Vai al contenuto

Elon Musk, il troll del capitalismo e della finanza


Davialfa

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, Davialfa scrive:

non penso che l'idea possa essere partire da Bolzano e arrivare ad Amsterdam...  Incominciare a bucherellare la terra in ogni suo dove per mettere dei cuniculi semi-depressurizzati è senza senso e penso nemmeno chi ha a cuore il progetto Hyperloop lo ritenga possibile e sostenibile.

 

Può essere che in futuro verranno organizzati alcuni collegamenti similar Hyperloop, ma sicuramente non parliamo di migliaia di km e sopratutto solo per selezionatissime tratte.

 

Mi sa che per raggiungere Amsterdam da bolzen ti converrà ancora prendere l'aereo

 

Chiaro che non tutte le tratte saranno convenienti/possibili.

 

Ma già soltanto pensare un collegamento aeroporto/centro città rapidissimo sarebbe un grandissimo miglioramento.

 

Considerate che è stata abbandonata l'idea di un sottovuoto perfetto.

 

Per fare un esempio pratico, se arrivate a London Gatwick dovete ritirare il bagaglio, prendere la monorotaia che vi porta via dal Terminal da lì salire sul Gatwick Express che percorre 43km in 30 minuti fino a Victoria senza fermate intermedie. Con Hyperloop sarebbero 4 minuti.

 

Ancora peggio NYC: il percordo JFK/Manhattan ci impiega in Taxi mediamente 60-80 minuti senza traffico o imprevisti. Io ho impiegato 2 ore.

 

Un collegamento Hyperloop impiegherebbe 2 minuti.

 

Non serve scavare tunnel

 

Risultato immagini per hyperloop airport connection

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, A.Masera scrive:

 

Chiaro che non tutte le tratte saranno convenienti/possibili.

 

Ma già soltanto pensare un collegamento aeroporto/centro città rapidissimo sarebbe un grandissimo miglioramento.

 

Considerate che è stata abbandonata l'idea di un sottovuoto perfetto.

 

Per fare un esempio pratico, se arrivate a London Gatwick dovete ritirare il bagaglio, prendere la monorotaia che vi porta via dal Terminal da lì salire sul Gatwick Express che percorre 43km in 30 minuti fino a Victoria senza fermate intermedie. Con Hyperloop sarebbero 4 minuti.

 

Ancora peggio NYC: il percordo JFK/Manhattan ci impiega in Taxi mediamente 60-80 minuti senza traffico o imprevisti. Io ho impiegato 2 ore.

 

Un collegamento Hyperloop impiegherebbe 2 minuti.

 

Non serve scavare tunnel

 

Risultato immagini per hyperloop airport connection

con il massimo rispetto e la simpatia, 

 

ma ti rendi conto delle puttanate che stai dicendo su sto benedetto hyperloop? :mrgreen: 

fatti due domande e datti due risposte. 
E' tecnicamente fattibile?

E' economicamente sostenibile?

E' veramente utile?

Per le tratte che prevedi avrà mai tempo di accelerare e frenare mantenendo tempistiche accettabili?

A cosa ti serve far cento km dall'aeroporto al centro città spendendo fottilioni per risparmiare 15 minuti netti?
Sicuro sia richard branson e non richard benson? 

 

Spoiler 
Prima di dirmi che è tecnicamente fattibile ti prego di perdere 5 minuti netti e googolare Plum Brook station, così ti fai un recap sui più avanzati sistemi di creazione del vuoto e ti fai due conti su potenze impiegate e tempistiche delle pompe.

Buon divertimento. 

 

Sul tutto il resto non parlo perchè musk non mi è antipatico, anzi.  

 

P.s.

A me sinceramente ha suscitato peplessità anche questo video. Lui è preparato e soprattutto cliente fino a poco tempo fa affezzionato. Sicuro che comportamenti del genere sarebbero accettati dai clienti con un qualsiasi altro produttore?

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, A.Masera scrive:

 

 

Non serve scavare tunnel

 

Risultato immagini per hyperloop airport connection

 

si si lo so che possono farli anche sopra elevati, diciamo questo non è che mi rassicura di piu, anzi.

