Vai al contenuto
  • 0

Spia motore, olio nelle candele, dopo tagliando mi hanno detto questo


Thunder9

Domanda

Ciao a tutti vorrei chiedervi maggiori delucidazioni dopo che ho portato l'auto a fare tagliando e revisione.

 

Parliamo di una Fiat Punto 1.2 del 2003 benzina con 150.000 km

è da 4 anni che perde olio e acqua che ogni 1/2 settimane controllo e rabbocco e non ho mai avuto problemi.

Da metà dicembre ogni tanto lampeggiava la spia gialla del motore (soprattutto nelle grandi curve), dava 4/5 lampeggi poi si spegneva e fine, ogni tanto al semaforo tremava e ogni tanto alla guida strattonava un pochino e sentivo che l'auto faceva un pochino fatica.

visto che a febbraio mi scadeva la revisione l'ho portata a fare un tagliando completo di tutto (filtri, cambio olio, cambio candele ecc, tagliando completo) e gli ho detto tutto quello che aveva, alla fine mi dice questo:

 

l'auto perde cosi tanto olio che finisce nella parte dove ci sono le candele, facendo le curve o comunque guidando l'olio finisce alla candela 4 che crea problemi e si accende la spia gialla, mi ha detto poi che questo problema mi porta ad avere 3 cilindri invece di 4, gli ho poi chiesto questo cosa poteva comportare e mi ha detto che inquino di più, consumo di più e basta, è difficile che mi lasci a piedi questo problema ma può succedere.

 

volevo chiedervi cosa ne pensavate, è possibile questa cosa? rischio che mi lasci a piedi o è seriamente difficile???? (a meno che non si complichi ovviamente)
Ho notato ora dopo questo tagliando che continua a fare fatica, strappetta ogni tanto quando va, contate che faccio pochi km all'anno, circa 7/8.000, vorrei portarla avanti il più possibile prima di cambiarla (cambio che avverrà al 100% a fine 2022 perchè è un euro3 e da li a poco non potrei più circolare in città)

per sistemarla tutta mi ha detto che potrebbe costare attorno a 1200 euro (perdita acqua, perdita olio, cambio di varie cose che però non capisco molto) e non ne vale la pena quindi quando mi abbandonerà la cambierò.

 

grazie se riuscite a darmi un vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Thunder9 scrive:

Ciao a tutti vorrei chiedervi maggiori delucidazioni dopo che ho portato l'auto a fare tagliando e revisione.

 

Parliamo di una Fiat Punto 1.2 del 2003 benzina con 150.000 km

è da 4 anni che perde olio e acqua che ogni 1/2 settimane e rabbocco e non ho mai avuto problemi.

Da metà dicembre ogni tanto lampeggiava la spia gialla del motore (soprattutto nelle grandi curve), dava 4/5 lampeggi poi si spegneva e fine, ogni tanto al semaforo tremava e ogni tanto alla guida strattonavcontrollo a un pochino e sentivo che l'auto faceva un pochino fatica.

visto che a febbraio mi scadeva la revisione l'ho portata a fare un tagliando completo di tutto (filtri, cambio olio, cambio candele ecc, tagliando completo) e gli ho detto tutto quello che aveva, alla fine mi dice questo:

 

l'auto perde cosi tanto olio che finisce nella parte dove ci sono le candele, facendo le curve o comunque guidando l'olio finisce alla candela 4 che crea problemi e si accende la spia gialla, mi ha detto poi che questo problema mi porta ad avere 3 cilindri invece di 4, gli ho poi chiesto questo cosa poteva comportare e mi ha detto che inquino di più, consumo di più e basta, è difficile che mi lasci a piedi questo problema ma può succedere.

