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Elon Musk, il troll del capitalismo e della finanza


Davialfa

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1 ora fa, savio.79 scrive:

- se gli do i miei soldi come investimento, getto i miei risparmi al vento, o ci guadagno? Ci guadagno?

Bene.

 

su questo però il ragionamento da fare sarebbe un altro.

parliamo di una azienda che è quotata circa 800miliardi di dollari, che è una cifra abbastanza folle.

se per ipotesi avessi 800milardi da investire, li useresti per comprare un'azienda che ne fattura 30, che ha prodotto l'ultimo anno 800milioni di utile e che fino a ieri l'altro ha accumulato solo debiti (miliardi di debiti)?

per fare un paragone, VW vale 1/8 di Telsa, fattura quasi 10 volte tanto e produce utili di 20 volte superiori.

per me c'è qualcosa che tocca.

finché il gioco è puramente finanziario e c'è chi ci crede la cosa sta in piedi. ma prima o poi i nodi arriveranno al pettine, perché capisco che Tesla possa avere ottime prospettive di crescita e che possa nel medio lungo periodo fare ancora grandi passi, ma la cosa più probabile è che nel mentre andrà a normalizzarsi e si normalizzerà pure la sua valutazione, e qualcuno si farà molto male.

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1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

Concordo su tutto, ma di "disruptive" in una macchina a batteria o in un razzo che atterra da solo c'e' poco.

15 anni fa il primo esercizio di Dinamica e Controllo al Politecnico era proprio modellare un razzo che atterrasse da solo.

Non li ha inventati lui e non li ha nemmeno pensati.

 

Ha trovato soldi. Che e' poi la parte piu' difficile, e avessi io un merdesimo della capacita' che ha lui.

Insomma...

I razzi che auto atterrano sono pensati fin dai '60. Ma piaccia  o meno, lui è il primo ad averne a listino uno funzionante e vendibile. Secondo me il suo grande pregio è quello di essere partito da zero, liberandosi di remore tecnologiche date dalla storia dell'aerospace e dell'automotive, ed aver sfruttato intelligentemente quanto c'era già negli scaffali semidimenticato o giudicato inadatto.

Si pensi solo ai razzi in acciaio inossidabile fabbricati da una macchina utensile italiana nata per far lattine. 

Stesso discorso per l'auto . Aver capito che l'auto elettrica è un prodotto diverso non solo in sé ma anche come filiera d'acquisto, di manutenzione e rifornimento, è un contributo che lo mette filosoficamente accanto ad Henry Ford.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, savio.79 scrive:

 

Tutti, DOPO, sanno dire che l'avrebbe potuto fare chiunque.

 

 

Ma no, l'articolo non dice questo. L'articolo mostra come lui è stato molto abile a farlo, e lo paragona anche a pochi altri che hanno avuto il talento di farlo

2 ore fa, savio.79 scrive:

 

- se gli do i miei soldi per acquistare un suo prodotto, ricevo il prodotto?

Bene.

- e il prodotto, funziona senza autodistruggersi dopo un giorno?

Bene.

Queste due cose non sono proprio certezze :D

2 ore fa, parish scrive:

 

Per noi appassionati di tecnica e tecnologia in generale credo che susciti comunque molta molta invidia, appunto perché con delle idee che di "disruptive" hanno ben poco è riuscito a diventare l'uomo più ricco del mondo e, soprattutto, ad essere idolatrato come un visionario.

(Tralascio la questione diamanti perché non ne ero a conoscenza ma quella è veramente una merda)

 

il lato "disruptive" di Musk è nella finanza, non nell'ingegneria.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 ora fa, stev66 scrive:

Insomma...

I razzi che auto atterrano sono pensati fin dai '60. Ma piaccia  o meno, lui è il primo ad averne a listino uno funzionante e vendibile. Secondo me il suo grande pregio è quello di essere partito da zero, liberandosi di remore tecnologiche date dalla storia dell'aerospace e dell'automotive, ed aver sfruttato intelligentemente quanto c'era già negli scaffali semidimenticato o giudicato inadatto.