Secondo me il primo ambientalista o paesaggista che passa di li ci mette una bomba

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Cosimo scrive:

con il massimo rispetto e la simpatia, 

 

ma ti rendi conto delle puttanate che stai dicendo su sto benedetto hyperloop? :mrgreen: 

fatti due domande e datti due risposte. 
E' tecnicamente fattibile?

E' economicamente sostenibile?

E' veramente utile?

Per le tratte che prevedi avrà mai tempo di accelerare e frenare mantenendo tempistiche accettabili?

A cosa ti serve far cento km dall'aeroporto al centro città spendendo fottilioni per risparmiare 15 minuti netti?
Sicuro sia richard branson e non richard benson? 

 

 

 

Cosimo, con tutto il rispetto....

 

Se in Hyperloop vi sono investimenti di miliardi di dollari e già le prime tratte confermate sono io che dico puttanate o sei tu?

Ti poni domande come se il progetto non fosse andato avanti, semplicemente non seri informato o aggiornato in merito.

 

 

- La Repubblica Popolare Cinese assieme alla China Railways ha annunciato di essere al lavoro sulle prime tratte in Cina

- Il governo Indiano ha siglato un accordo con Hyperloop per la creazione della prima tratta nazionale Hyperloop India - A DGWHyperloop Project

- La Svizzera sta considerando le prime tratte 

- E' ufficializzata la prima tratta Dubai - Abu Dhabi

- ecc ecc ecc

 

La nuova frontiera dei trasporti: Silaw apre un dipartimento di tecnologie hyperloop - Il Sole 24 ORE

 

Hyperloop è realtà.

 

Risultato immagini per hyperloop passenger test

 

First Hyperloop Passenger Test - YouTube

 

Virgin Hyperloop Passenger Experience - YouTube

 

How Elon Musk's 700 MPH Hyperloop Concept Could Become The Fastest Way To Travel - YouTube

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

"Prof Sun Zhang, a railway expert at Shanghai Tongji University (Cina), says the new chinese train is designed for operation at normal atmospheric pressure, rather than in a vacuum tube as with Elon Musk’s Hyperloop where much higher speeds are proposed. “The Chinese trains are pragmatic while Musk’s hyperloop is futuristic,” Sun told the Global Times"

 

"Forget Hyperloop, check out China’s new 620kmph maglev prototype"

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, A.Masera scrive:

 

Chiaro che non tutte le tratte saranno convenienti/possibili.

 

Ma già soltanto pensare un collegamento aeroporto/centro città rapidissimo sarebbe un grandissimo miglioramento.

 

Considerate che è stata abbandonata l'idea di un sottovuoto perfetto.

 

Per fare un esempio pratico, se arrivate a London Gatwick dovete ritirare il bagaglio, prendere la monorotaia che vi porta via dal Terminal da lì salire sul Gatwick Express che percorre 43km in 30 minuti fino a Victoria senza fermate intermedie. Con Hyperloop sarebbero 4 minuti.

 

Ancora peggio NYC: il percordo JFK/Manhattan ci impiega in Taxi mediamente 60-80 minuti senza traffico o imprevisti. Io ho impiegato 2 ore.

 

Un collegamento Hyperloop impiegherebbe 2 minuti.

 

Non serve scavare tunnel

 

Risultato immagini per hyperloop airport connection

 

Io preferisco sempre viaggiare sull'unicorno, o al limite sul My Little Pony. Ma, ripeto, guido un'mx5...

  • Ahah! 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

 

Cosimo, con tutto il rispetto....

 

Se in Hyperloop vi sono investimenti di miliardi di dollari e già le prime tratte confermate sono io che dico puttanate o sei tu?

Ti poni domande come se il progetto non fosse andato avanti, semplicemente non seri informato o aggiornato in merito.

 

 

- La Repubblica Popolare Cinese assieme alla China Railways ha annunciato di essere al lavoro sulle prime tratte in Cina

- Il governo Indiano ha siglato un accordo con Hyperloop per la creazione della prima tratta nazionale Hyperloop India - A DGWHyperloop Project

- La Svizzera sta considerando le prime tratte 

- E' ufficializzata la prima tratta Dubai - Abu Dhabi

- ecc ecc ecc

 

La nuova frontiera dei trasporti: Silaw apre un dipartimento di tecnologie hyperloop - Il Sole 24 ORE

 

Hyperloop è realtà.