 

volevo chiedervi cosa ne pensavate, è possibile questa cosa? rischio che mi lasci a piedi o è seriamente difficile???? (a meno che non si complichi ovviamente)
Ho notato ora dopo questo tagliando che continua a fare fatica, strappetta ogni tanto quando va, contate che faccio pochi km all'anno, circa 7/8.000, vorrei portarla avanti il più possibile prima di cambiarla (cambio che avverrà al 100% a fine 2022 perchè è un euro3 e da li a poco non potrei più circolare in città)

per sistemarla tutta mi ha detto che potrebbe costare attorno a 1200 euro (perdita acqua, perdita olio, cambio di varie cose che però non capisco molto) e non ne vale la pena quindi quando mi abbandonerà la cambierò.

 

grazie se riuscite a darmi un vostro parere.


L'olio lo brucia, ma l'acqua dove va a finire? La perde da qualche parte o la brucia dalla guarnizione della testata?

Se la guarnizione è ok, l'unica cosa che ti posso consigliare è mettere un olio a gradazione piu alta (tipo un 15w40 o 20w50) e vedere se riesci a diminuire il consumo d'olio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Nico87 scrive:


L'olio lo brucia, ma l'acqua dove va a finire? La perde da qualche parte o la brucia dalla guarnizione della testata?

Se la guarnizione è ok, l'unica cosa che ti posso consigliare è mettere un olio a gradazione piu alta (tipo un 15w40 o 20w50) e vedere se riesci a diminuire il consumo d'olio.

Dal tagliando mi hanno detto che perde acqua dal refrigeratore, io di acqua nel radiatore metto quella rossa e mi trovo sempre chiazze rosse per terra quindi la perdo per terra, anche l'olio lo perdo per terra, è 4 anni che finisce per terra, è solo da dicembre che si accende la spia gialla e ora mi dice che ho olio nella candela numero 4, boh...

 

si già metto il selenia 15w40, diciamo che goccia dopo goccia mi fa fuori circa 1 litro all'anno o anche poco meno

acqua invece circa 5l in 1 anno e mezzo, sono calcoli in base a quando ho comprato l'ultima volta l'acqua e l'olio, non prenderli come sicuri 100% 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Thunder9 scrive:

Dal tagliando mi hanno detto che perde acqua dal refrigeratore, io di acqua nel radiatore metto quella rossa e mi trovo sempre chiazze rosse per terra quindi la perdo per terra, anche l'olio lo perdo per terra, è 4 anni che finisce per terra, è solo da dicembre che si accende la spia gialla e ora mi dice che ho olio nella candela numero 4, boh...

 

si già metto il selenia 15w40, diciamo che goccia dopo goccia mi fa fuori circa 1 litro all'anno o anche poco meno

acqua invece circa 5l in 1 anno e mezzo, sono calcoli in base a quando ho comprato l'ultima volta l'acqua e l'olio, non prenderli come sicuri 100% 


1 litro all'anno, anche fossero 5000km, non porta assolutamente a quei problemi. Per dare quei problemi dovrebbe consumarne un litro a settimana. Quel consumo si può ritenere normale. Per le riparazioni in garanzia, chiedono che ne consumi ben di piu...

Piu probabile che abbia qualche cavo candela con il rivestimento rovinato (sul 16v andavano via come il pane) o la bobina.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In famiglia per 16 anni e 300mila km abbiamo avuto la Punto 1.2, gli ultimi 5 anni con i tuoi stessi problemi. Nell'ultimo periodo era arrivata a non avviarsi, o quando si avviava andava a 3 cilindri.

Consumava le candele come fossero caramelle, si era bruciata 2 volte la guarnizione della testata e da OBD  erogava 37cv. 

Fossi in te non mi preoccuperei troppo per adesso, può tirare avanti ancora un po'.

Come ti hanno suggerito sopra, fai controllare i cavi delle candele.

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Thunder9 scrive:

Va bene grazie 1000 a tutti, i cavi delle candele sono visibili per uno che guarda il motore??? cioè volessi guardarli io sarebbe possibile facendo poche manovre o è una cosa che è nascosta all'interno?


Presumo tu abbia l' 8 valvole, in tal caso devi togliere la scatola filtro dell'aria e li vedi subito sotto che partono dalla testa delle candele alla bobina.

Dubito comunque riesca a vedere eventuali danni. Con 30€ li cambi che fai prima

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.