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Ma PORC....ho aperto il topic pensando fosse una jimny a 5 porte 

 

comunque benissimo così, immagino che tra gli optional ci sia anche la gabbia per cani e il porta fucile 😅

 

 

Modificato da MeneS
  • Ahah! 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.

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La versione "civile" l'ha comprata un mio amico. 

Ho avuto modo di salirci, farci dei brevi viaggi sia in autostrada che su fuoristrada leggero ed anche di guidarla.

 

Onestamente la trovo fuori  tempo sono diversi aspetti.

Comprendo l'anima della vettura e l'intento di proporre un mezzo praticamente unico del suo segmento, ma secondo me ciò non ne giustifica una guida paragonabile ad una utilitaria di 30 anni fa, uno sterzo per nulla reattivo e delle prestazioni fin troppo modeste.

Anche internamente, più che un'impronta off road ho avvertito un design datato ed un effetto generale molto cheap.  

 

 

Modificato da DENDI
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1 ora fa, AlexMi scrive:

Avrebbe dovuto fare quello che fanno gli altri, senza bisogno di portarsi dietro l'automatico che aumenta la CO2.

Conoscevano già queste regole quando hanno sviluppato Jimmy, l'autocarro 2 posti, con tutti i limiti anche d'uso e fiscali che si porta dietro, è un ripiego assoluto.

 

Scusa ma credo che tu non conosca a fondo la materia. Gli "altri" non vendono fuoristrada leggeri da 1100 kg.

Jimny è un modello globale, quindi non è sviluppato per l'Europa, ma per il mondo. Mentre quelle assurde regole sulla CO2 e il loro conteggio vigono solo in Europa.

 

Suzuki non ha alcun interesse a sviluppare per il mercato europeo dove già il Jimny vendeva poco, figurati fare un Jimny ad hoc più costoso, più pesante e che di fatto non sarebbe un Jimny.... perché? Come vedi anche dai commenti qui sopra il Jimny è un mezzo super specialistico, non certamente mainstream.

 

Morale: non lo vendono più come autoveicolo. Solo in Europa. Mi pare chiaro che il problema non sia del modello :)

 

Questo è lo stesso motivo per cui i prezzi della Mazda MX5 sono lievitati, il numero di pezzi disponibili si è ridotto, gli allestimenti e le opzioni si sono ridotte all'osso, ormai non puoi nemmeno scegliere il colore, è il motivo per cui probabilmente non vedremo la nuova GT86/BRZ in Europa, è il motivo per cui moltissime Case europee e non stanno tagliando allestimenti e combinazioni di meccanica anche su modelli vendutissimi.

 

Tutto perché il quadro normativo non solo è estremo e non comparabile a quello di altri continenti, ma anche perché è in transizione, quindi quello che valeva nel 2019 non varrà più nel 2022, sia per l'introduzione del WLTP sia perché cambia la formula del calcolo delle emissioni di CO2 ammissibili per la gamma, con tutti i cavilli sui supercrediti ecc ecc. Tutte queste incertezze e cambiamenti rapidi non sono compatibili con i tempi e i soldi necessari per lo sviluppo di un modello.

 

40 minuti fa, gilerak scrive:

Essendo autocarro ha regole diverse per la CO2?

Sì, è il motivo per cui è autocarro.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Nonostante tutti i limiti, sono abbastanza convinto che una versione a 5 porte possa vendere bene anche da noi.

Tocca sperare nella Lada Niva del 2024...

 

Scusate, non vedo un topic "Scelte strategiche Suzuki" o simile..

So di essere abbastanza OT, ci sono notizie di rinnovamenti di Vitara e SCross ? 

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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21 minuti fa, DENDI scrive:

La versione "civile" l'ha comprata un mio amico. 

Ho avuto modo di salirci, farci dei brevi viaggi sia in autostrada che su fuoristrada leggero ed anche di guidarla.

 

Onestamente la trovo fuori  tempo sono diversi aspetti.

Comprendo l'anima della vettura e l'intento di proporre un mezzo praticamente unico del suo segmento, ma secondo me ciò non ne giustifica una guida paragonabile ad una utilitaria di 30 anni fa, uno sterzo per nulla reattivo e delle prestazioni fin troppo modeste.

Anche internamente, più che un'impronta off road ho avvertito un design datato ed un effetto generale molto cheap.  