 

Risultato immagini per hyperloop passenger test

 

First Hyperloop Passenger Test - YouTube

 

Virgin Hyperloop Passenger Experience - YouTube

 

How Elon Musk's 700 MPH Hyperloop Concept Could Become The Fastest Way To Travel - YouTube

 

 

 

 

Il fatto che si possa fare e che si spendano miliardi per farla non ha nulla a che vedere col fatto che sia utile farla e che abbia alcun senso usarla.

 

Alcuni progetti sono vetrine, per dimostrare la potenza delle nazioni, la profondità delle tasche dei finanziatori, la capacità degli appaltatori. Però le cose si fermano lì.

 

Siamo andati a piantare la bandiera sulla luna, il viaggio sulla luna è realtà da 55 anni ma non siamo qui tutti a viaggiare da e per la luna, in realtà non viaggiamo neppure fuori dall'atmosfera.

 

Ma tu immaginati far passare un tubone di quelle dimensioni in un'area urbanizzata, ma dove cazzo lo metti?? collegamento aeroporto/centro città lo puoi fare nel caso la città e l'aeroporto siano in due punti diversi del deserto, altrimenti dove passi con quel coso? Considerando che non puoi fare curve normali, altrimenti i passeggeri svengono, ma ti devi attenere a curve molto ampie e con variazione di inclinazioni, simili alle virate in crociera di un jet commerciale. Tanti auguri a trovare lo spazio in pochi km di distanza, in pratica dovresti tagliare per linea retta.

 

Tra l'altro sono le tratte con meno vantaggi perché lo stantuffone ci metterebbe buona parte della corsa ad accelerare e decelerare, sempre per evitare i blackout, non avrebbe nessun vantaggio tangibile rispetto ad un efficiente e veloce collegamento su rotaie, con la differenza che il biglietto invece che 4 euro costerebbe 40000 euro.

 

Non mi metto nemmeno a parlare delle problematiche di manutenzione e mantenimento di una linea più lunga di qualche km, lasciamo perdere linee lunghe centinaia di km o migliaia di km, che poi sarebbero le distanze necessarie per avere dei reali vantaggi dall'uso di mezzi del genere invece che di un normale treno ad alta velocità.

 

Miliardi di miliardi di miliardi gettati alle fiamme seguendo idee del cazzo che non servono a nessuno e non migliorano nulla. Per fortuna NON è realtà, sono solo esperimenti.

 

E sugli esperimenti io sono d'accordissimo, sia chiaro, consentono di ottenere informazioni e avanzamenti della tecnica, come andare sulla luna.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per fare 2 conti, considerando di mantenere un'accelerazione di picco di 4 g (sopra ci vanno giusto i piloti) per pochi istanti...

 

a 1300 km/h hai bisogno di un raggio di curvatura di almeno 3.3 km

a 650 km/h hai bisogno di un raggio di curvatura di almeno.... 0.65 km :)

 

questo perché il raggio di curvatura, a g fissati, va con il quadrato della velocità. E per quanto si possa spendere questo è un limite fisiologico dell'essere umano, quindi a meno di voler dotare tutti di tute anti g (e salgono ancora i costi e la scomodità del viaggio) e di far presentare tutti con un certificato medico agonistico è impossibile usare l'hyperloop per tratte brevi, a meno di poter tagliar dritto nel nulla.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jeby scrive:

Giusto per fare 2 conti, considerando di mantenere un'accelerazione di picco di 4 g (sopra ci vanno giusto i piloti) per pochi istanti...

 

 

 

Con le tute anti-g...e poi svengono.

 

 

Engineer...😂

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, jeby scrive:

 

Il fatto che si possa fare e che si spendano miliardi per farla non ha nulla a che vedere col fatto che sia utile farla e che abbia alcun senso usarla.

 

Alcuni progetti sono vetrine, per dimostrare la potenza delle nazioni, la profondità delle tasche dei finanziatori, la capacità degli appaltatori. Però le cose si fermano lì.

