Vai al contenuto

Elon Musk, il troll del capitalismo e della finanza


Davialfa

Messaggi Raccomandati:

Diciamo che tra qualche anno potrebbe fare il Joker da "vecchio". :-D 

Ad ogni modo condivido per sommi capi l'articolo postato, gli USA devono in qualche modo ravvivare o quanto meno rimpiazzare il mito della frontiera con altro come il mito del nerd che con una buona idea diventa ricco sfondato. E personaggi come Jobs e Musk sono funzionali a questo tipo di narrazione, per cui non sarei del tutto stupito se c'è un intero sistema paese che va dietro a buona parte delle loro iniziative.  

Link al commento
Condividi su altri Social

Bell'articolo.

 

Certo, sembra che ci stia spiegando la storia dell'uovo di Colombo; la conoscete, sì?

 

Tutti, a posteriori, riescono a capire il trucco, a spiegarlo, a darne interpretazioni e a valutare il personaggio.

Tutti, DOPO, sanno dire che l'avrebbe potuto fare chiunque.

Ma lui non si è limitato a pensare che "si sarebbe potuto fare"; no, lui lo HA fatto.

Ed è diventato l'uomo più ricco del mondo.

 

Furbo? Intelligente?

Fortunato? Ipocrita?

 

A me personalmente, darne una definizione o un aggettivo... interessa molto poco. Ma di sicuro non lo disprezzo.

 

Nel concreto, invece, mi chiedo:

 

ha dato lavoro a centinaia di famiglie NEL MONDO costruendo fabbriche vere, e non fumo negli occhi?

Bene.

- se gli do i miei soldi per acquistare un suo prodotto, ricevo il prodotto?

Bene.

- e il prodotto, funziona senza autodistruggersi dopo un giorno?

Bene.

- se gli do i miei soldi come investimento, getto i miei risparmi al vento, o ci guadagno? Ci guadagno?

Bene.

 

A me non interessa altro.

 

________________

 

PS: la questione sollevata da qualcuno, sulle miniere di famiglia (che non mi prendo il disturbo di verificare perché di voi mi fido)... la trovo totalmente irrilevante e scorretta (oltre che OT).

 

Cosa c'entrano le eventuali "colpe dei padri" con il personaggio in questione?

 

O parli di una persona, o parli della storia di una stirpe. Sono due cose diverse e separate.

 

Qui mi pare che si parlasse del troll Elon Musk. Limitiamoci a questo. ;-) 

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, savio.79 scrive:

Bell'articolo.

 

Certo, sembra che ci stia spiegando la storia dell'uovo di Colombo; la conoscete, sì?

 

Tutti, a posteriori, riescono a capire il trucco, a spiegarlo, a darne interpretazioni e a valutare il personaggio.

Tutti, DOPO, sanno dire che l'avrebbe potuto fare chiunque.

Ma lui non si è limitato a pensare che "si sarebbe potuto fare"; no, lui lo HA fatto.

Ed è diventato l'uomo più ricco del mondo.

 

Furbo? Intelligente?

Fortunato? Ipocrita?

 

A me personalmente, darne una definizione o un aggettivo... interessa molto poco. Ma di sicuro non lo disprezzo.

 

Nel concreto, invece, mi chiedo:

 

ha dato lavoro a centinaia di famiglie NEL MONDO costruendo fabbriche vere, e non fumo negli occhi?

Bene.

- se gli do i miei soldi per acquistare un suo prodotto, ricevo il prodotto?

Bene.

- e il prodotto, funziona senza autodistruggersi dopo un giorno?

Bene.

- se gli do i miei soldi come investimento, getto i miei risparmi al vento, o ci guadagno? Ci guadagno?

Bene.

 

A me non interessa altro.

concordo

l'articolo è di una banalità imbarazzante, col senno di poi sono tutti bravi, come mai esiste solo un Elon Musk se è cosi facile?

Non sono un suo fan, pensavo che tesla fallisse già 10 anni fa e che fosse una bolla, ma a questo punto mi devo ricredere: mettetela come vi pare, aiuti statali, hype ecc ma tesla auto ha conquistato un suo mercato e inizia forse a fare utili (vuoi anche per i crediti).

Provate a fare un industria capital intensive e a farvi finanziare non facendo utili, poi ditemi se è cosi facile....qualche merito lo dovra' pur avere

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, savio.79 scrive:

Bell'articolo.