 

 

 

Sarò strano io, ma sono l'unico qua dentro che ritiene che - specie su una certa tipologia di auto, come questa ad esempio - il fatto che sia 'fuori tempo' sia un plus?

 

Ben vengano gli interni 'molto anni 90', le prestazioni non top, ecc 

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1 ora fa, DENDI scrive:

La versione "civile" l'ha comprata un mio amico. 

Ho avuto modo di salirci, farci dei brevi viaggi sia in autostrada che su fuoristrada leggero ed anche di guidarla.

 

Onestamente la trovo fuori  tempo sono diversi aspetti.

Comprendo l'anima della vettura e l'intento di proporre un mezzo praticamente unico del suo segmento, ma secondo me ciò non ne giustifica una guida paragonabile ad una utilitaria di 30 anni fa, uno sterzo per nulla reattivo e delle prestazioni fin troppo modeste.

Anche internamente, più che un'impronta off road ho avvertito un design datato ed un effetto generale molto cheap.  

 

 

 

è un fuoristrada puro è ovvio che su asfalto faccia pena, non è un suv.

lo sterzo ad es. deve essere molto demoltiplicato per agevolare la guida in fuoristrada.

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2 ore fa, jeby scrive:

 

Scusa ma credo che tu non conosca a fondo la materia. Gli "altri" non vendono fuoristrada leggeri da 1100 kg.

Jimny è un modello globale, quindi non è sviluppato per l'Europa, ma per il mondo. Mentre quelle assurde regole sulla CO2 e il loro conteggio vigono solo in Europa.

 

Suzuki non ha alcun interesse a sviluppare per il mercato europeo dove già il Jimny vendeva poco, figurati fare un Jimny ad hoc più costoso, più pesante e che di fatto non sarebbe un Jimny.... perché? Come vedi anche dai commenti qui sopra il Jimny è un mezzo super specialistico, non certamente mainstream.

 

Morale: non lo vendono più come autoveicolo. Solo in Europa. Mi pare chiaro che il problema non sia del modello :)

 

Questo è lo stesso motivo per cui i prezzi della Mazda MX5 sono lievitati, il numero di pezzi disponibili si è ridotto, gli allestimenti e le opzioni si sono ridotte all'osso, ormai non puoi nemmeno scegliere il colore, è il motivo per cui probabilmente non vedremo la nuova GT86/BRZ in Europa, è il motivo per cui moltissime Case europee e non stanno tagliando allestimenti e combinazioni di meccanica anche su modelli vendutissimi.

 

Tutto perché il quadro normativo non solo è estremo e non comparabile a quello di altri continenti, ma anche perché è in transizione, quindi quello che valeva nel 2019 non varrà più nel 2022, sia per l'introduzione del WLTP sia perché cambia la formula del calcolo delle emissioni di CO2 ammissibili per la gamma, con tutti i cavilli sui supercrediti ecc ecc. Tutte queste incertezze e cambiamenti rapidi non sono compatibili con i tempi e i soldi necessari per lo sviluppo di un modello.

 

Jeep vende il Wrangler che è un fuoristrada e riesce a tenerlo a listino anche in Europa.

Il fatto che sia più pesante non è un vantaggio, visto che consumi ed emissioni di CO2 sono conseguentemente più alte (ed è il motivo per cui la normativa prevede una compensazione sul peso).

Diciamo che non hanno fatto bene i conti, anche perchè le norme sulle emissioni di CO2 regolano le medie, non i singoli modelli.

Quanto all'incipit, diciamo che conosco la materia almeno quanto te, e solitamente su persone che non conosco evito di dare giudizi affrettati.

Modificato da AlexMi
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  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
31 minuti fa, AlexMi scrive:

Jeep vende il Wrangler che è un fuoristrada e riesce a tenerlo a listino anche in Europa.

Il fatto che sia più pesante non è un vantaggio, visto che consumi ed emissioni di CO2 sono conseguentemente più alte (ed è il motivo per cui la normativa prevede una compensazione sul peso).

Diciamo che non hanno fatto bene i conti, anche perchè le norme sulle emissioni di CO2 regolano le medie, non i singoli modelli.