Si pensi solo ai razzi in acciaio inossidabile fabbricati da una macchina utensile italiana nata per far lattine. 

Stesso discorso per l'auto . Aver capito che l'auto elettrica è un prodotto diverso non solo in sé ma anche come filiera d'acquisto, di manutenzione e rifornimento, è un contributo che lo mette filosoficamente accanto ad Henry Ford.

Ma guarda che più che tecnologiche le remore erano di cash flow...Lui il razzo l'ha prodotto perché non gliene frega nulla di buttarci dentro soldi manco fossero il carburante. L'uomo non è più tornato sulla Luna per questioni economiche, non tecnologiche. E per finire, lo Space Shuttle lo considero nettamente superiore a questo dal punto di vista tecnologico. Però anche quello bruciava schei (e non solo...).

Tecnologicamente davvero non sta facendo niente di eccezionale. Anche neuralink "ommioddio diventeremo dei cyborg", basta leggersi un attimo in cosa consiste e conoscere anche solo tangenzialmente la materia e cade il palco.

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29 minuti fa, parish scrive:

 

Tecnologicamente davvero non sta facendo niente di eccezionale. 

Anche il sig. Ford a suo tempo, non inventò l'automobile.

Ma la mise a disposizione di "tutti" (che non significa che l'ha regalata a tutti eh, sempre dovevi sudarti i soldi per comprarla, ma non dovevi essere un miliardario).

 

2 ore fa, jeby scrive:

 

Ma no, l'articolo non dice questo.

Attenzione: siamo così assuefatti al clima di odio degli haters da tastiera, che a volte travisiamo cosa scrivono gli altri, pensando che ogni commento sia "un attacco".

Io non ho "attaccato" l'articolo, come tu dici.

Leggi bene.

Ho "commentato" l'articolo, dicendo che ci ha raccontato il "fenomeno Musk" spiegandocelo come si fa con la storia dell'uovo di Colombo, e infatti ho ripreso la morale della storia dell'uovo per parafrasare l'articolo, non per contraddirlo.

Quindi - sì - hai ragione: l'articolo non dice "questo", perché io non ho scritto "questo". Ma poiché io non scritto "questo", il tuo "ma no" è fuori luogo.

Giusto per chiarezza. ;-) 

 

 

 

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48 minuti fa, parish scrive:

Ma guarda che più che tecnologiche le remore erano di cash flow...Lui il razzo l'ha prodotto perché non gliene frega nulla di buttarci dentro soldi manco fossero il carburante. L'uomo non è più tornato sulla Luna per questioni economiche, non tecnologiche. E per finire, lo Space Shuttle lo considero nettamente superiore a questo dal punto di vista tecnologico. Però anche quello bruciava schei (e non solo...).

Tecnologicamente davvero non sta facendo niente di eccezionale. Anche neuralink "ommioddio diventeremo dei cyborg", basta leggersi un attimo in cosa consiste e conoscere anche solo tangenzialmente la materia e cade il palco.

Ni.

Lo space shuttle è stato un apice di tecnologia, ma con due grossi flaw iniziali che ne hanno compromesso la carriera.

1 l'essere compromesso tra le opposte esigenze di Usaf e Nasa

2 i booster a combustibile solido, anch'esso un obbligo dell'aviazione e della politica.

Per contro, Elon ha sviluppato i Falcon ed  prossimo Lanciatore pesante con una progettazione apparentemente più semplice, rientro controllato a parte, ma usando lo stato dell'arte dei materiali e dell'assemblaggio , che gli ha permesso per esempio di usare l'acciaio inossidabile per le strutture portanti, cosa che non si vedeva dai tempi dell'Atlas.

