Vai al contenuto
  • 0

Mercedes-Benz GLK 320 CDI sospensioni da cambiare??


gestionesportivaf1

Domanda

ciao a tutti,
Possiedo da un paio d'anni una Mercedes GLK 320 CDI 4Matic con allestimento SPORT, del 2008, comprata usata.
Ora ha 142.000Km, recentemente tagliandata da un Service BOSCH specializzato in Mercedes.
La macchina va benissimo in generale, non presenta problemi gravi a livello di ammortizzatori, ma mi son sempre lamentato , a mio modesto parere, della durezza del confort sulle buche ecc..
Insomma per i miei gusti questa macchina è troppo rigida, sia coi cerchi da 17", sia con il set da 20", con il quale diventa una lastra di marmo però!:Blackeye:
Parlando col capomeccanico, che ha una lunga esperienza in ambito Mercedes, m'ha detto che questo modello è abbastanza "rigido" , mentre modelli come il Mercedes ML sono tutta un'altra cosa come confort, sulle nostre strade disfatte....
Ora, io non voglio cambiare la macchina per questo motivo eh..
Chiedo solo se teoricamente ci fosse il modo di "lavorare" sulle sospensioni, magari sostituendo qualche componente, per arrivare ad un confort che io definisco più da.. "Mercedes".
Ovviamente, modifiche legali.
Per farvi capire cosa intendo, faccio un paragone con la Golf 7 Confort-Line con cerchi da 16" che abbiamo a casa, praticamente nuova, che è molto più morbida sulle buchette, asfalti rovinati ecc. e alla fine risulta decisamente più confortevole della mia, in tutte le condizioni..
La GLK non avendola comprata nuova, non ho idea se davvero è sempre stata così rigida oppure sono le sospensioni che dopo 142.000km non fanno più il loro lavoro come quando erano nuove.
Di sospensioni non ci capisco una mazza, ma magari qui c'è qualcuno che ne sa e mi piacerebbe avere qualche dritta.

Grazie mille, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 minuti fa, gestionesportivaf1 scrive:

mi son sempre lamentato , a mio modesto parere, della durezza del confort sulle buche ecc..

 

Ciao, questo è un problema di molti SUV che essendo auto a baricentro alto, tendenzialmente devono essere molto rigide di assetto, al fine di ottenere un buon comportamento dinamico. Ovviamente ci sono delle eccezioni, dovute ad un'accurata progettazione, oppure ricorrendo ad ausili particolari, quali ammortizzatori a smorzamento controllato, oppure molle attive (può essere il caso dell'ML citato).

 

Ad ogni modo la tua auto nasce così, quindi non è pensabile d'implementare sistemi attivi. Quello che potresti fare, è cercare di capire con l'aiuto di un preparatore di assetti, se l'allestimento SPORT ha delle molle+ammortizzatori specifici e più rigidi ancora. Se così fosse, potresti valutare la sostituzione di quegli elementi con quelli dell'assetto standard.

 

Attenzione che un'operazione del genere ha un costo molto importante e va fatta fare da professionisti nel campo, richiede molto tempo anche all'atto della ricerca e verifica della compatibilità della componentistica. Detto fra noi, non penso ne valga la pena/spesa ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, gestionesportivaf1 scrive:

