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Elon Musk, il troll del capitalismo e della finanza


Davialfa

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8 ore fa, A.Masera scrive:

Leggo l'articolo ed i commenti successivi e leggo come al solito tra le righe malcontento, frustrazione e invidia.

 

Come ce l'ha fatta, non è un genio, è un castello di carte, millantatore, ecc ecc....

 

Le chiacchere stanno a zero. Il personaggio è antipatico e molte uscite sono boutade. Ma a differenza di altri quel che anticipa, lo fa. Ma davvero siete così ingenui da pensare che un capitano d'industria sia considerabile tale solo se fa tutto da solo? Nessuno fa tutto da solo.

 

"Tesla è una bolla, Tesla fallirà, Tesla non ha le competenze, Tesla non ha qua e non ha là"

 

E ci troviamo con il primo produttore nella storia a vendere mezzo milione di veicoli che ne potrebbe vendere almeno altri 2 milioni l'anno ma che non riesce a star dietro alla produzione.

 

- ha rivoluzionato il mondo delle transazioni con PayPal. Potevano farlo la JP Morgan o la HSBC no?

- sta rivoluzionando il settore della mobilità. Poteva puntare VW o Toyota sull'auto elettrica no?

- sta rivoluzionando il trasporto spaziale. Potevano farlo quelli della NASA, l'ESA, i cinesi no?

- sta puntando sulla connessione neurale. Perchè non ci ha pensato IBM? O Microsoft? O Intel?

- ha l'obiettivo di trasformare l'umanità in una società interplanetaria

- rischia di rivoluzionare il settore dei trasporto con Hyperloop. 

 

No, tutti a seguire a ruota. Dargli contro perché è antipatico o perchè vende auto senza rumore è una cosa veramente ignorante.

A me non sta antipatico Musk, mi è abbastanza indifferente... quello che mi sta piu antipatico e’ la divinizzazione che spesso ne viene fatta.

comunque io ho l’impressione che non tutti abbiano colto quanto ci fosse da cogliere nell’articolo.

la cosa affascinante è la dinamica del marketing sulla persona, l’essere nel loop di dover dirla o farla sempre più grossa... io sinceramente non capisco perche’ vi soffermiate su sta cosa dell’invidia sociale verso un miliardario, che sinceramente oltre a non essere il punto dell’articolo la trovo argomento questo si banale e di poco conto.

 

E’ questo che per me e’ fastidioso quando si parla di personaggi tipo Elon , ma anche jobs e altri... che invece di analizzarne le dinamiche di azione, le costruzioni, anche molto artificiose sulla persona, le dinamiche con cui ha effettivamente trollato la finanza..ci si soffermi su fatti come :” e’ ma ci voglio vedere qualcuno a fare quello che ha fatto” “e’ ma la sua famigli e’ simbolo della nefasta apartheid” “è ma tutti lo invidiano, ma e’ grazie a lui se una tesla vola intorno alla terra” etc etc... ma forse solo a me, ma questi punti sono proprio quello che trovo meno interessanti e che danno piu adito a falsita’.

Poi magari la sua famiglia è davvero una famiglia di negrieri, sinceramente non  ne ho idea... di sicuro Tesla non la ha fondata musk, come tra l’altro alcune persone pensano.

 

 

Modificato da Davialfa
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15 minuti fa, Davialfa scrive:

la cosa affascinante è la dinamica del marketing sulla persona, l’essere nel loop di dover dirla o farla sempre più grossa... io sinceramente non capisco perche’ vi soffermiate su sta cosa dell’invidia sociale verso un miliardario, che sinceramente

 

infatti, io non sono qui a dare giudizi negativi o positivi su personaggi attualmente sulla scena, sui bitcoin ecc

 

quello che voglio dire invece é: fate attenzione ai meccanismi che stanno dietro a questi personaggi e queste aziende, che di fatto "li creano"

 

perché questi stessi meccanismi, dipende dall'uso che ne fanno, a volte saranno sicuramente a vostro vantaggio, altre volte con gli stessi sistemi cercheranno di fregarvi, dipende, non é detto

 

quindi insomma: statt accort guaglió...

 

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12 ore fa, A.Masera scrive:

Basta fare una ricerca per capire che non è vero.