 

Certo, sembra che ci stia spiegando la storia dell'uovo di Colombo; la conoscete, sì?

 

Tutti, a posteriori, riescono a capire il trucco, a spiegarlo, a darne interpretazioni e a valutare il personaggio.

Tutti, DOPO, sanno dire che l'avrebbe potuto fare chiunque.

Ma lui non si è limitato a pensare che "si sarebbe potuto fare"; no, lui lo HA fatto.

Ed è diventato l'uomo più ricco del mondo.

 

Furbo? Intelligente?

Fortunato? Ipocrita?

 

A me personalmente, darne una definizione o un aggettivo... interessa molto poco. Ma di sicuro non lo disprezzo.

 

Nel concreto, invece, mi chiedo:

 

ha dato lavoro a centinaia di famiglie NEL MONDO costruendo fabbriche vere, e non fumo negli occhi?

Bene.

- se gli do i miei soldi per acquistare un suo prodotto, ricevo il prodotto?

Bene.

- e il prodotto, funziona senza autodistruggersi dopo un giorno?

Bene.

- se gli do i miei soldi come investimento, getto i miei risparmi al vento, o ci guadagno? Ci guadagno?

Bene.

 

A me non interessa altro.

 

________________

 

PS: la questione sollevata da qualcuno, sulle miniere di famiglia (che non mi prendo il disturbo di verificare perché di voi mi fido)... la trovo totalmente irrilevante e scorretta (oltre che OT).

 

Cosa c'entrano le eventuali "colpe dei padri" con il personaggio in questione?

 

O parli di una persona, o parli della storia di una stirpe. Sono due cose diverse e separate.

 

Qui mi pare che si parlasse del troll Elon Musk. Limitiamoci a questo. ;-) 

In parte condivido, in parte mi chiedo se abbia creato ricchezza/lavoro o concentrato soltanto ricchezza/lavoro distruggendone nella globalità.

Nel senso, tanto di cappello per esempio ad Amazon che dà tanto lavoro e ha creato tanta ricchezza, ma la somma di coloro che hanno perso il lavoro a causa di amazon non porta il saldo in negativo?

Idem Tesla, quante fabbriche chiuderanno per la concorrenza portata da Tesla? 

Amazon e Tesla produrranno i nuovi beni con leggi del lavoro di eguale qualità rispetto a quelle in uso nelle fabbriche che hanno fatto chiudere?

Per me no..

Modificato da Motron
  • Mi Piace 5

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Motron scrive:

In parte condivido, in parte mi chiedo se abbia creato ricchezza/lavoro o concentrato soltanto ricchezza/lavoro distruggendone nella globalità.

Nel senso, tanto di cappello per esempio ad Amazon che dà tanto lavoro e ha creato tanta ricchezza, ma la somma di coloro che hanno perso il lavoro a causa di amazon non porta il saldo in negativo?

Idem Tesla, quante fabbriche chiuderanno per la concorrenza portata da Tesla? 

Amazon e Tesla produrranno i nuovi beni con leggi del lavoro di eguale qualità rispetto a quelle in uso nelle fabbriche che hanno fatto chiudere?

Per me no..

Scusami ma il ragionamento non so se sia corretto, io ritengo di no.

Come dire che per colpa della fabbrica di Maina hanno chiuso tante pasticcerie in cui si facevano panettoni.

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto di dire "pago, ricevo il prodotto, a me basta cosí" ok, ma é una visione troppo con i paraocchi, troppo egoistica di fronte a situazioni geopolitiche estremamente complesse su cui ognuno farebbe bene a informarsi meglio

 

secondo per ognuno di questi personaggi, e non mi riferisco solo a quello dell'articolo, non basta dire "lui l'ha fatto" non é cosí semplice, questa gente sono solo i "frontman" delle decisioni prese in realtà dai vertici di un intero sistema paese

 

noi vediamo il "frontman" ma attenzione, in america chi veramente decide per tutto il sistema  auto é storicamente la famiglia Ford, che peró guarda caso non si fa MAI vedere...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, savio.79 scrive:

Scusami ma il ragionamento non so se sia corretto, io ritengo di no.

Come dire che per colpa della fabbrica di Maina hanno chiuso tante pasticcerie in cui si facevano panettoni.