ciao a tutti,
Possiedo da un paio d'anni una Mercedes GLK 320 CDI 4Matic con allestimento SPORT, del 2008, comprata usata.
Ora ha 142.000Km, recentemente tagliandata da un Service BOSCH specializzato in Mercedes.
La macchina va benissimo in generale, non presenta problemi gravi a livello di ammortizzatori, ma mi son sempre lamentato , a mio modesto parere, della durezza del confort sulle buche ecc..
Insomma per i miei gusti questa macchina è troppo rigida, sia coi cerchi da 17", sia con il set da 20", con il quale diventa una lastra di marmo però!:Blackeye:
Parlando col capomeccanico, che ha una lunga esperienza in ambito Mercedes, m'ha detto che questo modello è abbastanza "rigido" , mentre modelli come il Mercedes ML sono tutta un'altra cosa come confort, sulle nostre strade disfatte....
Ora, io non voglio cambiare la macchina per questo motivo eh..
Chiedo solo se teoricamente ci fosse il modo di "lavorare" sulle sospensioni, magari sostituendo qualche componente, per arrivare ad un confort che io definisco più da.. "Mercedes".
Ovviamente, modifiche legali.
Per farvi capire cosa intendo, faccio un paragone con la Golf 7 Confort-Line con cerchi da 16" che abbiamo a casa, praticamente nuova, che è molto più morbida sulle buchette, asfalti rovinati ecc. e alla fine risulta decisamente più confortevole della mia, in tutte le condizioni..
La GLK non avendola comprata nuova, non ho idea se davvero è sempre stata così rigida oppure sono le sospensioni che dopo 142.000km non fanno più il loro lavoro come quando erano nuove.
Di sospensioni non ci capisco una mazza, ma magari qui c'è qualcuno che ne sa e mi piacerebbe avere qualche dritta.

Grazie mille, ciao


Ti confermo che è una tavola.
Anzi, ti dirò la tua oramai avrà gli ammortizzatori a fine vita, pertanto si è un po ammorbidita. Se li metti nuovi, diventerà ancora piu tavola di com'è ora.

Purtroppo su quello ci fai poco. A indurire è facile, ma ad ammorbidire no. Occorrerebbe oltre agli ammortizzatori a taratura piu morbida, anche molle con diametro delle spire inferiore. Dubito che si trovino.

Peraltro, andando ad ammorbidire molle e ammortizzatori, stante l'auto pesante e a baricentro alto, di innescare movimenti o pendoli nella cassa che potrebbero mandare in crisi l'assetto e rendere l'auto meno sicura e/o mandare in crisi la taratura dell'esp.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie J-Gian e Nico87, condivido le vs risposte.

Quando uscì, intorno al 2008-2009 la mia SPORT, Mercedes offriva anche un allestimento più confortevole chiamato Chrome.

La mia dovrebbe avere un assetto appunto SPORT (cod.486 assetto sportivo più rigido e ribassato di 15 mm), quindi forse l'unica strada percorribile (forse) sarebbe quella di sostituire i componenti (molle + ammo. ecc.) per darle un assetto NON sport ma "standard", probabilmente senza compromettere la dinamica del veicolo, in termini di sicurezza intendo ottenendo un assetto un pochino più morbido.

 

Potrebbe aver senso?

Grazie ciao

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minutes ago, gestionesportivaf1 said:

Grazie J-Gian e Nico87, condivido le vs risposte.

Quando uscì, intorno al 2008-2009 la mia SPORT, Mercedes offriva anche un allestimento più confortevole chiamato Chrome.

La mia dovrebbe avere un assetto appunto SPORT (cod.486 assetto sportivo più rigido e ribassato di 15 mm), quindi forse l'unica strada percorribile (forse) sarebbe quella di sostituire i componenti (molle + ammo. ecc.) per darle un assetto NON sport ma "standard", probabilmente senza compromettere la dinamica del veicolo, in termini di sicurezza intendo ottenendo un assetto un pochino più morbido.

 

Potrebbe aver senso?

Grazie ciao

 

 

chissà se sono solo quelli i componenti diversi. E al 99% le tarature dell'ESP sono diverse, come ti è stato già detto, col rischio di reazioni strane, specialmente in momenti delicati.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, v13 scrive:

 

chissà se sono solo quelli i componenti diversi. E al 99% le tarature dell'ESP sono diverse, come ti è stato già detto, col rischio di reazioni strane, specialmente in momenti delicati.

Grazie v13,  in effetti  se fosse come dici tu , la strada si farebbe complicata...🤔

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.