 

Prendiamo la benzina: un litro di questo combustibile contiene molta energia, circa 9,6 kWh. In altre parole 1 litro di benzina può sprigionare la potenza di 9,6 kW per 1 ora, che non è poco. Basti pensare alla potenza del contratto domestico della luce, mediamente di 3 kW, per capire quanta energia abbia la benzina; il gasolio fa ancor meglio con i suoi 10,7 kWh al litro. Un’automobile elettrica che consuma 9,6 kWh per fare 100 km ha quindi utilizzato la stessa energia di un litro di benzina.

Eh ma purtroppo, contrariamente a come la maggior parte delle persone la pensi oggi, non si diventa padroni della materia (di nessuna materia) tramite rapide ricerche.

Quei 9.6 kwh dentro la batteria, come ci sono arrivati per esempio? 

Altrimenti possiamo anche dire che le auto che "scendono dalle salite" sono le più efficienti al mondo, se ci dimentichiamo l'energia spesa per portarla sul cucuzzolo della montagna. 

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Ma ce l'abbiamo un topic dedicato all' aiperlup?

Perche' davvero non capisco chi possa pensare di fare il pendolare Milano-Roma.

Se lo fa mica lavora in fabbrica, si arrangi con lo smart working.

 

Ditemi che abbiamo un topic.

Comunque pare che qualcuno i soldi in sto robo di posta pneumatica ce li stia buttando per davvero, ma come mai?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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13 ore fa, A.Masera scrive:

Basta fare una ricerca per capire che non è vero.

 

Prendiamo la benzina: un litro di questo combustibile contiene molta energia, circa 9,6 kWh. In altre parole 1 litro di benzina può sprigionare la potenza di 9,6 kW per 1 ora, che non è poco. Basti pensare alla potenza del contratto domestico della luce, mediamente di 3 kW, per capire quanta energia abbia la benzina; il gasolio fa ancor meglio con i suoi 10,7 kWh al litro. Un’automobile elettrica che consuma 9,6 kWh per fare 100 km ha quindi utilizzato la stessa energia di un litro di benzina.

 

Sono tutti "studi" che lasciano il tempo che trovano, finché non si fanno dei Life Cycle Assessment fatti bene e con dati reali alla mano... senza quelli stiamo parlando di aria fritta. Questo sia a livello di CO2 sia a livello di inquinanti di acqua/aria/terra. I primi studi su LCA fatti bene mostrano che di fatto il risparmio di CO2 delle auto elettriche è tutto da dimostrare, dato che arrivano con un bagaglio di CO2 in produzione e smaltimento tale che per raggiungere il BEP con i modelli ICE servono anni e anni e km e km... percorrenze che probabilmente non vengono nemmeno raggiunte dato che recenti studi mostrano che chi usa auto elettriche ha percorrenze più che dimezzate rispetto a chi usa auto ICE. 

 

Tra l'altro, anche azzerando le emissioni allo scarico di tutto il parco privato circolante mondiale, non cambierebbe molto a livello di CO2 globale, ci sono modelli predittivi che mostrano come per avere un impatto sul riscaldamento globale le uniche cose che funzionano sono: passare in massa al nucleare, usare l'energia per sequestrare attivamente CO2 dall'ambiente.

Modificato da jeby
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2 ore fa, Motron scrive:

Eh ma purtroppo, contrariamente a come la maggior parte delle persone la pensi oggi, non si diventa padroni della materia (di nessuna materia) tramite rapide ricerche.

Quei 9.6 kwh dentro la batteria, come ci sono arrivati per esempio? 

Altrimenti possiamo anche dire che le auto che "scendono dalle salite" sono le più efficienti al mondo, se ci dimentichiamo l'energia spesa per portarla sul cucuzzolo della montagna. 


Giusto, e quel litro di benzina come ci è arrivata? Perché trivellazione, trasporto, trasformazione e distribuzione non sono proprio ad impatto zero..

 

 

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

Ma ce l'abbiamo un topic dedicato all' aiperlup?

Perche' davvero non capisco chi possa pensare di fare il pendolare Milano-Roma.

Se lo fa mica lavora in fabbrica, si arrangi con lo smart working.

 

Ditemi che abbiamo un topic.