Il concetto è più simile a dire che se un domani arriva la Nestlé o un nuovo chicchessia con una ricetta di panettone sintetico fatto in Cina alla metà del costo della Maina.. e la Maina chiude.. ci abbiamo guadagnato?

Averci guadagnato nell'eventualità un magazzino pieno di interinali, sarebbe una ricompensa sufficiente? 

È chiaro che sono io il primo a dirlo che mi sembra la lotta degli operai contro le macchine dell 1800, però in tutta onestà non so cosa pensare.

 

L'equivoco di base è che in nome del profitto permettiamo di commerciare con paesi che non hanno leggi ambientali e sul rispetto della vita pari alle nostre... e in questa piega pochi ci guadagnano ma tanti si impoveriscono.

Il paradosso dei paradossi è il settore dell'acciaio per esempio.

Se le regole fossero uguali per tutti, ben venga il migliore.

Modificato da Motron
  • Mi Piace 5

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, parish scrive:

Per noi appassionati di tecnica e tecnologia in generale credo che susciti comunque molta molta invidia, appunto perché con delle idee che di "disruptive" hanno ben poco è riuscito a diventare l'uomo più ricco del mondo e, soprattutto, ad essere idolatrato come un visionario.

 

Concordo su tutto, ma di "disruptive" in una macchina a batteria o in un razzo che atterra da solo c'e' poco.

15 anni fa il primo esercizio di Dinamica e Controllo al Politecnico era proprio modellare un razzo che atterrasse da solo.

Non li ha inventati lui e non li ha nemmeno pensati.

 

Ha trovato soldi. Che e' poi la parte piu' difficile, e avessi io un merdesimo della capacita' che ha lui.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

tutta la produzione di BASE é stata appaltata alla cina, l'80 a volte il 90% degli oggetti che usiamo in casa e spesso in genere ha scritto sopra made in cina, persino sui jeans supercostosi vedo scritto made in turkey o messico

 

se la cina in un determinato momento dicesse "a causa della sempre crescente domanda di beni di consumo sul nostro mercato interno e asiatico saremo costretti a limitare le esportazioni in occidente"

 

semplicemente qui viene giú tutto, i bitcoin non si mangiano, non sotituiscono la lavatrice, il ferro da stiro, la televisione, l'establishment occidentale non é cosí solido, stanno cercando di agire per linee "motivazionali" ma non ė detto che neanche loro sappiano di preciso cosa stanno facendo

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo interessante in quanto documentario sul percorso di Elon Musk.

Non concordo pienamente nell'etichettare come bolla finanziaria tutto ciò in cui Musk mette il naso, per due motivi:

  1. E' vero che la maggior parte delle aziende che gli fanno capo finora non hanno prodotto un dollaro di contribuzione, ma è anche vero che quelle che lo hanno fatto sono diventate leader nel vero senso della parola, ovvero nel senso di trascinatrici di trend tecnologici e business model. Quando Tesla ha eliminato il rosso dall'ultima riga del P&L, tutta l'industria automotive ha sciolto le riserve sull'elettrificazione della mobilità, concentrando investimenti su un mercato che Tesla ha creato.
     
  2. Nel suo ruolo di "troll" Musk riesce a fare qualcosa che diversamente sarebbe impensabile, ossia attrarre una montagna di capitali verso progetti con ROI a lungo termine. Tipicamente quasi nessun investitore privato ti dà soldi con promesse di rientro superiori ai 3 anni e questo è estremamente limitante per la crescita tecnologica. Tant'è che negli ultimi 20 anni, l'unica economia in grado di correre in maniera continuativa è stata quella cinese, annegata dai finanziamenti del regime con interessi ben diversi.
    Elon Musk sì, ha "crackato" il sistema finanziario occidentale portando quantomeno in fase di prototipazione tutta una serie di progetti che si sarebbero diversamente fermati al blocco appunti di un ingegnere incompreso.

E' il solo? No, fortunatamente: questo sta innescando una sorta di sfida a chi ce l'ha più lungo con i vari Bezos, Page, Brin, Branson e molto più timidamente Zuckerberg, che ovviamente si porta in cascata una buona fetta del mondo imprenditoriale non-star.

E' la svolta per un mondo migliore? Neanche, ma è un elettro-shock a cuore degli investimenti nell'innovazione tecnologica, rimasti troppo a lungo insicuri dai tempi della bolla di internet.

 

 

 

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.