 

Il Wrangler benzina base pesa 2000 kg in ordine di marcia, almeno, il limite di CO2 per quel modello in europa è 95 + 0.0333*(2000-1380)= 115 g CO2, ne produce 197, ovvero 81.3 in più del limite per il modello.

 

Nell'ipotesi che Suzuki vendesse solo Jimny e Jeep solo Wrangler, suzuki prenderebbe una multa pari a 89*20 = 1780 € a Jimny venduto da spalmare su un prezzo a partire da 22000, quindi circa l'8% del prezzo di listino. Jeep prenderebbe 81.3*20 = 1627 da spalmare su un prezzo a partire da 49000 €, pari a circa il 3.3% del prezzo di listino. Capisci che già a livello percentuale c'è di mezzo una variazione più che doppia sul prezzo di listino, ma che potrebbe essere anche molto più elevata considerando la marginalità sul modello.

 

Ma come giustamente dici c'è la gamma. Il problema è che Suzuki ha una gamma tale per cui il suo limite superiore è 90.3 g CO2/km, per continuare a vendere il Jimny dovrebbe fare investimenti tali da bilanciare le emissioni di quel mezzo: questi investimenti sono giustificati dal guadagno nel maggior numero di Jimny venduti? Evidentemente no, anche perché Jimny non è un modello in cui puoi caricare chi sa quale premium price, motivo per cui non si vende più il Jimny in un mercato. I conti li hanno fatti benissimo. "Bastava mettere il mild hybrid" eh no, come dimostrato non bastava, e per di più sarebbe stata una mossa commercialmente discutibile e dallo scarsissimo ritorno, considerando quanti pochi Jimny vengono venduti.

 

In FCA che conti hanno fatto per vendere Wrangler? Hanno fatto il conto che il Wrangler ha un margine molto elevato, Jeep praticamente è la gallina dalle uova d'oro, quindi devono continuare a venderlo e farci margine sopra, e per non sforare con la CO2 si sono comprati il pooling con Tesla, cosa che evidentemente non ha senso per una realtà come Suzuki.


A ben vedere Suzuki ha fa esattamente quello che fa il resto del panorama automobilistico: NON vende un fuoristrada specialistico da 1100 kg, semplicemente perché come gli altri ha fatto i conti bene.

 

E sempre di più stanno facendo questi conti e sempre meno auto verranno commercializzate in Europa.

 

In realtà è ancora peggio perché il 2021 è un anno di transizione, sia per il calcolo della CO2 target per il WLTP, che è una formula abbastanza brutale in cui è annegata la formuletta di cui sopra

resource.html?uri=uriserv:OJ.L_.2019.111

sia perché dal 2022 la formula per il calcolo della CO2 ammissibile cambia introducendo un effetto memoria ancorato al 2020 che potrebbe dare una piccola mano ai costruttori penalizzati finora

Specific emissions target = WLTPreference target + a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M0,2020)]

WLTPreference target

is the 2021 WLTP specific emissions reference target calculated in accordance with point 3;

a

is 0,0333;

Mø

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in the relevant target year in kilograms (kg);

M0

is 1 379,88 in 2021, and as defined in point (a) of Article 14(1) for the years 2022, 2023 and 2024;

Mø2020

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in 2020 in kilograms (kg);

M0,2020

is 1 379,88.

 

Tutto questo si può leggere nella direttiva EU 2019/631 che è di Aprile 2019, Jimny è stato introdotto sul mercato nel 2018.

 

Quindi forse Suzuki ha sbagliato i conti per la macchina del tempo?

 

Siccome il quadro normativo è freschissimo, ci sono stati in mezzo nmila casini tra Brexit, Covid, probelmi di approvvigionamento dei microchip ecc ecc moltissime case automobilistiche che non sono gruppi enormi stanno semplicemente in buca ad aspettare tempi migliori.

 

Cita

Quanto all'incipit, diciamo che conosco la materia almeno quanto te, e solitamente su persone che non conosco evito di dare giudizi affrettati.

 

Non ho dato giudizi su di te ma sulla tua preparazione sull'argomento, dato la faciloneria con cui ipotizzi certo tipo di operazioni, che invece hanno risvolti tecnici ed economici complessi.

Tra l'altro l'hai fatto anche tu dicendo che conosci la materia almeno quanto me, hai fatto una valutazione della mia preparazione sull'argomento :D

 

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  • Grazie! 1

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