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In Italia è previsto il debutto per aprile 2021 con il nome di Jimny Pro. Due posti secchi e 860 litri di vano di carico 

La notizia che Suzuki Jimny ritorna sui mercati europei come van (autocarro N1) è confermata. Alcuni paesi come la Francia hanno già diffuso i listini per uno dei fuoristrada più amati che ha dovuto temporaneamente abbandonare l’UE per evitare lo sforamento nel computo totale delle emissioni inquinanti della Casa.


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via Motor1

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1 ora fa, AlexMi scrive:

Pena anche Suzuki, bastava mettesse un mild hybrid e l'auto rientrava.

 

Anche no, il K15B volendo è disponibile con sistema mild hybrid "SHVS" ma solo su vetture a motore trasversale e cambio automatico, tutte su piattaforma a scocca portante (HEARTECT e Global C), tra l'altro mi pare non importate in Europa. Insomma non solo Suzuki avrebbe dovuto sobbarcarsi il costo di sviluppare l'SHVS per la disposizione longitudinale e su telaio a longheroni, avrebbe dovuto anche sobbarcarsi i costi di omologazione in Europa per la versione SHVS del Jimny e alla fine riuscire a vendere abbastanza Jimny SHVS da compensare i Jimny non SHVS, considerando che sarebbe stato un mezzo più costoso e limitato al cambio automatico, che in Europa per questa tipologia di vetture ha vendite irrisorie.

 

Tutto sto casino non ha senso ed è principalmente dovuto al fatto che la formula per il calcolo della CO2 ammissibile penalizza i veicoli con massa in ordine di marcia inferiore a 1380 kg. Il Jimny fa 1100 kg, secondo la formula l'ammissibile sarebbe 95 + 0.0333*(1100-1380) = 85 g CO2/km. Il Jimny ne fa 140 in NDEC e 178 in WLTP, hai voglia a vendere ibridi... ogni 2 Jimny dovresti vendere un veicolo ad emissioni 0 (che contano doppio per ora) e anche così saresti a 89 g di media sul dato di WLTP... L'SHVS non fa miracoli, Suzuki dichiara circa -17% di consumi, che si traduce pari pari su CO2, in teoria un Jimny SHVS farebbe 116 in NDEC e 147 in WLTP, ancora lontanissimo dagli 85 ammissibili per il modello, ma anche dai 90.3 dell'ammissibile pesato sull'intera gamma. Contando che Suzuki non ha ad oggi veicoli ad emissioni 0 in gamma o in progettazione, e contando che in alcuni casi il venduto BEV sarebbe dovuto essere pari al 50% e oltre del venduto totale, direi che stiamo viaggiando con la fantasia. Hanno fatto bene a fare così e a fare JV con Toyota per i badge engineering di alcuni modelli (che avranno il doppio effetto di alzare la massa media e abbassare le emissioni di CO2 medie)

 

Le auto non sono il lego, non è che aggiungi pezzi e via.

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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34 minuti fa, jeby scrive:

 

Anche no, il K15B volendo è disponibile con sistema mild hybrid "SHVS" ma solo su vetture a motore trasversale e cambio automatico, tutte su piattaforma a scocca portante (HEARTECT e Global C), tra l'altro mi pare non importate in Europa. Insomma non solo Suzuki avrebbe dovuto sobbarcarsi il costo di sviluppare l'SHVS per la disposizione longitudinale e su telaio a longheroni, avrebbe dovuto anche sobbarcarsi i costi di omologazione in Europa per la versione SHVS del Jimny e alla fine riuscire a vendere abbastanza Jimny SHVS da compensare i Jimny non SHVS, considerando che sarebbe stato un mezzo più costoso e limitato al cambio automatico, che in Europa per questa tipologia di vetture ha vendite irrisorie.

 

Tutto sto casino non ha senso ed è principalmente dovuto al fatto che la formula per il calcolo della CO2 ammissibile penalizza i veicoli con massa in ordine di marcia inferiore a 1380 kg. Il Jimny fa 1100 kg, secondo la formula l'ammissibile sarebbe 95 + 0.0333*(1100-1380) = 85 g CO2/km. Il Jimny ne fa 140 in NDEC e 178 in WLTP, hai voglia a vendere ibridi... ogni 2 Jimny dovresti vendere un veicolo ad emissioni 0 (che contano doppio per ora) e anche così saresti a 89 g di media sul dato di WLTP... L'SHVS non fa miracoli, Suzuki dichiara circa -17% di consumi, che si traduce pari pari su CO2, in teoria un Jimny SHVS farebbe 116 in NDEC e 147 in WLTP, ancora lontanissimo dagli 85 ammissibili per il modello, ma anche dai 90.3 dell'ammissibile pesato sull'intera gamma. Contando che Suzuki non ha ad oggi veicoli ad emissioni 0 in gamma o in progettazione, e contando che in alcuni casi il venduto BEV sarebbe dovuto essere pari al 50% e oltre del venduto totale, direi che stiamo viaggiando con la fantasia. Hanno fatto bene a fare così e a fare JV con Toyota per i badge engineering di alcuni modelli (che avranno il doppio effetto di alzare la massa media e abbassare le emissioni di CO2 medie)

 

Le auto non sono il lego, non è che aggiungi pezzi e via.

Avrebbe dovuto fare quello che fanno gli altri, senza bisogno di portarsi dietro l'automatico che aumenta la CO2.

Conoscevano già queste regole quando hanno sviluppato Jimmy, l'autocarro 2 posti, con tutti i limiti anche d'uso e fiscali che si porta dietro, è un ripiego assoluto.

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Così ha il baule di un'auto "normale".... 😅

 

P.S.: un paio di anni fa ce la siamo guardata per bene (Suzuki era sponsor di una manifestazione nella località in cui eravamo in ferie) per sostituire la "fu" Musa.... alle donne di casa piaceva molto (che poi è l'unica cosa che conta per l'auto "piccola", c'è poco da fare), ma il baule striminzito ha soffocato tutti gli entusiasmi.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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