Comunque pare che qualcuno i soldi in sto robo di posta pneumatica ce li stia buttando per davvero, ma come mai?

 

Potrei dirti che c’è un sacco di gente che si spara 300km al giorno e vive ore al giorno in auto in colonna. Personalmente l’idea di entrare in stazione a Bolzano ed arrivare ad Amsterdam in un’ora mi elettrizza non poco. E per le consegne? Consegne di farmaci, organi, ecc? Mia nonna negli anni 30 viveva in un paesino e faceva casa lavoro a piedi, 40 km al giorno. Pensa quanta fatica e quanto tempo sottratto a se o alla sua famiglia. 
 

55 minuti fa, jeby scrive:

 

Sono tutti "studi" che lasciano il tempo che trovano, finché non si fanno dei Life Cycle Assessment fatti bene e con dati reali alla mano... senza quelli stiamo parlando di aria fritta. Questo sia a livello di CO2 sia a livello di inquinanti di acqua/aria/terra. I primi studi su LCA fatti bene mostrano che di fatto il risparmio di CO2 delle auto elettriche è tutto da dimostrare, dato che arrivano con un bagaglio di CO2 in produzione e smaltimento tale che per raggiungere il BEP con i modelli ICE servono anni e anni e km e km... percorrenze che probabilmente non vengono nemmeno raggiunte dato che recenti studi mostrano che chi usa auto elettriche ha percorrenze più che dimezzate rispetto a chi usa auto ICE. 

 

Tra l'altro, anche azzerando le emissioni allo scarico di tutto il parco privato circolante mondiale, non cambierebbe molto a livello di CO2 globale, ci sono modelli predittivi che mostrano come per avere un impatto sul riscaldamento globale le uniche cose che funzionano sono: passare in massa al nucleare, usare l'energia per sequestrare attivamente CO2 dall'ambiente.


vero, nessuno dice che sia la soluzione a tutto.

personalmente mi piacciono per concezione, la loro semplicità, silenziosità, prestazioni eclissano quel che si è vistò finora.

 

ma non sopporto chi si ferma al “ah le batterie ah il litio non conviene inquini lo stesso sono aspirapolvere” perché non è così.

 

Ne sento di ogni.. 

 

“se non c’è la frizione è un auto da ricchioni…”

”figurati se userei la guida autonoma, voglio godermela io…”

”se non fa rumore non è un auto ma un elettrodomestico…”

 

Tutto molto infantile.

 

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1 minuto fa, A.Masera scrive:

“se non c’è la frizione è un auto da ricchioni…”

 

 

Ma come? l'auto da ricchioni per antonomasia è la Miata e la frizione ce l'ha! :D

  • Ahah! 5

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19 minuti fa, A.Masera scrive:

Giusto, e quel litro di benzina come ci è arrivata? Perché trivellazione, trasporto, trasformazione e distribuzione non sono proprio ad impatto zero..

Quel litro di benzina conserva una porzione dell'energia originaria.

Quella carica di batteria invece ha bisogno di una porzione di energia ulteriore per essere immagazzinata.

 

Una differenza non da poco.

19 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Ne sento di ogni.. 

 

“se non c’è la frizione è un auto da ricchioni…”

”figurati se userei la guida autonoma, voglio godermela io…”

”se non fa rumore non è un auto ma un elettrodomestico…”

 

Tutto molto infantile.

 

Scusa eh, ma tu sei il primo a dare dell'ignorante a chi non la pensa come te 🤦‍♂️

È un po vegano integralista il tuo modo di fare scusa se te lo dico 🤣

 

Che Tesla sia figa è verissimo, che debba salvare il mondo (o contribuire) no.

Prendetevela pure senza doverci per forza evangelizzare (e anche senza aiuti pubblici con i miei soldi magari).

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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24 minuti fa, shadow_line scrive:

solo a titolo d'esempio metto qui un'immagine di un problema tecnico che non era stato del tutto previsto in fase di progetto, e cose del genere avvengono dovunque, ogni giorno:

 

 

IMG_20210216_113516.png

 

Strano, negli aerei si e' risolto da mo' questo problema.

Metti cuscini gonfiabili, resistenze..

Non mi sono mai posto il problema in effetti... 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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