettagli interni secondari che si spelavano)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, v13 scrive:

 

io ci ho fatto migliaia e migliaia di km su una 1300, anche se all'epoca non arrivavo manco ai pedali ;-)

Mi dicono che per l'epoca non era sottomotorizzata, era nella media ed era più brillante delle diffusissime 131 1300 (almeno nella guida di tutti i giorni, poi le prestazioni pure non erano poi molto diverse). Certo, il motore della Beta era almeno il 1600, ma anche il 1300 si difendeva.

 

PS: Quella di famiglia purtroppo una volta ebbe un problema grave: perdita dal tubicino della benzina con principio di incendio. Per il resto fece il suo sporco lavoro. Anche le tanto vituperate finiture "Fiat" ressero oltre dieci anni di maltrattamenti solo con qualche imperfezione (un sedile scucito, pseudocromature di certi dettagli interni secondari che si spelavano)

l'unica 131 paragonabile era comunque la 131 TC 1300, le altre erano dei chiodi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/31/2020 at 4:13 PM, mauxmau said:
  • image.png.d691ac6eae5d9b35fbe7658c7c6bf5b6.png

 

 

 

 

 

image.png.16a1c83d7ebbebe2620c7506e223270c.png

 

tra l'altro, da notare i rapporti del cambio. La 1600, per esempio, in autostrada alla velocità limite di allora (140 km/h) stava a oltre 4900 giri!
Ricordo che con la 1300 si stava sui 100-110 (4000 giri circa) non tanto perché non facesse di più, ma perché diventava economicamente ingestibile...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La Giulia prima e la Giulietta poi avevano entry level il 1,3 bialbero ed erano vetture alternative a Beta come posizionamento di mercato

 

quello che mi colpisce è la progressione 1300 - 1400 - 1600 - 1800 secondo me poi cassarono il 1800 per un più centrato 2000

 

non so perchè ma di 1300 ricordo sopratutto le coupè

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, giopisca scrive:

La Giulia prima e la Giulietta poi avevano entry level il 1,3 bialbero ed erano vetture alternative a Beta come posizionamento di mercato

 

quello che mi colpisce è la progressione 1300 - 1400 - 1600 - 1800 secondo me poi cassarono il 1800 per un più centrato 2000

 

non so perchè ma di 1300 ricordo sopratutto le coupè

Non dimentichiamo che la concorrente Alfetta cominciò anch'essa col 1.800.

Per  Lampredi, passare al 2.0 vuole dire nuovo basamento.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, stev66 said:

Non dimentichiamo che la concorrente Alfetta cominciò anch'essa col 1.800.

Per  Lampredi, passare al 2.0 vuole dire nuovo basamento.

 

 

@stev66 tu che ne sai (anzi credo che tu l'abbia già spiegato in un altra discussione) se ho capito bene il 1800 aveva stesso alesaggio di 1400 e 1600, giusto?
E il 1300 (1297cc)? Stesso basamento dei fratelli maggiori?

E che differenza c'era fra il bialbero 1592cc e quello 1585cc (sempre della Beta)? Immagino qualche ritocco minimo alla camera di combustione o al manovellismo, oltre a qualcosa della carburazione, forse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.