 

Siamo andati a piantare la bandiera sulla luna, il viaggio sulla luna è realtà da 55 anni ma non siamo qui tutti a viaggiare da e per la luna, in realtà non viaggiamo neppure fuori dall'atmosfera.

 

Ma tu immaginati far passare un tubone di quelle dimensioni in un'area urbanizzata, ma dove cazzo lo metti?? collegamento aeroporto/centro città lo puoi fare nel caso la città e l'aeroporto siano in due punti diversi del deserto, altrimenti dove passi con quel coso? Considerando che non puoi fare curve normali, altrimenti i passeggeri svengono, ma ti devi attenere a curve molto ampie e con variazione di inclinazioni, simili alle virate in crociera di un jet commerciale. Tanti auguri a trovare lo spazio in pochi km di distanza, in pratica dovresti tagliare per linea retta.

 

Tra l'altro sono le tratte con meno vantaggi perché lo stantuffone ci metterebbe buona parte della corsa ad accelerare e decelerare, sempre per evitare i blackout, non avrebbe nessun vantaggio tangibile rispetto ad un efficiente e veloce collegamento su rotaie, con la differenza che il biglietto invece che 4 euro costerebbe 40000 euro.

 

Non mi metto nemmeno a parlare delle problematiche di manutenzione e mantenimento di una linea più lunga di qualche km, lasciamo perdere linee lunghe centinaia di km o migliaia di km, che poi sarebbero le distanze necessarie per avere dei reali vantaggi dall'uso di mezzi del genere invece che di un normale treno ad alta velocità.

 

Miliardi di miliardi di miliardi gettati alle fiamme seguendo idee del cazzo che non servono a nessuno e non migliorano nulla. Per fortuna NON è realtà, sono solo esperimenti.

 

E sugli esperimenti io sono d'accordissimo, sia chiaro, consentono di ottenere informazioni e avanzamenti della tecnica, come andare sulla luna.

 

Scusa jeby, ma non sta a te decidere se un progetto è fattibile o no.

 

Se lo sviluppo prosegue e se c'è interesse significa che è sostenibile. Di certo non sostituirà i treni.

 

 

31 minuti fa, jeby scrive:

Giusto per fare 2 conti, considerando di mantenere un'accelerazione di picco di 4 g (sopra ci vanno giusto i piloti) per pochi istanti...

 

a 1300 km/h hai bisogno di un raggio di curvatura di almeno 3.3 km

a 650 km/h hai bisogno di un raggio di curvatura di almeno.... 0.65 km :)

 

questo perché il raggio di curvatura, a g fissati, va con il quadrato della velocità. E per quanto si possa spendere questo è un limite fisiologico dell'essere umano, quindi a meno di voler dotare tutti di tute anti g (e salgono ancora i costi e la scomodità del viaggio) e di far presentare tutti con un certificato medico agonistico è impossibile usare l'hyperloop per tratte brevi, a meno di poter tagliar dritto nel nulla.

 

Non sono costretti a mantenere la velocità di punta ne non possono rallentare. Semplicemente così come accade con i treni ad alta velocità ci saranno tratte più o meno veloci. Solo che veloci qui significa recuperare tutto il tempo perso nei tratti lenti.

 

 

Non capisco comunque su questo forum questo atteggiamento conservatore e antitecnologico. Senza lo spirito di miglioramento oggi guideremmo ancora le Ford T e ci vorrebbero settimane per muoversi.

Per fortuna che nella storia dell'umanità c'è sempre qualcuno che punta a superare i limiti.

2 ore fa, shadow_line scrive:

"Prof Sun Zhang, a railway expert at Shanghai Tongji University (Cina), says the new chinese train is designed for operation at normal atmospheric pressure, rather than in a vacuum tube as with Elon Musk’s Hyperloop where much higher speeds are proposed. “The Chinese trains are pragmatic while Musk’s hyperloop is futuristic,” Sun told the Global Times"

 

"Forget Hyperloop, check out China’s new 620kmph maglev prototype"

 

 

 

è sicuramente interessante ed una valida alternativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.