Stesso discorso per gli apparentemente meno sofisticati motori Merlin , che hanno il rapporto Potenza peso migliore è sono riutilizzabili senza particolari interventi di manutenzione 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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anche io volevo chiarire che non ho niente contro nessuno dei personaggi citati nell'articolo o altri simili non ho niente contro le auto elettriche ecc ecc, se arrivano innovazioni valide da chiunque ben venga

 

per me il problema é che queste situazioni sono la spia, il "canarino nella miniera" come si dice di un sistema molto piú grande, e questo sí in condizioni preoccupanti

 

 

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5 ore fa, skid32 scrive:

concordo

l'articolo è di una banalità imbarazzante, col senno di poi sono tutti bravi, come mai esiste solo un Elon Musk se è cosi facile?

Non sono un suo fan, pensavo che tesla fallisse già 10 anni fa e che fosse una bolla, ma a questo punto mi devo ricredere: mettetela come vi pare, aiuti statali, hype ecc ma tesla auto ha conquistato un suo mercato e inizia forse a fare utili (vuoi anche per i crediti).

Provate a fare un industria capital intensive e a farvi finanziare non facendo utili, poi ditemi se è cosi facile....qualche merito lo dovra' pur avere

 

Bene da quanto scrivi vedo che non hai capito [cut]. Dove assolutamente la tesi non è che fare quello che ha fatto Musk lo può fare chiunque.

 

Banalità imbarazzante cosa vuol dire? Un articolo giornalistico non è un romanzo, non è una sceneggiatura di una fiction. Il giornalista ha riportato quelli che lui ha giudicato fatti, se la vita di Musk allora è banale in maniera imbarazzante non è colpa del giornalista.

 

Quello che ho apprezzato dell'articolo è sopratutto un mezzo attacco che si fa non a Musk ma ad alcuni fan boy che lo considerano il genio della tecnologia (e ti assicuro che ce ne sono). Il super uomo che permette alla tecnologia di fare i passi da giganti... Beh se è questo che pensate di lui ripeto, è bene che esistano articoli del genere. Un Musk non sarebbe mai esistito se non si fosse "naturalizzato" americano, questo non ha niente a che fare con il Musk in quanto persona o in quanto genio.

 

Non sono un complottista, anzi.. ma se credete che diesel Gate, morte dei motori ice, ascesa dell'auto elettrica siano stati in qualche modo supportati dalla nascita di Tesla 20 anni fa, mi sa che ci avete capito poco. La storia del Musk creatore di fabbriche e di benessere evito di commentarla proprio

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13 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Bene da quanto scrivi vedo che non hai capito una mazza dell'articolo. Dove assolutamente la tesi non è che fare quello che ha fatto Musk lo può fare chiunque.

 

Banalità imbarazzante cosa vuol dire? Un articolo giornalistico non è un romanzo, non è una sceneggiatura di una fiction. Il giornalista ha riportato quelli che lui ha giudicato fatti, se la vita di Musk allora è banale in maniera imbarazzante non è colpa del giornalista.

 

Quello che ho apprezzato dell'articolo è sopratutto un mezzo attacco che si fa non a Musk ma ad alcuni fan boy che lo considerano il genio della tecnologia (e ti assicuro che ce ne sono). Il super uomo che permette alla tecnologia di fare i passi da giganti... Beh se è questo che pensate di lui ripeto, è bene che esistano articoli del genere. Un Musk non sarebbe mai esistito se non si fosse "naturalizzato" americano, questo non ha niente a che fare con il Musk in quanto persona o in quanto genio.

 

Non sono un complottista, anzi.. ma se credete che diesel Gate, morte dei motori ice, ascesa dell'auto elettrica siano stati in qualche modo supportati dalla nascita di Tesla 20 anni fa, mi sa che ci avete capito poco. La storia del Musk creatore di fabbriche e di benessere evito di commentarla proprio

intanto ''Bene da quanto scrivi vedo che non hai capito una mazza dell'articolo.'' te lo tieni per te come prima cosa: che io posso o abbia capito l'articolo non lo giudichi certo tu 

Modificato da skid32
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